lunedì 2 novembre 2009

Dolce con mousse yogurt-cioccolato bianco e lamponi

La settimana scorsa ho frequentato un altro corso del mio pasticcere preferito Michel, ha fatto una ricettina molto gustosa, che ho però un po' rivisitato dato che ho deciso di farla all'ultimo momento con quello che avevo in casa...


 
Biscuit al cioccolato (senza farina)

100gr albumi
85gr zucchero
60gr tuorli
25gr cioccolato fondente
12gr cacao in polvere

Montare gli albumi a neve con lo zucchero, intanto sciogliere il cioccolato al microonde e, quando è alla temperatura di 35° (leggermente più caldo delle nostre labbra), aggiungete i tuorli e mischiate bene. Quindi incorporare gli albumi montati ed infine il cacao ben setacciato con molto delicatezza.
Stendere uno strato sottile in una teglia imburrata e far cuocere 10-15 minuti a 170° in forno ventilato. Una volta sfornata togliere subito dalla teglia.


Mousse yogurt-cioccolato bianco

125gr yogurt bianco magro a temperatura ambiente
140gr cioccolato bianco
3,5gr colla di pesce
200gr panna

Sciogliere il cioccolato bianco al microonde (con molta cautela, meglio usare temperature basse) e, quando è alla temperatura di 35° (leggermente più caldo delle nostre labbra), aggiungete lo yogurt (è importante che sia a temperatura ambiente per non avere sbalzi di temperatura) e mischiate bene. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e scioglierla al microonde con attenzione (non deve assolutamente bollire!), aggiungerla al composto. Montare la panna ed incorporarla al composto delicatamente.


Usare un disco regolabile per montare il dolce. Tagliare 2 dischi di biscuit, usarne uno come base, inserire metà mousse e mettere all'interno dei pezzetti di lampone. Quindi inserire il secondo disco e ricoprire con la rimanente mousse ed eventuali altri lamponi. Lasciare riposare in frigo almeno due ore. Quindi decorare a piacere.
Io ho decorato con del cioccolato fondente, anche se la decorazione poteva venire un po' meglio... ma non importa, ero stanca ed era tardi, va bene così... Ho fatto i ghirigori sulla superficie con un conetto di carta. Per il bordo ho tagliato una striscia di acetato (si compra in cartoleria) della lunghezza del perimetro della torta, l'ho ricoperto di cioccolato fuso e quindi appoggiato al bordo della torta. L'ho lasciato in frigo e poi ho tolto delicatamente la striscia di acetato.


L'accoppiata mousse allo yogurt e cioccolato bianco coi lamponi è fenomenale! Si può anche servire soltanto la mousse in bicchiere (in questo caso si può anche dimezzare la gelatina), è squisita!
Il biscuit è un po' abbondante, ma tutto quello che rimane scomparirà in un lampo nel latte a colazione, davvero buonissimo!
A presto!

7 commenti:

  1. Ma che bel dolce... sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. bellissima Sara e la decorazione mi piace moltissimo!!

    come va la vita da sposina??

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte! :D

    @Morena: la vita da sposini procede bene, anche se come sempre abbiamo mille impegni lavorativi e non possiamo godercela come si deve! Pensa che non siamo ancora riusciti a passare dal fotografo per vedere le foto del matrimonio! :O Spero nel prossimo weekend di farcela...

    RispondiElimina
  4. Caspita!! Ma questo non è un blog goloso...è supergoloso!!! complimentoni!!!

    RispondiElimina
  5. Incantevole..Bravissima!Ti auguro buon weekend

    RispondiElimina
  6. A guardare i tuoi dolci c'è da lasciarci gli occhi..
    Ciao Cinzia

    RispondiElimina