venerdì 1 gennaio 2010

Torta "Babbo Natale sulla stella cometa"

Buon anno a tutti!
Quest'anno per Natale sono stata presissima dalla preparazione del pandoro, così ho rimandato la torta natalizia al capodanno. Un paio d'anni fa per Natale avevo fatto la mia prima torta in MMF, la torta di Babbo Natale sul trenino. Sono molto affezionata a quella torta perchè mi ha fatto scoprire il mondo della decorazione delle torte e da lì non mi sono più fermata e ho cercato di approfondire sempre più l'argomento e di imparare sempre nuove tecniche... peccato non avere più tempo a disposizione.
La torta di quest'anno ha preso spunto proprio da quella di due anni fa, rappresentando gli stessi personaggi su un nuovo mezzo di trasporto... la stella cometa!


Babbo Natale guida la stella, ha le redini per governarla e cappuccio e occhiali da aviatore... per la velocità il sacco dei regali si è rotto e i regali stanno cadendo giù... se non fosse per l'abile renna che li raccoglie con un retino... ;) il tutto in un cielo stellato luccicante!
A parte la stella, tutte le decorazioni sono in MMF (e devo dire che, nonostante le ferie, non ho avuto tempo e ho dovuto fare tutto in un giorno... :x)


Ecco qualche altra foto:




Babbo Natale da vicino con cappuccio e occhiali da aviatore:

e la renna impegnata nel suo compito...



La stella cometa è fatta di meringa, usando un cartoncino come "stencil": ho messo il cartoncino sulla teglia, ho versato sopra la meringa cruda, ho tolto il cartoncino delicatamente per ottenere così la forma il più precisa possibile, quindi l'ho cotta in forno a 80° per 3 ore 8 (qui il procedimento dettagliato per fare meringhe perfette). Prima della cottura ho inserito degli stecchini per poter infilzare la stella nella torta.


La meringa era leggermente colorata di giallo e una volta cotta ho accentuato i bordi con del colorante in polvere dorato:

La superficie della torta è ricoperta di MMF azzurro, ho poi intensificato il colore con del colorante blu e argento e le stelle sono dorate.


La base della torta è la mia torta allo yogurt e il ripieno è una crema pasticcera al pistacchio. L'abbiamo mangiata ieri sera a mezzanotte, davvero un buon inizio d'anno! :D

Ancora tantissimi auguroni a tutti per il 2010!

8 commenti:

  1. Strepitosa come sempre! Buon anno!
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Delicious...deliziosa. Complimenti e buon Anno.

    RispondiElimina
  3. ciao tesoro ti auguto un inizio anno alla grande e questa torta è incantevole e poi cosi allegra e colorata!!sei un genio con il mmf!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  4. E' tanto che seguiamo le tue stupende torte decorate, e ora finalmente una scusa per postare qualcosina...beh, buon 2010! ^^ Auguri per un anno pieno d'amore, salute, e tempo per creare nuovi capolavori!! Ciao!!

    RispondiElimina
  5. Buon anno carissimi!!
    Che sia splendido, più di prima, meglio di prima!
    Sara, la torta è stupenda!!!
    Ma da te non ci si aspetta di meno!
    Che pazienza!
    Baci, bacioni! :-(

    RispondiElimina
  6. Sara, per caso ho trovato questo blog
    Che ne pensi?
    Baci!!!

    RispondiElimina
  7. @Fantasie, @Alessandra: grazie mille :D

    @Dolci a gogo: carissima Imma, grazie mille, ricambio gli auguri con tanto affetto.

    @Jul e Mo: Benvenuti e grazie per il bell'augurio che contraccambio!

    @Anna: grazie carissima per gli auguri e grazie ancora di più per aver ritrovato la mitica Araba Felice, sapesso quanto l'ho cercata!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Babbo Natale è fortissimo!!

    RispondiElimina