martedì 15 novembre 2011

I coccolosi

Questa golosa ricetta unisce due ingredienti che adoro, il cioccolato ed il cocco! Il loro incontro sembra scritto dal destino, la coppia è meravigliosamente squisita, splendidamente paradisiaca, assolutamente inseparabile... ci si sente sempre coccolati nell'abbraccio di questi due ingredienti e da qui nascono i coccolosi, ossia i miei biscottini al cioccolato con crema al cocco.


E come se non bastasse, questi biscottini sono accompagnati da una stupenda cioccolata calda al cocco, il cui nome non a caso è Cioccoloso (che si abbina perfettamente anche al nome del mio blog ;) ). La ricetta infatti partecipa al progetto della Antonelli, casa produttrice della cioccolata calda Cioccoloso.


Cioccolata calda al cocco

Ingredienti
2 bustine monodose di preparato per cioccolata calda Cioccoloso al cocco
250 gr di latte

Preparazione
Stemperare il preparato nel latte freddo, quindi portare il tutto ad ebollizione.




Biscottini Coccolosi

Ingredienti
200 gr burro
200 gr zucchero
1 uovo intero
350 gr di farina
50 gr di cacao amaro

Preparazione 
Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciare insieme la farina con il cacao.
Amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo ed incorporarlo al composto, quindi unire la farina ed il cacao fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Lavorare il tutto il meno possibile, quindi formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare qualche ora in frigorifero, meglio se tutta la notte.
Stendere la pasta ad un’altezza di mezzo centimetro ed intagliare i biscotti con le formine. Mettere i biscotti su una teglia coperta da carta forno e tenere mezzoretta in frigo prima di infornare. Scaldare il forno a 180° (statico) e cuocere i biscotti per 6-7 minuti.

 


Crema al cocco

Ingredienti
400 gr di latte di cocco
200-250 gr di latte
30 gr di farina
30 gr di amido
100 gr di zucchero

Preparazione
Setacciare farina ed amido, aggiungere lo zucchero, quindi unirvi a filo il latte per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il latte di cocco. Quindi portare il tutto ad ebollizione per pochi minuti, giusto il tempo di far addensare la crema.
Lasciar raffreddare la crema coperta con la pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina sulla superficie.




Dopo aver lasciato raffreddare la crema, prendere due biscotti e accoppiarli mettendo un po' di crema tra i due biscotti.
Infine gustateli e... lasciatevi coccolare! :$

19 commenti:

  1. ma che splendidi simpatici biscottini le mie bimbe ne andrebbero matte bacio notte simo

    RispondiElimina
  2. Sono splendidi,da provare assolutamente,le formine poi uniche! Posso chiederti dove le hai trovate? ;)

    RispondiElimina
  3. Devono essere la fine del mondo...copiata e li faro' sicuramente!!! ;-)) bravaaaa

    RispondiElimina
  4. Ma che bellissimi e buonissimi questi Coccolosi!! Sono davvero tanto carini!! E la crema al cocco sarà delizosaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Veramente belli e buoni questi biscotti. Per non parlare di quella cioccolata calda...

    RispondiElimina
  6. stupendi, molto molto simpatici, e sicuramente deliziosi! mi associo anch'io alla domanda di poc'anzi: dove è possibile trovare quelle carinissime formine??:$
    Adele

    RispondiElimina
  7. Buonaaaa! La cioccolata calda al cocco è una delle mie preferite! E quei biscottini sono bellissimi anche a vedersi. E' vero cioccolata e cocco insieme sono la fine del mondo ^_^

    RispondiElimina
  8. Stupendi.Li pereparero' per i miei bimbi!!!! grazie dell'idea

    RispondiElimina
  9. Che buona la cioccolata al cocco e poi quei biscottini...
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  10. Adoro la cioccolata e adoro il cocco...un connubio perfetto1
    Baci e abbracci
    laura

    RispondiElimina
  11. uhm.. buonissimi, non vedo l'ora di provarli!!

    RispondiElimina
  12. che invitanti qsti biscottini! nn vedo l'ora di provarli! volevo sapere, xò, qnt tempo posso conservarli... grazie e complimenti x il blog
    mara

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte!

    Le formine me le hanno regalate, non so dirvi dove le hanno trovate... :( Tra l'altro insieme a queste che vedete ce ne sono altre due, una a forma di fiore e un'altra a forma di stella, tutte che ridono ovviamente :D

    @Mara: i biscotti da soli durano anche un mese se conservati in una scatola di latta. Se però ci metti la crema durano pochi giorni e vanno conservati in frigo.

    Grazie ancora a tutte! :$

    RispondiElimina
  14. che meraviglia questi biscotti! e che meraviglia le tue decorazioni, hai davvero le mani di fata! mi aggiungo ai tuoi sostenitori, così posso studiare un po' le tue tecniche e tentare di fare almeno delle rose di pdz! :)

    RispondiElimina