lunedì 4 giugno 2012

La mia torta Divina, omaggio agli abiti di Domo Adami

Quest'anno al Cake Design Italian Festival, oltre che partecipare alla Challenge, ho partecipato anche alla Divina Competition, una gara che prevedeva la realizzazione di una creazione in linea con le collezioni dello sponsor Domo Adami, che si ispiri agli abiti nunziali, con riferimenti ai tessuti e ai drappeggi tipici di un abito da sposa.
Sono andata a guardarmi gli abiti di Domo Adami e mi sono piaciuti tantissimo! Ma non sapevo proprio quale scegliere, c'erano tantissimi particolari che mi hanno colpita! E così... ho deciso di metterli tutti insieme in un'unica torta nuziale a ben 5 piani! Sono strafelice del risultato, anche perchè l'ho studiata prima su carta nei minimi particolari e poi l'ho realizzata seguendo il progetto ed il risultato finale mi è piaciuto tantissimo! Mettere insieme dettagli di abiti diversi e realizzare una composizione armoniosa ed elegante nell'insieme non è semplice, ma alla fine sono stata veramente contenta di come è venuta! Inoltre, tra trasferte in Israele, corsi a Bologna come allieva, corsi a Genova come insegnante,  preparazione delle rose per la Challenge, non chiedetemi quando ci ho lavorato, perchè ancora devo capire come ho fatto a finirla! :P Purtroppo non ho vinto, e ne sono un po' dispiaciuta perchè secondo il mio modesto parere ;) era la torta che più si ispirava alle collezioni di Domo Adami... certo, ci voleva un occhio molto attento a cogliere tutti i particolari... ma alla non importa, è stata per me ugualmente una bellissima soddisfazione realizzare esattamente il progetto che avevo in mente e ricevere tanti complimenti da tutte le persone che l'avevano vista!
Eccola qui la mia torta Divina, vi piace?



Ma veniamo ai particolari, voglio mostrarvi tutti gli abiti che mi hanno ispirata... Scusate se le foto non rendono perfettamente tutti i dettagli, ma le ho fatte veramente di corsa prima di partire, con l'intenzione di rifarle con calma al mio rientro... purtroppo però mentre venivo via da Malpensa, in quei 100 metri a piedi che ho dovuto fare (grazie a Fabio e Carmelo che mi hanno aiutata a portare la torta e a Monica per il preziosissimo passaggio a casa) ha cominciato a piovere :x e penso di aver beccato gli unici due minuti di pioggia della giornata :x. Così la torta purtroppo si è rovinata e quindi mi accontento delle foto che avevo fatto prima di partire ;)

Il dettaglio più facilmente riconoscibile è un bellissimo abito coi drappi rossi (e non vi dico le peripezie per recuperare 250 grammi di pasta già colorata... grazie mille Anna! <3 ), l'abito è meraviglioso e originale, le falde con solo l'interno rosso le trovo molto eleganti, mi piace veramente tanto questo abito!


La realizzazione è stata tutt'altro che semplice, ho steso una striscia rossa sopra una striscia bianca, molto sottili, le ho unite e tagliate della lunghezza e larghezza giusta, quindi le ho piegate e arricciate proprio come se fossero di stoffa. Per il decoro sopra il fiocco, purtroppo dalla foto non si vede benissimo, ma ho fatto tantissimi taglietti molto sottili su della pasta rossa stesa molto fine, in modo da realizzare delle piccole piume. Quindi ho messo qualche fiorellino sopra e della polverina rossa (ghiaccia reale lasciata seccare e poi sbriciolata).



Un altro particolare che mi piace tantissimo e presente in più abiti di Domo Adami è questo gruppo di rose. Mi ricorda un particolare del mio abito da sposa! :$



La realizzazione è stata molro impegnativa, soprattutto per rendere i boccioli appesi in maniera realistica ma anche resistente (dovevano affrontare il viaggio fino a Malpensa...) la foto purtroppo non rende molto, dal vivo è molto più bello:




Un altro fiocco molto particolare ed estremamente elegante e sinuoso è questo:



Ho ripreso anche il ricamo del corpetto, sia sul quarto piano sia sul primo e anche sul vassoio.



Poi ho decorato il terzo piano con dei cuoricini che riprendevano il corpetto di un altro modello che mi piace molto


Ed una cosa simile l'ho fatta anche sul quinto piano, prendendo spunto dal corpetto di un altro modello.

Purtroppo la foto non è venuta bene e non si vede il drappeggio sulla parte superiore dei cuoricini, che riprendeva lo stesso disegno dell'abito:


Infine ho messo sul quinto e sul secondo piano i drappeggi presenti su molti abiti


E sul retro del secondo e del primo i bottoncini che chiudono i corpetti:



Bene, quanti abiti ci sono in questa torta! Fatemi sapere i vostri commenti, ci tengo tanto a sapere la vostra opinione!
Grazie ancora a tutte le persone che mi sono venute a trovare al Cake Design Italian Festival e che mi scrivono sempre dimostrandomi tanto affetto e riempiendomi di complimenti, siete veramente fantastici! <3
A presto!


28 commenti:

  1. WOW, che meraviglia! :O

    RispondiElimina
  2. Cioè... ci sono commenti da fare? E' MERAVIGLIOSA.. ho ancora gli occhi sbarrati dallo stupore!!! BRAVISSSIMA è splendida...

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara,
    sono senza parole..E' bellissima!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. E' bellissssima! Magari sembra un commento banale, ma veramente più la guardo e più rimango senza parole: sei un'artista, bravissima.
    E anche se non hai vinto sappi che per noi sei la migliore :)
    Bravaaaaaa :) Silvia

    RispondiElimina
  5. Solo una parola: incantevole.
    E tu bravissima come sempre, anzi PIU' di sempre!

    RispondiElimina
  6. Sara, il suo nome le rende veramente giustizia, è DIVINA.
    Meravigliosa come sempre, ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. che dire.... condivido i commenti precedenti....così incantevole da rimanere senza parole
    Complimenti sempre!!! :)

    RispondiElimina
  8. magnifica, elaborata, perfetta! i vestiti sono stupendi e la tua torta si è ispirata in modo dettagliato e fedele, davvero complimenti! immagino che fatica trasportarla!!!

    RispondiElimina
  9. ma che bella ma che bella ma che bella...ma come ha fatto a non vincere questo spettacolo??? complimenti davvero, è un capolavoro, sei la "Michelangela" delle torte!!!

    RispondiElimina
  10. Con tutte le tue spiegazione e le foto hai resso perfettamente la tua idea del abito realizzata poi splendidamente dopo questa lettura capisco e aprezzo di piu i particolari, complimenti è davvero molto bella <3
    Veonica Paredes

    RispondiElimina
  11. ciao sono Bruna, la tua torta lascia senza parole e senza fiato, magnifica, un lavoro immane.Mancano 13 gg. alla torta anniversario (25 anni) che dovrò realizzare per la mia amica e i suoi 150 invitati, tu sei la mia guida, la mia santa protettrice. In questa fase di pianificazione e preparazione dei decori ti ho invocata spesso, e chi sà quante volte ti invocherò ancora, giusto ti fischiassero le orecchie, sai il perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!una torta per 150?...io dovrò realizzarne una per circa 100 persone, pensavo di fare 5 piani, diametri 35-30-25-20-15 basterà? non ho mai fatto una torta a piani, ho preso i sostegni wilton in plastica bianca da inserire su consiglio, speriamo reggano!posso sapere tu come hai realizzato la tua..magari puoi aiutarmi!! io vorrei fare pan di spagna con crema pasticcera e frutti di bosco, solo che già per la teglia 35, mi servono un bel pò di uova e il mio kenwood prospero ne monta al massimo8-9.... pensi che sele altre le monto a mano in contemporanea e poi le unisco viene lo stesso?grazie mille

      Elimina
  12. ma come fai a fare mille cose insieme?? ti ammiro molto e non capisco come ha fatto a non vincere questa meraviglia cosi tanto pensata e azzeccatissima!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sara, sono un'aspirante cake designer "intrappolata nel corpo di un'architetta"!
    Volevo farti i complimenti per tutte le tue creazioni, ma in modo particolare per questa torta! è veramente bellissima, fine, e credo rispecchi perfettamente il tema... sarei curiosa di vedere che torta ha vinto...

    Non sono solita lasciare commenti sui post, ma questa torta è assolutamente da commentare!
    complimenti
    vali

    RispondiElimina
  14. ODDDIOOOOOO che bella insegnami maestra :)

    RispondiElimina
  15. non ci sono commenti da fare...la tua torta parla da sola.....un vero spettacolo!!!! (ma come hanno fatto a non farti vincere ?!?!?!)
    complimenti davvero!!!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Scusami sono di nuovo io !:) secondo te la torta che dovrò fare,di 4 piani per la precisione,dovrei montarla in una cella frigo? casualmente ne avrei la possibilità,ma non mi dispiacerebbe poterlo fare a casa mia! Le decorazioni in gum paste potrebbero risentirne?cosa mi consigli? :)

    RispondiElimina
  17. Sara, anche i bottonciniiiiiii???
    Incredibile!!!
    Ma...... non ci sono le parole giuste per commentare, almeno ... io non le trovo :)
    Baci carissima <3

    RispondiElimina
  18. Ciao, questa torta é davvero fantastica per la sua eleganza e ricchezza di dettagli.
    Ti seguo da un paio di mesi e voglio complimentarmi perché riesci con naturalezza a trasmettere la voglia e la gioia che hai nel condividere la tua passione. Letizia

    RispondiElimina
  19. Non ho parole...a dir poco s p e t t a c o l a r e!!! Bravissima,veramente!! Lucy

    RispondiElimina
  20. Io non posso credere che questa torta sia così meravigliosamente divina!!!!! Sei supermegabrava davvero , sembra finta! Non saprei cosa altro dire sono davvero senza parole! Magnifica....

    RispondiElimina
  21. bellissima!!!ma i piani sono altissimi, come sono realizzati? grazie mille

    RispondiElimina
  22. E' stupefacente, un incanto, una meraviglia saresti da premio oscar....brava!!!!

    RispondiElimina
  23. condivido con te tiziana buona domenica,ciao a presto Manu

    RispondiElimina
  24. ciao, io ti ho "scoperta" per puro caso e sono rimasta incantata dalle cose che fai... le scopro piano piano e ogni volta rimango a bocca aperta. questa torta è semplicemente incredibile, stupenda in ogni curatissimo dettaglio. Quelle falde con l'interno rosso sono meravigliose (sarà perchè quella combinazione era presente anche nel mio abito da sposa? chissà :p) e ogni dettaglio è praticamente perfetto! bravissima davvero! ti faccio tantissimi in bocca al lupo per la tua pancina :D

    RispondiElimina