martedì 20 marzo 2012

Torta "I ciliegi in fiore del Giappone"

È Primavera!!! Sono troppo contenta! Finalmente la mia stagione preferita è arrivata! Il periodo di fine marzo - inizio aprile porta spesso delle novità e delle cose importanti nella mia vita, chissà perchè! L'anno scorso era una cosa negativa, ma per fortuna quest'anno mi aspetta una bella avventura, quella dei corsi al Cake Away, proprio il 31 marzo ed il 1 aprile. Vi aspetto numerosi, affrettatevi a prenotare che i posti sono limitati. Vi raccomando soprattutto il corso intermedio con le rose sfumate, non faccio spesso corsi dove mostro la mia tecnica personale per realizzare le mie rose ;) , quindi prenotatelo al più presto!


E per festeggiare la Primavera non ho potuto non pensare al mio Giappone, sapete che sono appassionata della cultura giapponese, sono stata già due volte in Giappone, la prima era nel 2004, proprio in questo periodo, quando i sakura, ossia i fiori di ciliegio giapponesi, caratterizzati dal colore rosa tenue, colorano tutto il paese di rosa! 
Pensate che ci sono addirittura le "previsioni di sbocciatura" dei sakura, una mappa che indica, a seconda dei differenti climi presenti nelle varie zone del Giappone, quando si prevede la fioritura di questi bellissimi fiori. E poi, chi di noi non ricorda le tipiche scene dei cartoni animati di quando eravamo piccole, con tutti quei petali rosa che riempivano il cielo delle scene più romantiche? :$
Ho voluto inoltre aggiungere alla torta gli ideogrammi  ossia sakura e  ossia primavera, per caratterizzare ancora di più questa torta dedicata ai ciliegi in fiore del Giappone.



Vi lascio con le foto della mia torta da diverse angolazioni, spero vi piacciano!







Questo è l'ultimo post prima del Cake Away, perché tra qualche giorno parto per una trasferta di lavoro in Israele, tornerò venerdì 30, giusto in tempo per il Cake Away! Vi ricordo il programma:
sabato 31 marzo alle 11:30: corso base con torta con rose a nastro
sabato 31 marzo alle 15:00: corso intermedio con rose sfumate
sabato 31 marzo alle 19: dimostrazione presso l'area multimediale
domenica 1 aprile alle 11:30: corso base con torta con rose a nastro
Per info e prenotazioni contattate cakeaway@fiera.ge.it.

Ci sentiamo qui sul blog tra un paio di settimane!!!

sabato 17 marzo 2012

Meringata scomposta alla fragola

Care amiche,
con le belle giornate della scorsa settimana, mi era proprio venuta voglia di un dolce cremoso e non troppo pesante, voglia di primavera e soprattutto di fragole, un frutto che adoro!
Avevo in casa dei dischi di meringa che avevo fatto qualche tempo fa ed un po' di panna da montare in scadenza e allora... niente di meglio di una meringata! Però... non sono stata attenta e... solo troppo tardi mi sono accorta di non avere la gelatina a casa... ma ormai, la crema era quasi pronta, le fragole già tagliate... insomma, ho comunque risolto con una "meringata scomposta"! Ne è uscito un dolce al cucchiaio molto buono e delicato, col croccante della meringa che è piaciuto a tutti!


Ingredienti
250 gr panna
500 gr philadelphia
250-280 gr di fragole
150 gr di zucchero
succo di mezzo limone
meringhe (se finora avete sempre avuto problemi a farle, vi assicuro che questa ricetta è di sicuro successo!)
altre fragole per la decorazione

Preparazione
Pulite e tagliate le fragole a pezzetti, quindi frullatele. Potete decidere a questo punto se filtrarle o meno per eliminare i semini, io non l'ho fatto e non si sentono, ma va a gusti personali. L'importante è avere 250 gr di fragole frullate, se volete filtrarle fatene un po' di più.
Mettere il frullato di fragole con lo zucchero ed il limone in un pentolino sul fuoco e farlo bollire per un minuto (se volete fare una meringata classica con la crema in mezzo ai due dischi di meringa, aggiungete la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda alle fragole ancora calde, fuori dal fuoco). Quindi lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Montare il philadelphia per renderlo più cremoso. Montare anche la panna. Quindi incorporare poco per volta il frullato di fragole freddo al philadelphia e poi incorporare poco per volta con movimenti dal basso verso l'alto la panna montata. Se vi piace potete mettere dei pezzettini di fragole dentro alla crema.
Sbriciolare grossolanamente le meringhe ed unirle alla crema, dividere quindi in coppette e lasciar riposare in frigo fino al momento di servire.



Vi assicuro che sono buonissime, l'insieme della crema che avvolge la meringa la rende ancora più buona rispetto ad una normale meringata! Sono finite in un battibaleno!

Alla prossima!


mercoledì 14 marzo 2012

Tutorial torta con anemoni passo passo... in edicola!

Chi vuole imparare a realizzare la mia torta chic con gli anemoni?
Dopo tante vicissitudini, eccola finalmente pubblicata su una rivista! Stavolta sarà su "Torte Spettacolari", in uscita domani giovedì 15 marzo, ci saranno ben 7 pagine dedicate alla mia torta! :D Un tutorial passo passo completo di tutti i dettagli!


E allora cosa aspettate? Correte in edicola! ;)

giovedì 8 marzo 2012

Interviste e dimostrazioni di cake design

Care amiche, in preparazione del Cake Away sono super impegnata! L'altro giorno sono stata intervistata dalle ragazze di Cake Mania e oggi ho partecipato alla conferenza stampa della Fiera di Genova, ero emozionatissima, le tv e le radio locali mi hanno fatto tante interviste! :D


Durante la conferenza stampa ho decorato la torta con le rose rosse che vedete, la foto è tratta dalla tv, non ne ho altre purtroppo, era semplice ma carina, d'altronde in mezzoretta non potevo fare di più. E alla fine la torta ce la siamo mangiata tutta! :D
Ecco qui un pezzettino dell'intervista di Primocanale... ero agitatissima... :$


video

E poi, per chi volesse venire a trovarmi, ci vediamo domenica al Fantasy and Hobby ai Magazzini del Cotone a Genova, terrò delle dimostrazioni di cake design per Mani di fata! E potrete vedere in anteprima la torta che realizzerò al prossimo corso in aprile... ;)
Ma prima vi aspetto numerosi ai corsi del Cake Away! :D E mi raccomando, mi piacerebbe tanto vedere le vostre torte, lo sapete che si può prendere un "corner espositivo" per esporre le vostre creazioni? Maggiori informazioni qui!
A presto!

domenica 4 marzo 2012

Resoconto del corso di cake design del 3 marzo a Genova

Care amiche, ieri è stata veramente una bella giornata, le mie allieve sono state veramente brave, hanno tutte realizzato la torta con gli anemoni! Abbiamo passato un bel pomeriggio insieme, è venuta anche a trovarci Marcella di Cakemania!

La torta da realizzare era ispirata a questa, ogni corsista ha scelto i due piani che preferiva e li ha realizzati:



Ecco la foto di gruppo!



La torta di Dora:

La torta di Graziella:

La torta di Marica:

La torta di Annalisa:

La torta di Simona:

La torta di Elisa:

La torta di Serena:

Ed infine Nunzia che però purtroppo è dovuta andare via un po' prima:

Grazie mille a tutte, ragazze! <3
Vi aspetto numerosi ai miei prossimi corsi al Cake Away alla Fiera Primavera di Genova!