martedì 4 dicembre 2012

Lemon Meltaways

Mi ero segnata la ricetta di questi biscottini della mia amica ArabaFelice già da un po' di tempo, ma chissà perché ogni volta che compravo i limoni ed il mio burro preferito per provarla poi finiva sempre che utilizzavo gli ingredienti per qualcos'altro... Stavolta però non me li sono lasciati sfuggire e non sapete quanto mi sono pentita di non averli provati prima! SONO FANTASTICI! Si sciolgono in bocca che è una meraviglia! L'unico problema è che uno tira l'altro ed è impossibile fermarsi... ne ho preparati da subito doppia dose ieri, sono venuti quaranta biscottini, ma ne sono rimasti solo una decina... :O e direi che oggi finiscono :P


Riporto la ricetta anche qui, perché sono troppo buoni e sicuramente li rifarò, voglio provare a farli all'arancia! Stefania dice che si mantengono anche per due settimane (se si riesce a non mangiarli prima), quindi sono perfetti anche per un regalino natalizio!

Ingredienti (per circa 20 biscottini)
85 g di burro freddo
20 g di zucchero a velo
buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
120 g di farina
un cucchiaio di maizena
la punta di un cucchiaino di sale
poco estratto di vaniglia, facoltativo
altro zucchero a velo, per la copertura

Preparazione
Montare con la planetaria o le fruste elettriche il burro a pezzetti con lo zucchero a velo finché gonfio e chiaro, per non meno di cinque minuti. Aggiungere la buccia di limone grattugiata,  il succo di limone, la vaniglia ed il sale. A parte mescolare la farina con la maizena ed unirla al composto con il gancio a K o con le fruste a bassa velocità, solo finché il tutto sta insieme. L'impasto sarà molto morbido, ma non bisogna aggiungere farina. Versarlo su carta forno o pellicola alimentare e lavorarlo velocemente, aiutandosi con la carta stessa, fino a formare un rotolo del diametro di circa 4 cm. Mettere in frigo per un paio d'ore e appena ben duro procedere a tagliare i biscotti di circa un centimetro di spessore. Mettere i biscotti crudi in frigo prima di procedere con la cottura. Cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 11-13 minuti. Dovranno rimanere abbastanza chiari e diventare dorati sui bordi. Sfornarli e tenerli per 10 minuti a temperatura ambiente, dopodiché rotolarli ancora tiepidi nello zucchero a velo (mettere lo zucchero ed i biscotti in un sacchetto da freezer e scuotere molto delicatamente), in modo che siano uniformemente ricoperti.

E con questo post partecipo al giveaway Happy ARABirthday di Stefania, perchè il suo blog è speciale e ogni volta che voglio andare sul sicuro trovo sempre una ricetta speciale dal successo assicurato. E per dirle che le voglio bene e che sono contentissima di averla ritrovata dopo un periodo di assenza e che non vedo l'ora di poterla finalmente abbracciare! Auguri Stefania!

13 commenti:

  1. bella ricetta: con questa dose, quanti biscotti vengono? attendo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con gli ingredienti riportati ne vengono una ventina, ma ti consiglio di farne subito doppia dose ;)

      Elimina
  2. Ma grazie, Sara!!!!
    Sono felicissima anche io...e ormai manca poco ;-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara,
    hai ragione sono veramente fantastici, anche da me sono finiti in un lampo
    tantissimi auguroni
    Manu

    RispondiElimina
  4. Hanno un ottimo aspetto! li proverò sicuramente anche perchè amo preparare i biscotti!

    RispondiElimina
  5. Da fare, senza dubbio e con piacere! Che bel regalino per Natale!! :D Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi chiamo Francesca, io li ho provati tempo fa e non li dimenticheremo mai, sono buonissimi! ho fatto la ricetta di Arabafelice :)

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che stamattina mi ero svegliata chiedendomi dove avevo visto (secula seculorum) questi biscotti, apro il tuo blog per caso (essendomi imbattuta nella pagina FB) e chi trovo? Loro!!!
    Grazie a te e a Stefy, solita capostipite di tali sostanze dopanti! :P

    RispondiElimina
  8. ciao Sara grazie mille per il tuo commento!! Sì la demo è andata bene, ho decorato quattro biscottini... del resto è merito della maestra, visto che mi sono avvicinata al magico mondo dei biscotti decorati grazie al tuo corso! Sei passata a Natalidea? E' stata proprio una bella esperienza. CIAO un salutone!

    RispondiElimina
  9. veramente buonissimi, li ho fatti per la festa a scuola di mio figlio e hanno fatto il fumo... seguiti da tanti complimenti :S Grazie per la dritta! ;)

    RispondiElimina
  10. complimenti per il tuo blog! e per tutte le ricette

    RispondiElimina
  11. Le ricette di ArabaFelice sono sempre una garanzia, non mi scorderò mai i suoi biscotti alla maionese :)..questi sembrano veramente deliziosi.

    RispondiElimina