domenica 22 novembre 2009

Torta coi giocattoli per il primo compleanno di Davide

Oggi si festeggia il primo compleanno di Davide, il nipote della nostra cara amica Ezia. Per l'occasione mi hanno chiesto una torta vivace, con del giallo e del verde e dei giocattoli sopra. E dato che ci saranno grandi festeggiamenti, ho fatto una torta a due piani! :D


Per andare sul sicuro, ho usato le mie ricette più collaudate e più classiche, così sono sicura che piacerà a tutti: torta allo yogurt con ripieno di crema pasticcera alla vaniglia e bagna al limone. Inoltre, l'utilizzo dell torta allo yogurt come base (che è piuttosto compatta, seppur leggera al palato) permette di fare una torta a due piani senza inserire bastoncini e sostegni vari all'interno della torta.



Per la copertura e le decorazioni ho usato il MMF, i giocattoli li ho preparati prima, tanto si conservano senza problema, la torta e la decorazione completa li ho fatti ieri. Ecco qualche dettaglio:

 

Cosa ne pensate?

Con questa torta partecipo alla raccolta delle Torte di compleanno della Scimmia Cruda.

12 commenti:

  1. ciao carissima questa torta è deliziosa e sai mi copierò la tua ricetta della torta allo yogurt perche ultimamente il pan di spagna mi sta dando un po di problemi credo che il forno sia andato:-(e volevo chiederti anche di che dimensioni sono le 2 torte??dovrei farne una per mia sorella e mi piace l'effetto torre...bravissima sara come sempre!!!baci imma

    RispondiElimina
  2. @Dolci a gogo: Ciao cara Imma! Le torte sono di diametro 26 cm (1 dose di torta allo yougurt) e 16 cm (mezza dose di torta allo yougurt). La torta allo yogurt è sempre un successone, adattissima anche semplicemente per la colazione. Un'altra base che mi è piaciuta tanto è la Victoria Sponge, più simile al pan di spagna come consistenza, ma con un sapore migliore.
    Non vedo l'ora di vedere la tua creazione!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. ...GRANDIOSA!!!..è stato un successone!
    bellissima e buonissima..l'hanno mangiata proprio tutti,compreso davide,che aveva briciole dappertutto!
    grazie ancora
    un bacio grande
    ila (la mamma di davide)

    RispondiElimina
  4. @Ilaria: Ciao carissima! Sono davvero contenta che sia piaciuta a tutti, soprattutto al piccolo Davide!
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  5. ciao, è la prima volta che commento, innanzitutto complimenti per le tue creazioni meravigliose! poi, mi scuso se non è il posto adatto, volevo chiederti un consiglio, sto preparando la mia prima torta mmf per il primo compleanno del mio bambino, per questa domenica. per fare delle prove avevo già fatto un panetto di mmf circa 3 settimane fa. ieri mi sono arrivati i coloranti, quindi visto che avevo sempre il panetto ho usato quello iviso in 3 parti per provare i colori, ammorbidendolo un po' nel microonde. siccome sono venuti bene, dici che posso usarli per decorare la torta per domenica anche se risale a 3 settimane fa? Farei nel week end un nuovo panetto per la copertura e quello vecchio per le scritte.... Poi secondo te va bene preparare la torta (con panna o crema) il sabato per la domenica? Anche con la copertura, meglio metterla sabato? Grazie infinitamente e complimenti di nuovo!

    RispondiElimina
  6. @Francesca: benvenuta Francesca, grazie mille per i complimenti! Per il MMF, non ti devi preoccupare, si conserva benissimo per mesi e mesi! Per la torta, falla pure tutta di sabato, anzi, è meglio farla il giorno prima, così i sapori risultano meglio amalgamati.
    Fammi sapere come è andata!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Tesoro..ma é tenerissima, di una dolcezza infinita!I giocattoli sono perfetti!
    Tanti complimenti e buon weekend!

    RispondiElimina
  8. ciao sara..ormai sono una tua fan,mi sto cimentando con il MMF e seguo le tue indicazioni alla lettera..va benino..ma come si fa un cordino intrecciato???ho tentato ma diventa duro e si rompe..uffff..grazie!!!katia

    RispondiElimina
  9. @NightFairy: Grazie carissima!

    @Katia: Ciao Katia, il cordino si fa arrotolando l'uno sull'altro due rotolini di MMF. L'MMF deve essere bello morbido (scaldalo un pochino), se si continua a rompere vuol dire che c'è un po' troppo zucchero nell'impasto, ma non ti preoccupare, con un po' di esperienza capirai da sola quanto zucchero mettere. Buon esperimento! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara...complimenti per il blog e per tutte le creazioni...! Io sono alle prime armi sia cole questo tipo di torte che con l'mmf è per questo che vorrei farti qualche domanda...: UQuante porzioni verranno con una torta diametro 28 e le dosi dell'mmf che hai illustrato sono sufficenti per fare un impasto per coprire una torta di questo diametro? Le dosi della crema felice sono adatte per una torta di quelle dimensioni? Quanta panna devo usare per ricoprire tutta la torta? Ultima cosa per conservarla circa 4 h dove la metto la torta finita?
    Lo so che sono tante domande ma devo prepararla per 20 persone e vorrei fare bella figura...grazie mille
    Saluti Valeria

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara, complimenti per il blog e per questa torta fantastica...sto pensando di provare a copiarla per il compleanno della mia bimba!!
    Ho messo il link a questo post nel mio blog, spero che non ti dispiaccia: http://mammavio.blogspot.com/2011/03/quasi-un-annoscegliamo-la-torta.html
    Ciao e grazie, Viola

    RispondiElimina
  12. @Valeria: non ho visto il tuo commento, scusami se non ho risposto :(

    @MammaViò: figurati, grazie mille per avermi linkata! E auguri alla piccola!

    RispondiElimina