oggi è il 14 novembre e si conclude così la prima raccolta del Bloggoloso Buffet... senza tempo. Prima di tutto vorrei ringraziare tutte quante per la calorosa partecipazione, mi avete dato delle ottime idee, qualcuna è anche già stata realizzata e aspetta buona buona in freezer... :) e aspetterà ancora un po', dato che stiamo ancora aspettando che arrivino le ultime parti della cucina :(, senza le quali una festa di inaugurazione non avrebbe tanto senso... vi terrò aggiornate, ma per ora la data del buffet penso sarà verso metà dicembre. Così nel frattempo potrò riordinare e creare un bel pdf con tutte le vostre preziose ricette! :D
Il dolce che ho fatto questo weekend è per la mia amica Stefania Arabafelice, mi ha sempre aiutata tanto e l'ho sempre sentita istintivamente molto vicina... e così non potevo proprio non partecipare al suo contest Inventa...Mela. La mela che mi piace di più è la mela verde, la Granny Smith, con la buccia verde intenso, la polpa croccante e con quel gusto un po' asprigno che ti lascia sempre un po' di sorpresa al primo morso.
La ricetta è tratta dal blog di Aunty Yochana, ma liberamente modificata in base al mio gusto personale.
Si tratta di un cheesecake con all'interno una mousse di mela verde e sopra una gelatina di mela verde, decorata poi con una fatina in MMF e PdZ.
Base
160 gr di biscotti Digestive
75 gr di burro fuso
20 gr di zucchero
100 gr di latte
1 tuorlo
80 gr di purea di mela verde
1/4 di limone (succo e buccia)
pochissimo colorante verde in gel
100 gr di mela verde a dadini
6 gr di gelatina in fogli
80 gr di panna montata
|
Crema di mascarpone
100 gr di philadelphia
1 tuorlo
50 gr di zucchero
50 gr di purea di mela
4 gr di gelatina in fogli
250 gr di mascarpone
150 gr di panna montata
Gelatina di copertura
75-80 gr succo di mela + acqua
pochissimo colorante verde in gel
2-3 gr di gelatina in fogli
|
In tutto ho usato 1 mela verde grande.
Preparazione
Prima di tutto ho preparato la purea di mele, frullando le mele a pezzettini col minipimer. Ho preso solo la polpa, il succo l'ho lasciato da parte per la gelatina finale.
Per la base, ridurre i biscotti in polvere nel frullatore, amalgamarli al burro fuso e pressare il composto ottenuto con le mani sulla base di un anello da pasticceria della dimensione di 20 cm. Mettere in frigo per mezz'ora.
Per la Mousse di mele verdi, mettere i fogli di gelatina ad ammorbidirsi nell'acqua fredda. Mettere il latte a bollire con lo zucchero, versare quindi sul tuorlo poco per volta fino ad amalgamare il tutto, aggiungere la gelatina ben strizzata e farla sciogliere bene; quindi inserire la purea di mele, il succo e la buccia del limone ed un poco di colorante verde, giusto per richiamare il colore delle mele ed infine le mele a dadini. Montare la panna (non molto, non deve essere ferma ma morbida) ed aggiungerla poco per volta al composto. Versare il composto in un anello da pasticceria della dimensione di 16-18 cm e lasciar solidificare in freezer.
Nel frattempo prepariamo la Crema di mascarpone: mettere i fogli di gelatina ad ammorbidirsi nell'acqua fredda, scaldare a bagno maria il philadelphia con lo zucchero ed il tuorlo, fino ad avere un composto bello liscio. Aggiungere la gelatina strizzata e farla sciogliere bene, quindi inserire la purea di mele e lasciare raffreddare. Quindi incorporare poco per volta il mascarpone leggermente montato ed infine la panna montata morbida.
Mettere un po' di crema di mascarpone sulla base di biscotti e lasciare in frigo per mezzoretta. Quindi appoggiare il disco di mousse di mele e ricoprire col la restante crema di mascarpone e livellare bene. Lasciare in frigorifero.
Intanto prepariamo la Gelatina di copertura. Riprendiamo il succo di mele lasciato da parte all'inizio, aggiungiamo un po' d'acqua fino ad avere 75-80 gr, scaldiamo leggermente ed aggiungiamo la gelatina ammorbidita e ben strizzata facendola sciogliere bene. Mettiamo poco colorante verde per riprendere il colore delle mele. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quindi versare sulla crema di mascarpone indurita e rimettere nuovamente in frigo.
Prima di servire decorare a piacere. In particolare, se volete fare una decorazione in MMF come me, mettetela sulla torta all'ultimo momento, in quanto la parte acquosa della gelatina e delle creme viene rapidamente assorbita dal MMF che si scioglie facilmente...
Per la decorazione, ho prima fatto la fatina col del MMF lilla, aiutandomi per il visino con uno stampino apposta. Quindi ho inaugurato il mio nuovo Lacy Heart Cutter Set della Orchard Products, che ho usato sia per fare il vestitino bianco della fatina sia per la base della decorazione e per i cuoricini sul bordo; i capelli (fatti un filo per volta) sono in MMF. Ho poi colorato il vestitino e la base sfumando bene con dei coloranti in polvere e un pennellino.
La melina è in MMF, eccola vicino alla sua "fonte di ispirazione":
Ed ecco un po' di foto delle torta e della fatina:
L'interno della torta:
Qualche dettaglio della fatina:
Ho mangiato questa torta con i miei suoceri e i miei cognati ieri sera. La mousse alle mele è davvero buonissima! Il gusto asprigno ma dolce della mela va ad alleggerire la consistenza del mascarpone ed i dadini di mela rimangono belli croccanti e si sposano benissimo con la morbidezza delle creme.
Fatemi sapere se vi piace e partecipate numerosi al contest di Arabafelice!
deve essere stato un lavoraccio fare questa fatina!per non parlare della torta in sé..bravissima!
RispondiEliminaun abbraccio,
F
Sono senza parole.....è bellissima!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!!!
Questa torta è proprio da te! Solo tu sei capace di fare cotanto!
RispondiEliminaBacioni carissima!
Se mi piace?!?!...ma è meravigliosa!!!!...un capolavoro!!!...oltre ad essere golosissima ovviamente!
RispondiEliminaLa fatina è stupenda...non sarei mai in grado di farla così bene io! :(
Saraaa!! ma è fantastica , stupenda quella fatina poi un'amore!!
RispondiEliminabravissima come sempre e chissà che goduria!!
un bacione Buona giornata Anna
Aspetta un momento... prima devo chiudere la bocca che mi è rimasta spalancata per almeno un minuto... ok! E' FANTASTICA!!!! Complimenti, sei un'artista, poi io adoro i cheesecakes! Ciao, Lori
RispondiEliminaArrivo qui grazie al contest dell'Araba...
RispondiEliminaè una meraviglia!
Sei bravissima!
E che colori!
Complimentissimi!
Mamma mia , dev'essere davvero buonissima, oltre che super bella.
RispondiEliminap.s. ho provato a mandarti una mail, ma mi tornano indietro.
Buona settimana
e' davvero bellissima e il gusto immagino delizioso.
RispondiEliminaio adoro le mele verdi.
complimenti
Una torta belle e chic, bravissima
RispondiEliminabuon lunedì !
e'semplicemente favolosa!!che dettagli...complimentoni :)
RispondiEliminatesoor bellissima colorata e gustosa la cheesecake che io adoro in ogni salsa e la fatina che bella.....tesoor ma c'è un passo passo su cookaraund per caso???sono interessata sopartutto al volto è davvero realistico cosa che a me nn riesce ancora...bacioni imma
RispondiEliminaSono senza parole questa torta e' davvero bellissima, mi piace molto il colore verde e la fatina e' dolcissima anche la piccola mela, insomma sei davvero bravissima!!! Un bacione!!!
RispondiEliminaE' semplicemente meravigliosa...sia come gusto che come colori!! La fatina poi è splendida....
RispondiEliminaSei bravissima davvero!!
baci baci
ma lo sai che è meravigliosa????avrai fatto una porca figura! bravissima.
RispondiEliminabacioni
Wow che bella da vedere !
RispondiEliminaNon ho parole, grazie Sara!!!!
RispondiEliminaSai che la Granny Smith e' anche la mia mela preferita?
In bocca al lupo, ti metto subito in lista!
Bellissima!!!!
RispondiEliminaNon so cosa dire...bellissima, divina, elegante, e sicuramente quisita non bastano per descrivere questa torta. Complimenti
RispondiEliminaSara, ma che bella fatina e la torta e' sciccosissima!!!
RispondiEliminaAnche io ho partecipato al contest di Stefania ma con una ricetta mooooolto piu' semplice!
ciao
Bella la tua creazione!!! E anche il passo-passo.
RispondiEliminaIn bocca al lupo!
che meraviglia! bravissima!
RispondiEliminaFrancesca
wow non solo sono una divoratrice di mele ,ma il colore poi è fantastico...mette di buon umore!
RispondiEliminaE' spettacolare in tutto!!! davvero complimenti!
RispondiEliminaQuesta tua torta deve avere un gusto fantastica, ho subito copiato la ricetta. E la fatina è di una delicatezza e leggiadria incredibile.
RispondiEliminaDavvero bravissima!
Oltre ad essere bellissima, questa cheesecake sembra OTTIMA!! La fatina poi è così carina :)
RispondiEliminaChe dire? Sei davvero brava, ti invidio! ^^
Giulia
Bellissima da vedere e sicuramente ghiotta da mangiare..complimenti!!
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti, il tuo blog è fantastico, ci sono tante ricette interessanti... mi aggiungo ai tuoi lettori... questa torta è una meraviglia complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie mille a tutti, scusate l'assenza ma il mio computer ha fatto un po' le bizze ultimamente!
RispondiEliminaSono senza parole...é stupenda!
RispondiEliminaProprio ora, mi sono iscritta, ufficialmente, tra i tuoi sostenitori. Ma anche prima di aprire il mio account e il mio blog, ti seguivo.
RispondiEliminaBELLISSIMA torta.
Poi io stravedo per la mela verde!!!
E' stupenda Sara,molto raffinata e chic anche nei sapori.Un bacione!
RispondiEliminaComplimenti!!!
RispondiEliminaQuesta è la mia torta preferita in assoluto... un capolavoro!
RispondiEliminaSei veramente molto brava e hai tanta fantasia a decorare le torte! stravedo per le tue rose, non se ne vedono su altri siti di cucina di belle così!!
giada
beautiful and unique cake, adorable
RispondiEliminaBellissima questa torta.Vorrei farla anche io alla mia figlia.Mi potrei dire dove trovo il coso per fare le faccine?Grazie
RispondiElimina@Anonimo: Ciao Anonimo, grazie per i complimenti, ma mi dici almeno il tuo nome? Per le faccine ho usato questo http://www.sugarshack.co.uk/product/34280/Small_Faces
RispondiEliminagrazie per la risposta.Il mio nome e Brenda e sono fascinata delle tue torte.
RispondiEliminawow,bellissima,golosissima ovviamente!
RispondiElimina@retete- ina: grazie cara!
RispondiEliminanavigando navigando mi imbatto in questa meraviglia!!..è un post vecchio e avrei voluto scoprirti prima..ma è cmq un piacere!
RispondiElimina