giovedì 20 ottobre 2011

40 anni di... Profiteroles!

Carissime,
qualche giorno fa abbiamo festeggiato i 40 anni di matrimonio dei miei suoceri! :D Ero indaffarata nella preparazione del mio corso di cake design, quindi stavolta non sono riuscita a preparare una torta tutta per loro, ma ho ampiamente rimediato con questi 40 profiteroles, uno per ogni anno che i miei suoceri hanno passato insieme!
L'idea me l'ha suggerita il tema di questo mese dell'MTChallange, motivo in più per dedicarsi alla preparazione di questa prelibatezza.
Secondo me i profiteroles sono di per sè un capolavoro, e in quanto tali mi è sembrato giusto prepararli come da tradizione, super pannosi, cremosi e cioccolatosi!



Per fare i bignè stavolta ho usato la ricetta di Stefania (moltipicata per 4) che devo dire mi ha dato più soddisfazione di quella che ho usato finora e i bignè sono venuti belli corposi, gonfi, con dentro tanto spazio per la farcitura ;)
L'interno dei bignè l'ho farcito con una classica crema chantilly. In Italia c'è molta confusione riguardo a questa crema, spesso si pensa che la crema chantilly sia composta da crema pasticcera e panna montata, ma in realtà questa è la crema diplomatica e non la crema chantilly. La crema chantilly non è altro che panna montata zuccherata: si monta la panna e verso la fine si aggiunge gradualmente lo zucchero a velo, in quantità pari ad un quinto del peso della panna (200 grammi di zucchero a velo su 1 litro di panna) e volendo un po' di aroma di vaniglia.
Per la crema al cioccolato di copertura... mamma mia, era veramente super libidinosa! Cioccolatosa e pannosa, con quel colore un po' più chiaro rispetto al cioccolato e quella consistenza più morbidosa rispetto alla sola panna! Una vera goduria!
Ho preparato 350 gr di crema pasticcera, ho aggiunto 250 gr di cioccolato fondente al 50% fuso al microonde e ho lasciato raffreddare. Quindi ho incorporato 500 gr di panna montata, per ottenere una crema talmente soffice che quando è arrivato il momento di immergerci i bignè, non ho potuto fare a meno di lasciare la forchettina da una parte, ancora pulita, e usare direttamente le mani, e la sensazione delle dita che affondano nella morbidezza coccolosa di questa crema è indescrivibile, assolutamente da ripetere... ;)


Li ho poi composti a "piramide" e li ho lasciati in frigo fino al momento di consumarli... e quando finalmente il momento è arrivato, alla fine di un lauto pasto al ristorante che ci aveva già riempito abbondantemente lo stomaco... beh, eravamo in 6 e ce li siamo spazzolati tutti! :O Erano troppo buoni!



In realtà qualche bignè vuoto mi è ancora avanzato... chissà che non ne spunti fuori un'altra ricettina per l'MTChallange? :P



18 commenti:

  1. Auguri ai tuoi suoceri!Se vede mio marito i profitterol entra nel computer!:-) Lolly

    RispondiElimina
  2. Che belli! Ho già l'acquolina in bocca! Auguri ai suoceri!

    RispondiElimina
  3. Anche tu di profiteroles, oggi, ed ovviamente hai fatto centro ;-)

    RispondiElimina
  4. Hai realizzato uno splendido profiteroles per i tuoi suoceri, bravissima !Tanti auguri ai suoceri! ps: ho appena postato la ricetta presentata con il tuo premio :D

    RispondiElimina
  5. Che buoniiii...non li ho mai fatti ...devo decidermi a provare!! I tuoi sono davvero perfetti! Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Anche io lo amo così il profitterol! ;)

    RispondiElimina
  7. chissà??? :-))) anchei miei hanno festeggiato il loro anniversario (47 anni): io, però, gli ho fatto solo gli auguri....:-)))
    bellissimi, come sempre qui da te.
    ps io ci voglio venire, a un tuo corso di cucina...
    ale

    RispondiElimina
  8. QUesto profiteroles è meraviglioso! mamma mia che bontà quella torre cremosa e cioccolatosaaaa!

    RispondiElimina
  9. Belli vuoti con tanto spazio dentro!
    Ecco, questa è sempre la mia preoccupazione, che ci sia abbastanza spazio per "metterci tanta roba", a volte non mi basta la dimensione della bocca, ma è un rischio che amo correre e poi con un po' d'allenamento tutto si può fare!

    Bravissima, un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  10. mmmmm che spettacolo!!! non avrei mai pensato ad aggiungere alla copertura la crema pasticcera...
    ;-

    RispondiElimina
  11. ecco, le mani che affondano in quella crema soffice ... roba da andare in visibilio!!!
    Ottima presentazione!
    Stefania Profumi&Sapori

    RispondiElimina
  12. Goduriosissima!!! Sono uno dei miei dolci preferiti! Sono buonissimi..non a caso ci sono in tutti i ristoranti!
    ma i tuoi fatti in casa.....
    a presto
    laura

    RispondiElimina
  13. Augorissimi per i 40 dei tuoi suoceri!! Sicuramente soffici, e golosi per tutte le età...

    ivi

    RispondiElimina
  14. Che bella idea, un bigné per ogni anno di matrimonio! :D Solo che.... se fossi stata al posto deituoi suoceri io avrei preteso una PORZIONE di 40 profiteroles solo per me!!! :p

    RispondiElimina
  15. Sono meravigliosi....e l'idea di sporcarsi bene bene le dita dentro quella cremina goduriosa mi è venuta solo guardando la foto...complimenti!!!

    RispondiElimina