domenica 2 agosto 2009

Mousse al mascarpone, cioccolato bianco e peperoncino

Mancano meno di 50 giorni al matrimonio ormai!... Stefano oggi parte e va in campagna... io purtroppo non posso andare con lui perchè devo lavorare :'( ma sono contenta che lui possa godersi un po' di meritato riposo... spero però di rivederlo al più presto!!!
Un dolcino per salutarlo bene ci voleva proprio e così ho fatto questa mousse veloce veloce.



Quando l'altro giorno ho fatto il tiramisù, sulla confezione del mascarpone ho trovato un'interessante ricettina, che ho voluto provare a fare oggi.

Ingredienti
500 gr di mascarpone
250 gr di cioccolato bianco
3 uova
30 gr di burro
1 pizzico di peperoncino

Fate sciogliere il burro, aggiungete il peperoncino e lasciatelo insaporire. Unite il cioccolato bianco e continuando a mescolare fatelo sciogliere a fuoco lento. Aggiungete i tuorli d'uovo, unite quanto preparato al mascarpone in una ciotola e mescolate bene. Montate i bianchi a neve ben ferma, incorporateli alla crema, poi dividetelo in 6 coppette. Lasciate riposare in frigo per 1 ora.



In realtà io ho fatto mezza dose per 4 persone, ossia noi due e i miei cognati che passano a prenderlo più tardi... il mascarpone è un po' troppo pesante, soprattutto in questo periodo, meglio fare dosi un po' ridotte ;) Per regolarmi col peperoncino, ho preferito usare un olio piccante, in modo da poterlo aggiugere alla mousse già finita poco alla volta e regolarmi meglio... ci sta molto bene, all'inizio non si sente, ma lascia quel pizzicorino alla fine che stuzzica un po'... Infine ho aggiunto un biscottino al cioccolato per rendere il tutto ancora più goloso... :P

7 commenti:

  1. delicato e goloso :) sembra la ricetta dell'amore perfetto :) complimenti cara mia

    RispondiElimina
  2. Proprio molto interessante...da provare!!!!!!

    RispondiElimina
  3. mmm..buono!spero che tu sia riuscita a fare qualche giorno di vacanza..per me manca ancora una settimana :( help!

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta è mouthwatering, l'amore ...
    Complimenti per il blog ...
    quindi fare una tempinho fare una visita a

    http://www.paulacavequia.blogspot.com

    Vi troverete deliziose ricette, essere sicuri di partecipare ai vostri suggerimenti, critiche ...

    RispondiElimina
  5. Sara carissima,
    mi dispiace che il tuo periodo nero non vuole allontanarsi!
    Resisti, manca poco ancora e finalmente potrai respirare aria diversa!
    Dopo il matrimonio le cose si sistemeranno da sole!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!

    RispondiElimina