lunedì 7 gennaio 2013

Tarte caramello-chocolat

Buon anno a tutti!
Come primo post dell'anno voglio proprio mettere questa ricetta, che è stata protagonista delle nostre feste... è talmente buona che l'ho fatta ben due volte in pochi giorni! Era tanto tempo che non mi dedicavo ad una preparazione di pasticceria imparata dal mio maestro Michel Paquier, questa poi non è nemmeno molto complessa e, vi assicuro, assolutamente squisita!



Una base di pasta frolla, la morbidezza del caramello leggermente salato, la croccantezza degli arachidi e la scioglievolezza della ganache al cioccolato... veramente perfetta! Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro):

Mezza dose di pasta frolla

Caramello morbido al burro salato
Zucchero 210 gr
Glucosio 42 gr
Burro salato 42 gr
Panna 210 gr
Arachidi salate   50 gr (ma io ne ho messi anche 70 gr, ci stanno troppo bene!)

Ganache Amer
Latte 150 gr
Cioccolato fondente 70% 135 gr
Cioccolato fondente 50% 75 gr
Burro morbido 65 gr

Mousse choco per la decorazione (facoltativa)
Ganache Amer 50 gr
Panna montata 150 gr

Preparazione
Preparare la pasta frolla il giorno prima, rende molto meglio. Foderare la tortiera con la pasta frolla e cuocere a 180° per 15 minuti circa.


Preparare il caramello morbido: cuocere lo zucchero con il glucosio in una casseruola abbastanza alta fino ad avere un colore di caramello abbastanza scuro, aggiungere quindi il burro salato (avendo l’accortezza di togliere la casseruola dal fuoco per evitare che il liquido esca fuori) e la panna calda fatta bollire precedentemente. Mescolare e cuocere fino a raggiungere la temperatura di 108°.
Se la base di pasta frolla è già pronta e raffreddata, farcire col caramello morbido (non deve essere uno strato troppo alto, al massimo di un dito). Altrimenti il caramello può essere preparato anche in anticipo e conservato in frigo per una settimana (rimane morbido, è ottimo anche da mettere sul gelato ;) ).


Sbriciolare grossolanamente le arachidi ed aggiungerle in superficie.




Preparare la Ganache Amer: far bollire il latte quindi versarlo in 2-3 volte sul cioccolato ridotto in scaglie; lasciar raffreddare fino a raggiungere i 40° ed aggiungere il burro morbido; mescolare e quindi versare sul caramello e le arachidi che intanto si saranno raffreddati (tenendone 50 grammi da parte per la mousse).


Infine decorare con la sac a poche e la mousse, fatta mescolando delicatamente la ganache con la panna montata: io avevo finito la panna montata e ho decorato con dei mini biscottini a forma di fiocco di neve realizzati con i rimasugli della pasta frolla.


Se non vi piace il cioccolato troppo amaro, vi consiglio di usare 100 gr di cioccolato al 70% e 110 gr di cioccolato al 50%, viene buonissima!

Un'altra idea di decorazione:


Ancora buon anno a tutti!!! <3

12 commenti:

  1. Che buona.. non fatico a crederci che sia squisita! <3 Come va il resto, cara? Tutto bene? Ti mando un abbraccione e mille auguri! ;)

    RispondiElimina
  2. complimenti è una torta che unisce il sapore bello e pieno del caramello e del cioccolato

    RispondiElimina
  3. Fantastica, da provare!! Il glucosio dove lo trovo? Posso sostituirlo con altro?
    Complimenti, sei bravissima come sempre. Appena riesco a farla ti farò sapere.
    Auguro un felice anno. Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il glucosio lo trovi nei negozi specializzati in articoli di pasticceria ed in qualche drogheria. Potresti provare a sostituire col miele, ma non assicuro il risultato, non ho mai provato... ;)

      Elimina
  4. Cioccolato e caramello, un'accoppiata irresistibile!!!

    RispondiElimina
  5. sarà di sicuro squisita!!!Appena posso la faccio!!ne approfitto per dirti che il tuo blog è stupendo (soprattutto le torte!!)!Clara

    RispondiElimina
  6. ...un mix di ingredient tra i miei preferiti! La salvo! Un abbraccio cristiana

    RispondiElimina
  7. sono venuta a sbirciare l'altra tua passione... complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    complimenti per le tue torte,
    un saluto,
    Amalia

    RispondiElimina
  9. perché abrei trovato questo blog!!!! sembra pecatto

    RispondiElimina