lunedì 26 ottobre 2009

Torta rosa di lampone

Ecco qua un'altra tortina, stavolta ho voluto fare un esperimento tutto in rosa e devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente.



Ho usato nuovamente la ricetta della torta Victoria Sponge per la base, ma ho aggiunto all'impasto della polpa di lampone frullata e filtrata per eliminare i semini.


Ingredienti per una tortiera da 15 cm di diametro:
100gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero
2 uova medie
100gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
circa 50 gr di polpa di lampone (lamponi frullati e filtrati dai semini)


Il procedimento è quello della Victoria Sponge, aggiungendo la polpa di lampone per ultima, un cucchiaino alla volta.

L'impasto ha così assunto un bellissimo colore rosa ed un gusto davvero particolare che si sposava benissimo con la crema pasticcera al cioccolato e con la bagna leggermente aromatizzata al rhum.



Ho ricoperto quindi di pasta di zucchero bianca e ho aggiunto delle decorazioni e delle rose in MMF. Le rose le avevo preparate qualche tempo fa usando la tecnica di Edna illustrata nel post dedicato alla preparazione delle rose. Inoltre ho aggiunto dei cuoricini fatti in glassa reale, anche questi preparati qualche tempo fa.

Ecco un po' di foto come sempre ;)


 
 
 

Questa torta in rosa è stata ispirata dalla bellissima raccolta di Sara di Meringhe alla panna., alla quale parteciperò anche con altre ricettine in rosa di cui il mio blog è pieno :D.



Spero tanto che questa tortina vi sia piaciuta! Alla prossima!

11 commenti:

  1. ma che delizia questa tortina mi piace tantissimo e poi è anche golosissima!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. bellissima!!!
    sai che non ho mai fatto nè la victoria sponge nè la pasta di zucchero..devo proprio provare!!

    ciao!!

    RispondiElimina
  3. ciao sara! anche io trovo che l'mmf sia più modellabile della pdz ma questa ha molti vantaggi in primis perchè secca presto e non devo preparare le decorazioni settimane prima e sperare che non piova!
    le rose sono bellissime come sempre e mi piace anche molto il bordino con i cuoricini.

    RispondiElimina
  4. bellissima, come al solito! e tanto tanto ROSAAA....

    RispondiElimina
  5. è bellissima io non riuscirei mai a fare un dolce cosi,complimenti

    RispondiElimina
  6. Bellissima...come tutti i tuoi dolci!!! sei semplicemente bravissima!!!
    ciao Lady

    RispondiElimina
  7. Ciao bella, complimenti anche questa torta è fenomenale...secondo te se al posto dei lamponi utilizzo le fragole viene buona lo stesso?? e la crema al cioccolato come si fa??
    spero tu risponda presto anche se so che sei indaffarata con la scelta della tua cucina ;) bacissimiiii

    RispondiElimina