Ecco qua la mega torta che ho fatto per l'inaugurazione della nuova sede di Musicalmente.
Ho preparato 3 dosi della mia torta allo yogurt (e ho ahimè avuto conferma che il mio forno nuovo non cuoce bene :'( e ora che faccio???) e le ho cotte in due stampi rettangolari. Poi ho posizionato le due torte vicine, in modo da farne una grande il doppio.
Ho bagnato con un semplicissimo sciroppo di zucchero e farcito con la crema bianca con nutella.
Per la decorazione, ho provato a preparare la ganache montata di Maurizio Santin, la ricetta l'ho presa da Pinella:
Ingredienti
230 gr. di panna
25 gr. di glucosio 25 gr. di zucchero invertito (il miele d'acacia va benissimo)
180 gr. di cioccolato al 70% (oppure 220 gr. di cioccolato al 60% , oppure 250 gr. di cioccolato al 55% , oppure 450 gr. di cioccolato al latte o gianduia)
450 gr. di panna
Far bollire delicatamente la panna con il glucosio e lo zucchero invertito, versare tutto sul cioccolato cercando di emulsionare bene la crema e, infine, incorporare la panna liquida fredda. Conservare in frigorifero per tutta la notte e al momento dell’utilizzo montare la ganache.
In realtà con questa ganache volevo fare una decorazione con tanti ciuffetti, l'ho montata bene con il Kitchen Aid e mi sembrava perfetta ma poi... mi si è smontata ed è tornata liquida... :( E così ho dovuto per forza modificare la decorazione, usando la ganache solo come copertura superiore e mettendo dei pavesini sul bordo. Infine ho appoggiato al centro la cialda in pasta di zucchero che ho postato ieri .
Beh, non è venuta proprio come l'avevo pensata, ma alla fine il risultato non mi dispiace e soprattutto sono rimasti tutti a bocca aperta :D e mi hanno anche fatto i complimenti dalla scena, facendomi arrossire non poco... :$
E poi... nonostante le disavventure col forno e con la ganache smontata... alla fine devo dire che era davvero buona! Ecco l'interno... inutile dire che è non ne è rimasta nemmeno una fetta... ;)
Spero sia piaciuta anche a voi!
E se qualcuno ha qualche suggerimento sulla ganache... me lo dica subito ;) ! Forse l'ho montata troppo poco, ma avevo paura che impazzisse... Forse faceva troppo caldo (me neanche tanto...). Beh, io non lo so perchè è smontata... e voi?
Con questo post partecipo al Give away di Blunotte, sono gli ultimissimi giorni, ma non potevo mancare ;)
Splendida, un capolavoro!!!
RispondiEliminaQuanto alla ganache, forse davvero l'hai montata poco. Ma quando si e' smontata non hai provato a batterla di nuovo?
Baci, e complimenti :-)
i complimenti te li ho fatti nel precedente post,e qui li ripeto,bravissima!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero tesoro, hai realizzato una torta fantastica!!! sei sempre un mito!!! bravissima!!! :-)) Buon inizio settimana
RispondiEliminaComplimenti!!!...una torta bellissima...un capolavoro!!!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la ganache non ti posso dare nessun consiglio perchè non ho mai provato a farla!
saretta la torta è splendida e quella crema all'interno una goduria e per il forno forse devi fare un po di rodagio sai all'inizio è semrpe cosi io pensa per anni ho fatto tutti i dolci con il ventilato compreso il pds e veniva una meraviglia all'improvviso è impazzito quindi faccio tutto con lo statico:D!!!!bacioni imma
RispondiEliminaÈ stupenda! :O Bravissima! E ti credo che ti hanno fatto tutti i complimenti! :)
RispondiEliminaBacibaci
Complimenti veramente bellissima, poi la cialda con il logo ti è venuta benissimo ........... per la cottura del forno forse serve un po' di rodaggio per farlo funzionare alla perfezione
RispondiEliminabravissima come sempre
Manu
ciao tesoro..
RispondiEliminagli elettrodomestici nuovi vanno esperimentati..ma tu cmq sei stata molto brava e a me e piaciuta tanto e di certo avrai fatto la tua bella figura..
un abbraccio cara da lia
@arabafelice: ormai avevo già messo tutto sulla torta quando ha iniziato a smontarsi, è stata già un'impresa riuscire a recuperare la torta, sarebbe stato impossibile rimetterla tutta nella ciotola per rimontarla... :P La prossima volta monterò più a lungo.
RispondiEliminaGrazie mille a tutte!
Per il forno, ho acquistato il termometro per capire cosa cavolo combina, vi farò sapere nei prossimi giorni... Bacioni!
é splendida!!! praticamente nessuna differenza con il foglio dal quale l'hai copiato! a me è capitato spesso ultimamente con la crema pasticcera semplice, appena raffredda diventa liquida :-((
RispondiEliminapuò essere colpa della panna?
mah... alla fine è il risultato che conta ed è venuta benissimo
Ciao
Bellissima al torta e grazie per aver partecipao, in bocca al lupo.
RispondiEliminavolevo ringraziarti: da quando ho aggiustato il forno hai risolto uno dei miei problemi di papà separato: la base alloyogurt già da sola è deliziosa.... e or sperimento il MMF e a dicembre il mio piccolino avrà una torta di compleanno MITICA!.
RispondiEliminaSapendo poi che sei di Genova e ingegnere (come me, entrambe le cose) dev dire che... insomma le cose non accadono mai per caso... grazie ancora
Torta bellissima e buonissima!!! Grazie Sara!! Ho visto anche le altre...dei capolavori!!!! Un bacione Chiara
RispondiElimina