mercoledì 27 luglio 2011

Bicchierini di crema diplomatica al limone e lampone

Ultimo giorno di lavoro.
Sono qui in ufficio che conto le ore... Ho fatto già i backup delle cose che voglio portare via, ho già salvato le e-mail importanti, ho copiato i numeri di telefono del cellulare aziendale. Insomma, ho finito! E allora incredibilmente mi concedo una pausa-blog impensabile durante l'orario lavorativo... ma solo per oggi, che lunedì prossimo comincia il mio nuovo lavoro e come orari non so come sarà e le pause-blog molto probabilmente saranno totalmente negate dai firewall che bloccano l'accesso...
Domani e dopodomani sarò in ferie, speravo di farmi un po' di mare qui in Liguria, ma ahimè piove, sembra di essere già in autunno, e quindi starò a casa... a sfornare qualche dolcetto, godendomi finchè posso il mio tempo libero e cercando anche di distrarmi dalla tensione sempre più crescente per lunedì! :$ Beh, è una tensione positiva ovviamente, ma meglio distrarsi comunque ;)
E con lo stesso desiderio di distrazione, l'altro giorno ho preparato questi bicchierini, con gli ingredienti avanzati dal mio soufflé glacé alla rosa con vaniglia e lamponi, semplice e rapidissimo... una coccola più che meritata per me ed il mio maritino...



Ingredienti
1 tuorlo
160 gr latte
40gr zucchero
18 gr farina
120 gr panna
buccia di mezzo limone
qualche lampone

Preparazione
Preparare la crema pasticcera senza aggiungere nessun aroma. Una volta pronta, ancora bella calda, dividerla a metà ed aggiungere la buccia di limone ad una metà e la polpa di qualche lampone nell'altra metà. Lasciar raffreddare bene, mettendo della pellicola a contatto con le creme per evitare il formarsi della pellicina.
Montare la panna, dividerla a metà ed aggiungerla alle creme delicatamente, realizzando così le creme diplomatiche.
Quindi versare nei bicchierini alternando i colori a piacimento e decorare coi lamponi.

Spero che vi piacciano!

14 commenti:

  1. Dire una golosità per quei bicchieri è dir poco sono super ....
    Ascolta dove trovo la stringa per ultimi post , quello che scende in automatico mi piace ? Grazie

    RispondiElimina
  2. Che delizia!:) Quel lampone mi attira particolarmente :P

    RispondiElimina
  3. Tesoro mi ci tufferei in questi bicchieri sono davvero favolosi...goduria allao stato puro!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per il nuovo lavoro!
    Pasticciare in cucina distrae sempre dalle tensioni...è un'ottima cura.

    Eli

    RispondiElimina
  5. Che buoniiiii.....mi fanno una voglia pazzesca! In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro ;-)

    RispondiElimina
  6. sembrano propio buonissimi complimenti, li utilizzero per qualche cena

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia! Io sono golosissima quindi ti seguo subito. Per caso hai sangue giapponese...visto il nome?:)) Mio marito è giapponese per questo te lo chiedo.

    RispondiElimina
  8. Innanzi tutto ti auguro che il nuovo lavoro ti porti tanta gioia e soddisfazioni quante te ne danno sempre i tuoi amati e meravigliosi dolci!
    Secondo:lo fai,vero?,il corso in autunno?Ho perso quello di giugno e spero tanto di poter partecipare al prossimo...Una volta tanto che qualcuno "tosto" fa qualcosa a Genova!!!

    RispondiElimina
  9. Golosissimi, da provare subito! :D

    RispondiElimina
  10. Deliziosi questi bicchierini!

    RispondiElimina
  11. @Mary: per il widget con gli ultimi post, guarda qui http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/04/slideshow-degli-ultimi-articoli-con.html

    @Ines: grazie!

    @dolci a ...gogo: grazie Imma! Bacioni!

    @sweet_eli, @Deborah: crepi il lupo! grazie!

    @ferdinando, @PROVARE PER GUSTARE: grazie mille! :k

    @Ciccia: ciao Ciccia, non ho sangue giapponese ma sono appassionata della loro cultura, è il mio nickname da un sacco di anni ormai!

    @Spinarosa: grazie cara, sì sì il corso in autunno lo faccio, magari in ottobre, devo prima vedere come saranno i ritmi col nuovo lavoro... ma ho già qualche ideuzza in mente... ;)

    @Valeys, @lerocherhotel: grazie mille!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sara, ho guardato spesso il tuo blog negli ultimi giorni, mi piace quello che fai, mi piaci molto come persona, per quello che traspare dalle tue parole, ti faccio un in bocca al lupo per il nuovo lavoro!! spero vorrai passare a trovarmi e sostenermi, ho bisogno di amiche, sono nuova! Zucchero incantato http://tortedafavoladiomaduck.blogspot.com/
    Mi iscrivo al tuo così ti leggerò più spesso, Tina

    RispondiElimina
  13. Mamma mia, è davvero un blogGOLOSO questo! L'ho conosciuto solamente adesso ma... mi sento già esaltata! Proprio belle le tue idee e il tuo modo di presentarle, complimenti!

    RispondiElimina