Ingredienti (per 2 ramekin)
1 albume
60 gr sciroppo di rosa
15 gr acqua
40 gr zucchero
85 gr yogurt bianco
70 gr panna
aroma di vaniglia
lamponi
Preparazione
Innanzitutto prepariamo la meringa italiana, non è difficile, l'ho già fatta altre volte in passato, ma ho voluto modificarla usando uno sciroppo a base di rosa. Per lo sciroppo, mettere l'acqua, lo zucchero e lo sciroppo di rosa in un pentolino e a fuoco dolce portarlo a 121°. Nel frattempo montare l'albume a neve, la cosa importante quando si prepara la meringa italiana è fare in modo che lo sciroppo sia alla temperatura giusta nel momento in cui l'albume è ben montato. Aggiungere lo sciroppo a filo mentre si continua a montare l'albume, facendo attenzione a non farlo colare sulla frusta ma solo sugli albumi. Continuare a montare fino a che il composto non si è raffreddato. Eccola qui bella gonfia e consistente:
Unire lo yogurt all'aroma di vaniglia, quindi montare la panna ed inglobarla delicatamente allo yogurt poco per volta. Infine incorporare anche la meringa poco per volta con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Spezzettare qualche lampone, non molti per non coprire il gusto di rosa, ed aggiungerli al composto.
Preparare i ramekin aggiungendo una striscia di carta forno tutto intorno per "aumentarne" l'altezza. Quindi versarvi il composto e lasciarlo rassodare in freezer per qualche ora.
Infine ho decorato con le drupeole (le palline che costituiscono il lampone) e non potevo non aggiungere qualche petalo ed una rosa in flowerpaste. Per la rosa trovate tutte le istruzioni passo passo qui :)
Con questa ricetta partecipo finalmente all''MTChallenge, spero che anche in futuro verranno proposti altri dolci! :$
Sara, credimi: mai finirò di benedire questo giochino, per tutte le opportunità che ci ha offerto di conoscere nuovi blog. Per ragioni che mi sfuggono, non ero mai capitata sul tuo blog- e ora mi prendo tutto il tempo che ci uvole per godermi al meglio questa meraviglia.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la ricetta, se parli di sciroppo di rose a un genovese, lo colpisci al cuore: pochi lo sanno, ma è un pilastro della nostra tradizione gastronomica: mia nonna lo preparava con le rose del suo giardino e per la sua generazione è stato l'equivalente del tè per gli Inglesi: lo bevevano sempre, in certi casi anche caldo, pensa un po'. In più, l'abbinamento col lampone è "la morte sua" e mi piace molto anche la presenza dello yogurt, con il tono acido che attenua il dolce dello sciroppo. Insomma, si vede che sono proprio contenta della tua partecipazione?
grazie e buona serata
ale
Ecco: vedo ora che sei di Genova e hai pure un curriculum che magari ci ha messo in contatto :-)
RispondiEliminaSono svanita di natura- nel caso non te ne fossi accorta da sola :-)
ri-ciao
ale
Ciao Sara, a me tutto ciò che è fatto con i fiori piace e basta, qui ci sono anche i lamponi cosa volere di più??
RispondiEliminaSicuramente questa tua preparazione la riproporrò nella sezione"fiori" del mio blog per quanto mi è piaciuta! :$
ciao loredana
Meravigliosa, davvero superba!
RispondiEliminaDivino questo suffle!
RispondiEliminaohhh wow!!!!!!! meraviglia delle meraviglie.....un peccato mangiare questo souffle per quanto e' bello!!!!!
RispondiElimina:o
RispondiEliminaQuesto soufflé è il paradiso!!!
mamma mia!!!! una nuvoletta di piacere!!!
RispondiElimina:P
anna maria
E' meravigliosamente girly, femminile questo soufflè =)
RispondiEliminache meraviglia! bellissima la tonalità di rosa, delizioso!
RispondiElimina@alessandra (raravis): cara conterranea, anche io ho dei dolcissimi ricordi legati allo sciroppo di rosa di quando ero bambina :) Sono contentissima che la mia ricetta ti sia piaciuta, ci ho pensato e ripensato per giorni prima di prepararla, calibrando al grammo le dosi di sciroppo ;)
RispondiElimina@Loredana: grazie mille a te che hai scelto il soufflé glacé per questo mese!!! :k
@Deborah: grazie!
@Mary: ti assicuro divino anche nel gusto :)
@Nicoletta: ne vale la pena!
@Alessandra: grazie!!!
@lacucinaincatata: hai ragione, era proprio una nuvoletta bella fresca...
@Cey: era proprio quello che avevo in mente ;)
@lerocherhotel: grazie mille!
Meraviglioso!
RispondiEliminaCome sempre........
RispondiEliminaSei unica.
Baci!!
Una delizia per gli occhi e sicuramente anche per il palato!!!
RispondiEliminaMa lo sai che li ho preparati anch'io questi per l'mtc e li posto domani solo che i miei sono alla fragola ma questi realizzati da te sono uno spettacolo Sara e poi perfettilisci insomma da vetrina!!bacioni,Imma
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre ottime. Quando voglio fare bella figura passo di qui e prendo appunti...nessuno rimane mai deluso :$
RispondiEliminaè incredibile e che foto, davvero i miei compolimenti :S
RispondiElimina:) Ma che meraviglia! Non ero ancora capitata quì, ma ora salvo il tuo blog tra i link del mio!
RispondiEliminaBacioni e buona serata.
Questo souffle' sembra una bomboniera tanto e' delicato e armonioso! Davvero complimenti!
RispondiEliminal'ho già detto e idetto che non mi piaciono i dolci, per di più non mi piace il colore rosa!!!! E pure trovo questo soufle magnifico... da urlo!
RispondiEliminabravissima!
voglio anch'ioooooo!!!!
RispondiEliminapazzesco il tuo soufflè, e che bei comori, ma la poesia l'ho davvero vista nella frusta del tuo KA piena di composto...per me è il masssimo! piacerissimo di conoscerti!
RispondiEliminaChe bellezza, quasi quasi è un peccato mangiarlo!:)
RispondiEliminaBellissima la presentazione, bellissimo il colore *o* ora bisognerebbe assaggiarlo, ma sono sicura che sia anche molto buono :Q__
RispondiEliminaIo lo definisco solo in un modo: sublime!! Grazie all'MTC guarda che meraviglie si possono scoprire, davvero brava!! ciao, Valentina
RispondiElimina@NIGHTFAIRY: grazie fatina!
RispondiElimina@anna: grazie cara Anna, anche la tua combinazione mi piace tantissimo!
@LORENA: grazie mille!
@dolci a gogo: grazie cara Imma, il tuo alle fragole è golosissimo!
@sweet_eli: wow, che grande complimento! Grazissime, ne sono onorata! :k
@ferdinando: grazie, sto provando un po' a migliorare nel modo di fotografare, sono contenta che i risultati si vedano :)
@miracucina, @stella: grazie mille!
@Mai: se non ti piacciono i dolci il complimento è ancora più apprezzato, grazie mille!
@cooksappe: finitooooo! :P
@sulemaniche: anche a me piace tanto la frusta, grazie mille!
@Susy'skitchen: ma solo quasi quasi... :P
@Muriomu: eh sì, era anche molto buono ;)
@Valentina: anch'io grazie all'MTC sto scoprendo tanti nuovi blog, grazie di essere passata :)
Mi era sfuggita! La tua versione mi era sfuggita e meno male che ho fatto un ripasso e sono riuscita ad imbattermi in questa meraviglia!
RispondiEliminaLo sciroppo di rose è un caposaldo della nostra tradizione(sono ligure anch'io, una volta nerviese.... ormai rivierasca!)pensa che ho appena fatto una segnalazione proprio per lo sciroppo di rose della Valle Scrivia! Anzi, se lo permetti potrei linkare la tua ricetta come attinente al prodotto sul sito www.gentedelfud.it (il lancio sarà a settembre)!!
Un saluto
Fabi
@Fabiana: grazie mille conterranea! Per me sarebbe un onore la tua segnalazione per lo sciroppo di rose, grazie mille! <3
RispondiEliminaciao sarachan! anche a me era incredibilmente sfuggito il tuo soufflé... e sì che sono attratta da tutto ciò che è rosa (e azzurro, anche). è veramente stupendo e non oso immaginarne il sapore!! brava, brava, brava!
RispondiEliminaE' favoloso il tuo soufflè glacè, una delizia per gli occhi e per il palato.
RispondiElimina@cristina, @daniela: grazie mille ancora!!! :k
RispondiEliminadi una delicatezza ed eleganza unici!
RispondiEliminaMamma mia che splendore, come sempre quando si tratta di qualcosa uscita dalle tue manine d'oro :-)
RispondiElimina@dauly: grazie!
RispondiElimina@arabafelice: eccoti Stefania, lo sapevo che ti sarebbe piaciuto! :$ Grazie! <3