mercoledì 27 febbraio 2013

I drappeggi: tutorial passo passo

Come promesso ecco qui il tutorial passo per passo per realizzare i drappeggi che ho usato sia nella torta coi cammei sia nella torta con le rose di qualche tempo fa.





Stendere della pasta di zucchero piuttosto sottile. Volendo potete imprimere un decoro sulla superficie per dare ancora più risalto al drappeggio.



Misurare la circonferenza della torta, dividerla per il numero di drappeggi che volete fare e quindi tagliate dei rettangoli di un paio di centimetri più lunghi di questa misura.



Inserire dei bastoncini o delle cannucce sopra e sotto al rettangolo di pasta di zucchero, in modo da creare delle onde regolari per creare l'effetto del drappeggio.

Lasciar asciugare per una decina di minuti, in modo che la pasta prenda la forma ma senza seccare troppo. Quindi rimuovere i bastoncini.


Con le dita stringere la pasta alle estremità per realizzare il drappeggio, quindi appoggiarlo alla superficie della torta incollandolo con poca colla edibile o anche solo con acqua.


Se le intersezioni tra i vari drappeggi sono troppo spesse si possono tagliare e alleggerirle per poi coprire le giunzioni con una decorazione.


A presto!
Baci <3

10 commenti:

  1. Non ci riuscirei MAI. Che splendore e che colori adorabili cara!! Complimenti <3

    RispondiElimina
  2. Stupendo e utilissimo questo tuo tutorial!
    Complimenti e buona giornata! :o)

    RispondiElimina
  3. E' più semplice di quanto sembra allora! Grazie per questo tutorial!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo passo passo, grazie Sara!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che meeraviglia!!! Non potrei mai mangiare una torta così bella!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. visto così sembra facilissimo, ma quando ci provo non mi viene proprio uguale uguale! complimenti per le tue torte sono fantastiche!

    RispondiElimina
  7. fantastica la torta e grazie per le spiegazioni..
    baci

    RispondiElimina
  8. Dove posso trovare i bastoncini?grazie

    RispondiElimina