Quando avevo fatte le meringhe avevo preparato anche due dischi di circa 19cm di diametro e così oggi li ho usati per fare una meringata :D! Dato che nelle meringhe avevo messo qualche goccia di olio essenziale al limone, il gusto del limone si sentiva parecchio, così ho pensato di accoppiare i miei dischi ad una crema che mi era rimasta impressa qualche tempo fa, presa da uno dei magnifici dolci della mia amica Nightfairy (grazie carissima!), a base di limone e cioccolato bianco.
Ingredienti
2 dischi di meringa
qualche meringa e cioccolato bianco per la decorazione
crema al limone e cioccolato bianco di Nightfairy, che per comodità riporto qui sotto:
100 g. di burro
225 g. di zucchero
3 uova
1 tuorlo (uova finite: non l'ho messo :P)
150 ml. di succo di limone
la scorza grattuggiata di 3 limoni
100 g. di cioccolato bianco
400 ml. di panna
12 g. di colla di pesce
Per la crema di limone e cioccolato bianco: sciogliete il burro a bagnomaria; mescolate in una ciotola lo zucchero, le uova, il succo e la scorza del limone grattuggiata. Versate il tutto nel burro fuso.
Fate cuocere lentamente a bagnomaria, mescolando sempre, fino a quando il composto velerà il cucchiaio(circa 10-15 minuti). Quando la crema sarà ispessita e liscia è pronta.
Intanto ammollate la colla di pesce in acqua fredda, scolatela e strizzatela tra le mani, quindi unitela alla crema al limone, una volta spento il fuoco, e mescolate perché si sciolga; unite anche il cioccolato tritato. Lasciate raffreddare, girando di tanto in tanto. Montate la panna ed incorporatela alla crema, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Una volta preparata la crema, montare il dolce è molto semplice: con l'aiuto di un anello regolabile, disporre un disco di meringa come base, metterci sopra metà crema, quindi il secondo disco di meringa, la restante crema. Lasciare riposare in frigorifero per un'ora a solidificare.
Per decorare ho lasciato da parte un pochino di crema prima di aggiungervi la panna e l'ho usata sul bordo del dolce, mentre sulla superficie ho messo delle meringhe e delle scagliette di cioccolato bianco.
Ecco anche l'interno:
A noi è piaciuta tantissimo, spero piaccia anche a voi! :)
è davvero una delizia!!mamma mia che bei colori ricordano l'estate:-)gialli come il sole:-)bacioni grandi imma
RispondiEliminacome al solito un capolavoro.. è molto interessante secondo me l'accorstamento della dolcezza della meringa al gusto pungente del limone. Adoro il limone nei dolci.
RispondiEliminaE' fantastica!! quella crema che cola fa venire una fame!!!!!!
RispondiEliminadeliziosa!!!
Colpita e affondata!
RispondiEliminaCavolo se mi piace!!!
RispondiEliminaCome potrebbe non piacere una delizia simile!
Bacioni!
Nooooooooo che buono ...una meraviglia , baci!
RispondiEliminaCiao Sarachan, mi chiamo Francesca, sono nuova. Dopo aver curiosato nel tuo blog ho deciso di iscrivermi immediatamente...è fantastico e tu sei meravigliosamente brava!!! Tantissimi complimenti e grazie per la ricetta, mi attira tantissimo e non vedo l'ora di provarla!
RispondiElimina@Dolci a gogo: carissima Imma, magari fosse già estate!
RispondiElimina@Sara: infatti ce la siamo già pappata tutta :D
@Elga: grazie!
@Anna: Carissima, grazie mille!
@Mary: Ciao Mary, grazie!
@Francesca: Ciao Francesca e benvenuta, ti ringrazio tanto per esserti iscritta, mi fa sempre piacere conoscere nuovi bloggers e condividere questa passione! Spero che ripasserai presto! :)
Ciao belessa!io avevo già spiato..ihih..ma non mi andavano i commenti, oggi invece sembra che il mio pc abbia cominciato a rfunzionare!deve essere posseduto da unos piritello che si diverte..mah!
RispondiEliminaLa torta é bellissima, hai avuto una bella idea!magari te la copio, al mio amore piace molto la meringata!
Sono felice che vi sia piaciuta :*
...rimango sempre con la lingua a penzoloni quando passo di qui ...heheheh
RispondiEliminacomplimenti sei un'artista!!!
ciao Pippi
Mhhhh....buona e bella! Ho giusto un po' di limoni biologici e la ricetta mi stuzzica ma sono due volte che ci provo e le meringhe di Dario non mi sono venute...se e' per questo nemmeno quelle di maurizio santin...vabbe' con questa splendida ricetta vale la pena di riprovare.
RispondiEliminaa presto
cri
♫♫ ciao Sara,slurp che bontà proprio goduriosa complimenti (^_^) un abbraccio e buon weekend ♫♫
RispondiEliminaBuona domenica Sara! :*
RispondiElimina@Nightfairy: Ciao bella! La meringata è stata davvero un successone, era BUONISSIMA, tutto merito della tua favolosa crema! Bacioni!
RispondiElimina@Pippi: grazie cara!
@Cristina: Come mai non ti vengono le meringhe di Dario? Dai, vedrai che la prossima volta andrà meglio! ;)
@May26: Ciao May, buona domenica anche a te!