sabato 21 febbraio 2009

Fondenti al cioccolato

Come promesso, eccovi la ricetta per fare dei cioccolatini semplicissimi e velocissimi, senza nemmeno bisogno di avere uno stampo per cioccolatini! ;)



Ingredienti
170 gr latte condensato
212 gr cioccolato fondente
32 gr burro

Preparazione
In una larga pentola spezzettate il cioccolato, aggiungete il burro a pezzetti e il latte condensato. Mescolate a fuoco basso il tutto finchè il cioccolato e il burro si saranno sciolti e il tutto risulterà cremoso, stando attenti a non far bollire il composto. Togliete dal fuoco e mescolate per qualche minuto finchè la crema risulterà densa e liscia. A questo punto versatela in uno stampo e livellatene la superficie, il composto deve risultare alto 2-3 cm. Mettete il tutto in frigorigero finchè si sarà solidificato, quindi trasferite il fondente su un tagliere e tagliatelo a cubetti o nella forma desiderata. Avendoli fatti per la torta "scatola di cioccolatini d'amore", io ho intagliato il fondente con una formina a forma di cuore, sono venuti molto carini :)

7 commenti:

  1. TROPPO BUONI Saretta!!! e poi sono bellissimi!!!!! complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Wow! Ed io che pensavo che i cioccolatini si potessero fare solo con l'apposito stampo... Vedo che non hai fatto neanche il temperaggio del cioccolato, sono davvero super veloci!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. complimenti come sempre ...sono deliziosi , baci!

    RispondiElimina
  4. ecco adesso ne vorrei almeno un paio come si fa????be mi devo proprio organizzare perche li trovo deliziosi e poi nn avendo le formine quelle per i ciocolattini di silicone trovo che sia una genialata rintagliarli co una formina qualsiasi!!!sei un genio,baci imma

    RispondiElimina
  5. molto molto interessante......direi che la sfrutterò :)
    Ciao!!!
    Alessio

    RispondiElimina