mercoledì 25 febbraio 2009

L'abito da sposa




Come in molti sapete, tra nemmeno 7 mesi Stefano ed io ci sposeremo! Così nelle ultime settimane sono andata alla ricerca del mio abito da sposa!
La ricerca è durata un mesetto e alla fine ho trovato l'abito dei miei sogni! E ogni volta che penso a quell'abito mi batte forte il cuore!
Vorrei tanto mostrarvi il mio abito da sposa, ma per ovvi motivi non posso farvelo vedere, soprattutto perchè il mio fidanzato gironzola spesso da queste parti... :P Posso dirvi solo che è bellissimo! :D

...


Sono andata alla ricerca dell'abito con una mia amica. Oppure da sola. Di solito la scelta dell'abito da sposa è un momento unico che si vive con la propria madre. Io non ho potuto farlo e di questo sono molto dispiaciuta. E anche lei ne ha sofferto molto, tanto più che sono figlia unica e quindi sarebbe stato davvero un momento unico e indimenticabile.
Purtroppo mio nonno, di 99 anni, non si è sentito tanto bene. Niente di grave considerando anche la sua età, ma adesso ha bisogno di assistenza perchè gli hanno messo il catetere. Mio nonno vive con una delle sue figlie, ossia mia zia. Questa zia è sordomuta. E' totalmente autonoma, ma ha davvero un caratteraccio... non può accettare di avere un'infermiera in casa che l'aiuti col nonno... e non vuole toccare i pannolini di suo padre... In questo modo uno degli altri figli di mio nonno è costretto a stare con loro. Stare con loro vuol dire abitare in provincia di Benevento, in un paesino sperduto sommerso dalla neve, lontano da ospedali e da qualsiasi altro servizio. Noi abitiamo a Genova... e tra i fratelli e sorelle di mia madre siamo i più vicini (:O) a Benevento. Mia madre ha 72 anni, è la sorella più grande, i suoi acciacchi ce li ha anche lei poverina. Ha manifestato ai suoi fratelli e sorelle le sue difficoltà nello stare col nonno ed il suo desiderio di stare con me in questo momento particolare. E loro? Se ne sono altamente fregati, hanno egoisticamente lasciato che mia madre stesse col nonno e che io scegliessi l'abito da sola. Ed io sono arrabbiatissima con loro, perchè a causa del loro egoismo hanno dato a me e a mia madre un grosso dolore.
Ancora prima di questa vicenda avevo grossi dubbi nell'invitarli al matrimonio. Sono persone che ho visto una volta all'anno quando ero piccola e negli ultimi anni ci siamo visti molto raramente. E quelle poche volte, non è che si vada tanto d'accordo... mentalità totalmente opposte. Avevo deciso di invitarli ugualmente al matrimonio, semplicemente perchè mia madre ci teneva troppo... già ci è rimasta male che mi sposo in comune e non in chiesa, figuriamoci se non invitassi i suoi parenti che ci hanno sempre invitato ai matrimoni delle loro famiglie... Ma adesso, dopo questa vicenda, io non li voglio proprio vedere, non voglio nemmeno immaginare di incrociare le loro facce rubiconde e di scontrare le loro adiposità nel giorno del mio matrimonio! Sapevano che andavo a cercare l'abito. Sapevano che questo è un momento unico per una madre e una figlia. E ci hanno volutamente tolto questo momento. Per puro egoismo. E a me questa cosa non va proprio giù. E ora sono combattuta tra seguire il mio desiderio e non invitarli al matrimonio e l'evitare di dare a mia madre un ulteriore dolore dicendole che non invito i suoi parenti.
Voi cosa ne pensate?

21 commenti:

  1. Parlane con tua madre cara Sara, falle capire che forse non vale la pena avere intorno, nel giorno più bello della tua vita, persone a cui non interessa la tua felicità.
    Ma se lei ne rimane male, stringi i denti e cercate di arrivare ad un accordo equo sia per te che per lei.
    Non vedo l'ora di vederti con questo meraviglioso abito da sposa!
    Auguri dolce Sara!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. tesoro circondati solo delle persone care e alle quali vuoi bene...se poi per tua mamma nonostante tutto li vuole vicini allora nn darle un dolore...che bello l'acquisto dell'abito...sono passati 5 anni ma ancora ricordo quei momenti.....goditi tutto tesoro,te lo meriti!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. (^_^) ciao Sara,mi spiace che tu e la tua mamma non abbiate condiviso questo momento ,certo forse facendo uno sforzo i tuoi zii potevano regalarvi questo memento ma non è successo forse come dici tu per egoismo o forse per vari motivi che magari adesso ti sfuggono cmq io so per esperienza che è difficile mandare giù le offese ma forse come dici tu stessa per non dare ulteriori dolori alla tua mamma dovresti passarci sopra o parlarne con lei e sentire un pò che ne pensa .Per il resto devi goderti questi momenti e far sii che rimangano bei ricordi (-_^) in bocca al lupo baci baci

    RispondiElimina
  4. ciao Sara, un consiglio da chi è sposata da 12 anni felicemente.... stai tranquilla queste cose più o meno succedono prima o dopo, cerca di gustarti tutto il resto con la tua mamma, e vedrai che il giorno del matrimonio sarà fantastico e ve lo ricorderete e ne gioirete insieme... se a lei dai troppo dolore a non invitare i suoi parenti invitali... e poi quel giorno sarai così presa e non ti ricorderai manco che ci sono... un grosso grosso abbraccio e gli auguri ti tanta felicità! baci Ely

    RispondiElimina
  5. Ciao saretta, sono così emozionata per te :-)

    Io credo che la cosa migliore sia parlarne con tua madre e accordarvi sul da farsi :-) Anche se decidete di invitarli, credo che il giorno più bello della tua vita nn potrà mai rovinartelo nessuno :-)

    Un bacione e tantissimi auguri

    RispondiElimina
  6. Ciao bella, intanto AUGURI e CONGRATULAZIONi, sono certa che sarai una sposina bellissima
    Per quanto riguarda l' invito ai parenti della tua mamma, credo che la cosa migliore sia lasciare che decida lei :-)
    A te, ancora auguri ed un bacione :-)

    RispondiElimina
  7. ciao Saretta...anche secondo me dovresti parlarne con tua mamma...

    il matrimonio è il giorno più importante della vita di una persona..dev'essere un giorno speciale, e devi avere affianco solo persone a cui vuoi bene veramente e che ti fanno star bene...

    bacini!! guarda che dopo il matrimonio voglio tanteeeeeee fotine!!! eheh saretta curiosa ^___^

    RispondiElimina
  8. beh fai benissimo...alla fine devi passare questo giorno speciale con chi vuoi bene e basta, non invitare delle persone per obblighi famiglaiti!! tantopiù che non li vedi mai!!goditi questo momento bellissimo!!! come ti invidio!!!

    RispondiElimina
  9. mi dispiace tanto che in questo momento che dovrebbe essere di gioia sei triste. Cerchi di parlarne con la mamma che per è importante averla al tuo fianco per una scelta altretanto importante. fregatene dei parenti serpenti , io personalmente non li inviterei , baci!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sarachan, innanzitutto auguri per il tuo prossimo matrimonio!! Che bello, la scelta dell'abito è sempre un momento fantastico! Un po' ti invidio... io sono sposata ormai da 7 anni e questo momento l'ho già consumato. Per quanto riguarda la questione dei parenti, è vero, hai ragione da vendere e ti capisco anche... questo è un triste dilemma. Penso che tu debba valutare - lo so non è facile, specie quando ci sono di mezzo sentimenti feriti così profondamente - e scegliere per il "male minore"... Meglio evitare i parenti o meglio evitare che la mamma soffra ulteriormente? Dipende da quanto ci tiene lei... e da quanto fanno stare male te queste persone. Il giorno del tuo matrimonio è il TUO (anzi vostro) giorno, è un giorno speciale, non tornerà mai più e hai tutti i diritti di avere attorno a te solo le persone che ti fanno stare bene. Però sarebbe anche triste se il "peso" delle conseguenze del non invito dei tuoi zii riuscisse a rovinare anche solo un pochino questo giorno speciale. Penso che se mancano ancora 7 mesi al fatidico giorno, forse puoi permetterti di rimandare un poco la decisione... sai per prenderla con più distacco.
    Un bacio... chissà che bello il tuo abito!! E chissà che bella sarai tu!

    RispondiElimina
  11. a volta bisogna,purtroppo,sorvolare...alcuni inviti vengono fatti per ricambiare o perche'dovuti...anche al mio matrimonio c'erano persone che nn vedevo da una vita, ma a cui l'invito era dovuto.
    So come ti senti,ma cerca di vedere in positivo,e'il vostro momento,nn permettere che nessuno ve lo rovini ;)

    RispondiElimina
  12. magari questi parenti così lontani anche mentalmente non verranno al tuo matrimonio, se vengono e chi se ne frega tanto è il tuo momento e sarai così emozionata che non vedrai nessuno... capisco che tua madre possa essere dispiaciuta di non essere venuta con te per la scelta dell'abito però ti sarà accanto in altri meravigliosi momenti un augurio grandissimo

    RispondiElimina
  13. Ringrazio infinitamente tutte quante, per i consigli e per l'affetto che mi state dimostrando! Grazie davvero!
    L'unica cosa da fare è aspettare che mia madre rientri, tra 2-3 settimane, e poi parlarne con lei... cercando di farle capire quanto sia importante per me vivere quel giorno circondata dalla serenità e da persone a cui voglio bene.
    Grazie ancora a tutte, le vostre parole mi hanno fatta stare meglio! :)

    RispondiElimina
  14. Io mi sposerò ad agosto....
    Meraviglioso, stupendo emozionante...per noi due... ma già sono avvenute discussioni familiari... nON SARà FACILE arrivare all'altare!!
    Ti mando i miei più cari auguri!!
    ciao

    RispondiElimina
  15. Purtroppo anche io sono dovuta scendere con i piedi per terra e rendermi conto che il detto "parenti serpenti" è proprio vero...è bastata un'eredità in ballo per scatenare il peggio che poteva esserci, non me lo sarei mai immaginata...all'improvviso tutto il bene e la stima che provavo è scomparsa e davanti ai m,iei occhi ho visto la realtà nuda e cruda. E' dura da accettare soprattutto perchè ormai nulla sarà più come prima, ho chiuso i rapporti, sono fatta così, i rapporti di facciata non li tollero quindi non posso fare a meno di consigliarti di fare lo stesso e goderti il tuoi matrimonio circondata da persone vere. Un bacio

    RispondiElimina
  16. Così come la scelta dell'abito, tanto più quello del matrimonio è un momento unico, speciale e delicatissimo perchè costruito sui sogni tuoi e del tuo fidanzato. non temere de offendere qualcuno, non lasciarti influenzare, quello è il VOSTRO giorno meraviglioso non un raduno tribale in cui stabile alleanze di interesse.
    Fra 7 mesi avverà la celebrazione del VOSTRO amore,vero e più intimo. Parla con tua madre, falle capire che si tratta del tuo cuore e dell'inizio di una nuova vita, una vita in cui sei tu a decidere chi far entrare, perchè non sei più attrice di una famiglia, ma ne diventi la regista..è giusto che scelga tu il cast lasciando fuori chi ti fa soffrire!
    Un bacio
    P.S. L'ho detto a te, ma forse per chiarirlo a me dato che anch'io sto complilando la lista degli invitati :P

    RispondiElimina
  17. E' uno dei momenti piu belli che tu possa vivere...goditelo tutto e con le persone che ami!!!! Ti abbraccio Lidia

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutte ragazze! Purtroppo il discorso è venuto parzialmente a galla anche telefonicamente, anche se avrei preferito farlo di persona, l'ha tirato fuori lei... E mi ha detto che se invito i nostri amici e non invito i parenti si arrabbia... Tra i nostri amici ce ne sono parecchi che frequentiamo da una decina d'anni o con cui Stefano è cresciuto sin dall'infanzia. E sinceramente mi sento molto più vicina a loro che ai miei cugini lontani di cui ricordo a mala pena il nome del partner... Sarà dura... :|
    Vi ringrazio tanto per le vostre parole, vi farò sapere come procederà! :)

    So che in questi giorni il blog ha fatto qualche scherzo e che su Internet Explorer non si riusciva a visualizzare... mi spiace, io non ho cambiato niente, ma si vede che qualcosa andava in conflitto... ora dovrei aver trovato l'inghippo e aver risolto, scusate per l'inconveniente... :(

    Intanto l'influenza ha braccato anche me... :( non mi sento malissimo, ma ho la febbre che continua a salire... vado a nanna!
    Grazie ancora a tutte!

    RispondiElimina
  19. Congratulazioni Sara! ma che bella notizia!! per la scelta sull'invito dei parenti, se lo riesci a sopportare, fai contenta la mamma. io penso sempre che mandare giu' un boccone amaro per amore dei nostri genitori sia la cosa che ci ripaghera' quando un giorno non ci saranno piu'. meglio un rimpianto che un rimorso.
    in bocca al lupo per la tua vita futura

    RispondiElimina
  20. Tesoro, come sonoc ontenta!noi tra una settimana andremo a convivere, oggi ho fatto il cambio di residenza e mi sono messa a piangere :-p
    Un consiglio?il matrimonio é vostro, é la vostra festa, il vostro momento, non capiterà più un giorno così nella vostra vita..E' giusto che rispecchiate i vostri gusti. Io almeno cercherei di fare così!
    Purtroppo già so che avrò problemi con la famiglia del moroso, ho notato quando si é sposato il fratello che sono andati soprattutto incontro alla famiglia di lui..ecco(per usare un eufemismo!). Io cercherò di teere duro!ahahah
    Bacio

    RispondiElimina
  21. ciao sara sono sire... sono contenta che ti sposi, pero se posso dare un consiglio cerca di goderti il tuo matrimonio e non pensare a questi parenti, che e meglio perderli che trovarli, quando si comportano in questo modo, poi a sapere che una loro nipote e vicino al matrimonio, giorno piu bello di una vita di una persona, potevano dare un po di aiuto alla tua mamma, non ci voleva poi cosi tanto no? be lascia perdere, se tua mamma ci tiene l accontenti giusto per lei, pero tu quel giorno pensa a te stessa e al tuo futuro marito. spero di vederti in abito da sposa, ovviamente qui sul tuo blog, baci baci

    RispondiElimina