venerdì 8 luglio 2011

Torta nuziale con la famiglia Simpson

Carissime amiche,
questa è la torta nuziale a cui ho lavorato per circa un mese, costantemente, quasi tutte le sere. L'ho preparata per il matrimonio di Marco e Michela, un coppia deliziosa, mi sono piaciuti subito quando li ho conosciuti. Hanno già due bambini e quindi il tema della torta nuziale non poteva che essere qualcosa di giocoso e divertente. E così abbiamo pensato ai Simpsons, modificando Homer e Marge per farli assomigliare il più possibile agli sposi ed aggiungendo i loro due bimbi che giocano sullo skate insieme a Bart. A completare la famiglia Lisa, Maggie, il gatto Palla di neve ed il cane Piccolo aiutante di Babbo Natale.


Le basi della torta sono delle Victoria Sponge, farcite con ganache alla nutella e ricoperte di pasta di zucchero bianca con cuori lilla, il colore tema del matrimonio.
Le basi hanno diametro 31 cm, 26 cm e 20 cm, ognuna è costituita da due torte poste una sull'altra, ciascuna divisa a metà, quindi ogni piano alla fine era costitutito da 4 strati ed era alto quasi 10 cm.
Per la farcitura e per la ricopertura ho usato della ganache alla nutella, veramente buonissima, me la sarei mangiata tutta a cucchiaiate! Ne ho preparata circa 3,3 kg, usando 1 kg di cioccolato fondante al 50%, 800 gr di cioccolato gianduia e 1 l di panna. Ho sciolto i due cioccolati separatamente al microonde a media potenza, una volta sciolti li ho mischiati insieme. Quindi ho scaldato la panna portandola quasi a bollore e l'ho versata sul cioccolato fuso, amalgamando il tutto delicatamente. Infine ho aggiunto circa 500 gr di nutella. Se non è per i bambini, aggiungere anche un paio di cucchiai di rhum, aiuta a farla indurire bene. In frigo si rassoda e diventa dura, a temperatura ambiente rimane morbida e sostenuta. Si conserva in frigo anche per un mese e può stare fuori dal frigo senza problemi.
Ho bagnato leggermente con della bagna al Nesquik (1 l di acqua tiepida in cui ho sciolto 200 gr di Nesquik e qualche goccia di aroma al rhum).
Riporto brevemente una tabellina con le quantità che mi è servita molto, magari può essere utile anche a voi:

DiametroUovaZuccheroBurroFarina autolievitanteBagnaGanache
2 x 20 cm 8400 gr400 gr400 gr200 gr700 gr
2 x 26 cm16800 gr800 gr800 gr400 gr1000 gr
2 x 31 cm241200 gr1200 gr1200 gr600 gr1800 gr

Ho avuto un bel po' di difficoltà nella copertura delle torte a causa del caldo e soprattutto dell'umidità di questi ultimi giorni qui a Genova, e ho tremato durante il trasporto in una bellissima location con un castello nell'alessandrino dove si è svolta la cerimonia, ma alla fine tutto è andato per il meglio e la torta è stata un successone.

Scusate per lo sfondo delle prossime foto, ma per completare la torta mi hanno messo a disposizione una sala un po' buia e quindi le foto non sono venute tanto bene, ma spero possiate vedere tutti i particolari dei personaggi (per vedere bene i dettagli vi conviene cliccare sulle foto per ingrandirle).
La coppia di sposi è stata molto impegnativa, ma anche divertente. Il divano l'ho realizzato con del polistirolo poi rivestito di pasta di zucchero, in questo modo il top della torta era stabile ma allo stesso tempo non troppo pesante. Lo sposo in abito blu un po' sbriluccicoso ed il pizzetto, la sposa con l'abito avorio coi tre fiori lilla da un lato, le perline sul corpetto e coi capelli mossi un poco raccolti.


Qualche panoramica della torta completa:


I tre piani della torta non li ho messi uno sull'altro centrati, ma spostati da un lato, in modo che la superficie a disposizione per appoggiare i pupini sul davanti fosse un pochino di più.


I dettagli degli sposi:




I bambini tutti insieme:



Bart in primo piano:


I figli di Marco e Michela, li ho pettinati in base ad una foto che mi hanno inviato:



Lisa e Maggie da vicino, l'espressione di Lisa era stupenda e la manina su cui si appoggia Maggie sembrava quasi vera!



Il gatto Palla di neve, coi suoi microdentini:



ed il cane Piccolo aiutante di Babbo Natale, con la sua espressione un po' scemotta:



Ed infine io con la mia torta completa, prima di andare via e lasciarla agli sposi per i festeggiamenti!

La fatica è stata tanta ma la soddisfazione impagabile! Mi raccomando, fatemi sapere le vostre opinioni, ci tengo tanto! :k

Ora però mi merito proprio una bella vacanza, domani partiamo per una settimana di mare in Sicilia, sono ancora bianca come una mozzarella, non vedo l'ora di tuffarmi nel mare cristallino che ci aspetta! Ci vediamo tra una settimana!!!

47 commenti:

  1. :o a dire che sei stata brava e davvero poco .... non avevo mai visto una torta nuziale cosi divertente e simpatica ... questa e davvero molto carina e poi la famiglia simpson sembrano davvero dei pupazzi comprati sei stata una vera artista ... non ci sono parole per la bravura ... ti faccio i miei complimenti carissima
    lia..

    RispondiElimina
  2. E' davvero stupenda: bravissima, immagino l'impegno che hai messo e la fatica, nonchè la responsabilità per un evento tanto importante!!
    Visto che vieni in Sicilia, che ne dici io ti ospito al mare e tu mi dai qualche dritta?? Buona vacanza!!!

    RispondiElimina
  3. Splendida è dire poco, da ogni dettaglio si vede la passione che ci hai messo
    bravissima e goditi le vacanze il riposo è meritatissimo

    un abbraccio
    Manu

    ps: hai una manualità strepitosa

    RispondiElimina
  4. questa torta è superlativa...poi sei una delle poche che mette anche le ricette........:)...buone vacanze e ritorna carica cosi da creare ancora meraviglie....:)

    RispondiElimina
  5. Sono allibita dalla cura e dalla manualità, non c'è un dettaglio che non sia perfetto.
    I denti del gattino...non ho parole.

    Buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  6. E SEMPLICEMENTE FAVOLOSA!!!!!! COMPLIMENTI!!!!!
    particolari perfetti...adoro il vestito della sposa........

    RispondiElimina
  7. Ma è fantastica! Dal fermaglio della sposa alle zampette del gatto e poi devo ringraziarti per come hai spiegato perfettamente come hai fatto la torta.
    Complimenti e buone ferie!

    RispondiElimina
  8. sei stata bravissima, devi ritenerti più che soddisfatta!
    A presto e buone vacanze,
    ciaoooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. complimenti,bravissima,una bella vacanza

    RispondiElimina
  10. A parte la torta... STREPITOSAAAAA!!!!.... questo è un post preziosissimo, me lo salvo per intero!!!!! Bravissima e grazissimeeee!!! :D

    RispondiElimina
  11. La torta è meravigliosa!!!
    grazie per tutte le ricette e i suggerimenti tecnici utilissimissimi!!!!!sei sempre generosa nel condividere con noi lettrici tutto quello che sai!
    grazie davvero!!
    Lara

    RispondiElimina
  12. Divertentissima, ma allo stesso tempo romantica...bravissima! ormai sarai abituata a questi complimenti ma noi non ci stancheremo mai di ripeterlo...^__^

    RispondiElimina
  13. Doh!Troppo forteeeee...bravissima! :)

    RispondiElimina
  14. Saretta, ogni volta ne fai una nuova, sei esplosiva.
    E' semplicemente meravigliosa, non ci sono parole.
    Buona vacanza, divertiti e, più di tutto, riposati.
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. bellisssssima come tutte le tue creazioni!brava,complimenti!mirela

    RispondiElimina
  16. Brava una bella composizione ed un ottimo lavoro , vorrei farne una simile con altri motivi forse tutta bianca con delle rose per il mio matrimonio, non e' stata ancora decisa la data , ma piacendo DIO CI SARA' GRAZIE PER QUESTO TUO SPUNTO GRAZIE aNNAMARIA

    RispondiElimina
  17. :o semplicemente stupenda :) sei stata perfetta.
    tutti i personaggi semplicemente strepitosi.
    Ciao Luisa

    RispondiElimina
  18. W O W Bellissimissima!!! Buona vacanza a te e al Maestro ;-)

    RispondiElimina
  19. senti posso farti una domanda scema?
    Allora io vorrei provare a fare una banalissima torta su due piani ma ho paura del peso, ovvero, la mia paura è che la farcia si spanteghi via.
    Nel senso faccio la base la taglio a metà e la farcisco magari di camy cream, faccio una torta più piccola la farcisco e la poggio sopra, ecco il peso di quella sopra non schiaccia quella sotto?
    E poi vorrei foderare il tutto con il MMF.
    tipo questa a più piani come cappero si fa a sovrapporre i vari piani senza rovinare quelli sotto soprattutto nel taglio?
    Grazie mille e scusa per la domanda scema!
    Roberta

    RispondiElimina
  20. Una scelta originale per una torta nuziale! Il risultato è meraviglioso, siamo sicuri che tutti sono rimasti a bocca aperta! Complimenti per la cura dei particolari!

    RispondiElimina
  21. ma che bella torta!!!! originalissima...devono essere delle persone spiritose per uscire così dagli schemi.
    Brava.
    Passa a trovarmi nel mio blogghino neonato!
    Baci e abbracci
    laura

    RispondiElimina
  22. mi accodo alla lunga catena di complimenti x questo capolavoro!! ti seguo da quando giro x blog e sei stata una delle mie prime insegnanti virtuali! ancora grazie e brava! se ti va passa a trovarmi al ritorno dalle tue vacanze! ciao!
    Valeria

    RispondiElimina
  23. bravissima e generosa e meticolosa nelle spiegazioni... grazie grazie grazie simmy

    RispondiElimina
  24. Ciao! sei bravissima, complimenti per l'opera e per la spiegazione, sempre precisa e dettagliata,poi volevo dirti che ho provato subito la ganache alla nutella ed è stato un successone, GRAZIE! se ti va passa a trovarmi
    www.laboratoriodimaria.blogspot.com

    RispondiElimina
  25. Se la vedesse mio figlio... lui adora i Simpson.
    Ciao, sono Rosanna, genovese, e ti ho trovato sul blog dell'Araba. Mi sono persa nei tuoi blog, sei bravissima.
    Aspetterò il corso di decorazione del prossimo autunno.
    Buona giornata, a presto. Rosanna

    RispondiElimina
  26. Le vacanze purtroppo sono già finite, ma è bello tornare e poter leggere i vostri preziosi commenti! Grazie a tutti!

    @Lia: grazie mille Lia! La cosa bella è che è stato divertentissimo fare le faccette simpatiche dei Simpson!

    @Agata: la responsabilità l'ho sentita tantissimo, è stato l'unico aspetto negativo, però la soddisfazione ha ripagato di tutto! Peccato che ho letto il tuo messaggio in ritardo, la Sicilia è bellissima, l'acqua cristallina di San Vito Lo Capo ci ha conquistati! Bellissima vacanza, anche se troppo breve...

    @dorydodo, @Vicky: grazie mille! <3

    @Manu: ciao cara Manu, le vacanze sono già finite ma sono state bellissime!

    @grazia: grazie cara, so che spesso le ricette non ci sono, ma il mio blog nasce proprio dal desiderio di condividere una passione e quindi mi sembra giusto spiegare più cose possibile :)

    @arabafelice: grazie carissima, sai che le tue parole sono sempre preziose :k

    @Nicoletta: grazie! Il vestito è stato un po' difficile, più che altro la pasta si rompeva facilmente perchè era molto sottile. Ma alla fine ha resistito anche al viaggio per fortuna!

    @gloria cuce', @Sgt.Pepper, @retete- ina: grazie, sono contenta che vi piaccia

    @maniamorefantasia: grazissime a te! :)

    @Lara: mi fa piacere condividere consigli e ricette e mi fa ancora più piacere che apprezziate la cosa ;)

    @Valeys: grazie, i complimenti fanno sempre piacere e nei momenti un po' negativi aiutano a stare su di morale, quindi non fermatevi!!! :P

    @NIGHTFAIRY: grazie fatina!

    @anna: grazie cara Anna, bacioni anche a te!

    @mirela: grazie mille!

    @annamaria: grazie e a te e buon lavoro per la tua torta!

    @Azzurra: grazie mille!

    @isolaazzurra: grazie mille anche da parte del Maestro! ;)

    @Roberta: non è assolutamente una domanda scema, anzi! A breve posterò una spiegazione passo passo per fare torte a più piani, così ti spiego tutto con calma :)

    @lerocherhotel, @sorrisi e dolcini, @Lui e Lei, @Simona: grazie mille a tutti!

    @Maria: sono contenta che la ganache ti sia piaciuta, è una delle mie preferite! :D

    @Rosanna: una genovese, che bello! Grazie mille dei complimenti, spero di vederti al prossimo corso!

    RispondiElimina
  27. Un'opera d'arte!!! Sono rimasta a bocca aperta! La pasticciera imprigionata nel corpo da ingegnera c'è davvero, e che pasticciera! Complimentonissimi! :-)

    RispondiElimina
  28. Grazie mille!!! non vedo l'ora!!

    Roberta

    RispondiElimina
  29. Devo dire che è semplicemente STREPITOSA,bravissima !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. la torta è a dir poco meravigliosa...posso chiederti quanto MMF serve per farcire una torta a tre piani?vorrei farne una per il compleanno del mio ragazzo il prossimo finesettimana

    Chiara

    RispondiElimina
  31. E' meravigliosa e l'abito della sposa è stupendo!!!

    RispondiElimina
  32. Troppo carina davvero!!! Ti avevo lasciato un lungo commento sul post delle dimissioni ma devo aver sbagliato qualcosa perchè...è sparito! Comunque sei una ragazza in gamba, questo era il succo. Mi sono inserita tra i tuoi sostenitori. Se vuoi passa a trovarmi sul mio blog nuovo di zecca Zucchero incantato http://tortedafavoladiomaduck.blogspot.com/
    penso che ti piacerà quello che faccio: abbiamo un passione in comune, spero tu voglia unirti ai miei lettori. Ho bisogno di amiche! Ciaooooo Tina

    RispondiElimina
  33. ciao sono di Genova anche io e devo dire che non sei brava....DI PIùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!! avevo visto già tue ricette su Cookaround e le ho trovate bellissime...ma il tuo blog contiene veri e propri capolavori...COMPLIMENTI!!!!! Francesca

    RispondiElimina
  34. Bellissima questa torta.......I simpson sono fantastici, perchè non pubblichi il tutorial....... BRAVA BRAVA BRAVA!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao Sara! Sono la ragazza che sono passata con il bimbo ed il marito la scorsa domenica ai magazzini del cotone in fiera! Tra 15 giorni sarà il compleanno del mio bimbo e vorrei fargli una torta decorata con pasta di zucchero usando come farcitura e come copertura la tua ganache alla nutella. Ho bisogno di un consiglio se possibile... La torta la posso farcire e coprire con la ganache la sera prima della festa e la devo rivestire con la pasta di zucchero la mattina stessa della festa o posso fare tutto la sera precedente? E se dovessi ricoprirla la mattina della festa, la sera precedente devo metterla in frigo ricoperta con la ganache o posso lasciarla fuori dal frigo? Perchè ho sentito che tante lasciano la torta una notte intera o alcune ore a "tirare" in frigo e solo all'ultimo ricoprono con pasta di zucchero. Ma in questo caso, la ganache non indurisce impedendo alla pasta di zucchero di aderire bene? Scusa la valanga di domande ma sono alle prime armi e vorrei fare una cosa almeno decente prima di iniziare ad impratichirmi con i tuoi corsi. Grazie anticipatamente per la gentile risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina! Puoi preparare la torta anche due o tre giorni prima senza problemi se usi la ganache anche come farcitura. Prepari la torta, la farcisci, la ricopri di ganache, la lasci mezzoretta in frigo (o anche tutta la notte, non cambia nulla, dipende da come ti organizzi coi tempi), la ricopri di pasta di zucchero e la decori. Fine! Va assolutamente tenuta fuori dal frigo, altrimenti è troppo dura da mangiare. Leggi anche questo, può esserti utile: http://bloggoloso.blogspot.it/2011/09/tutorial-passo-passo-farcitura-e.html.
      Ti aspetto ai miei prossimi corsi, c'è ancora qualche posticino per il Cake Away, approfittane :) http://bloggoloso.blogspot.com/2012/02/i-miei-corsi-di-cake-design-al-cake.html

      Elimina
    2. Cara Sara, intanto davvero complimenti il tuo blog mi sta insegnando molto ed in modo semplice :-)
      Però non ho capito alcune cose: puoi fare una torta (ossia il pan di spagna) anche 2/3 gg prima rivestendola già completamente o no? E quand'è che non va messa in frigo? Se la farcitura fosse mascarpone e nutella faccio un danno a farlo prima e non metterlo in frigo...(?)
      Altra cosa: per la crema di nutella come hai fatto a non far passare il colore?
      Ultima domanda: leggendo i tuoi due tutorial su come realizzare una torta a due piani, se io non ho la ghiaccia reale posso "incollare" i due piani con un pò di crema alla nutella?
      Grazie fin d' ora!

      Elimina
  36. ciao mi chiamo Bruna e sono ligure anch'io (prov. Savona. Sei superlativa, la mia ispiratrice e anche consigliera, ora però mi trovo nei guai e spero tu possa aiutarmi ancora un pò. Sono circa 7 mesi che mi cimento in torte rivestite e decorate in pdz, (compleanni e feste di amici, ma ora mi è stata chiesta una torta di anniversario (nozze d'argento)con 150 invitati inutile dirti che a tanti mesi di distanza ho già attacchi di panico. Secondo te una torta di 4 piani (8 torte separate tra loro da vassoi leggeri)dei seguenti diametri 32-28-24-20 può bastare? Pan di spagna per tutte e quattro ops. 8 ? Come farcirle e stuccarle? La cerimonia è prevista per il 17 giugno. AIUTO!!!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Bruna, è una bella impresa una quattro piani, complimenti! Le dimensioni secondo me vanno bene, ma mi raccomando metti anche i bastoncini dentro. Guarda questi due tutorial, ti saranno utili: Farcitura e preparazione delle torte a più piani, Come realizzare una torta a più piani. Fammi poi sapere com'è andata!

    RispondiElimina
  38. Bruna: grazie per i tutorial mi saranno preziosi, ma se puoi dimmi quanta pdz ci vorrà (c.a.) per cotanta piramide?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno 5-6 chili direi :) Per sicurezza fanne un po' di più.

      Elimina
    2. Bruna: Grazie, sei dolcemente gentile,ho divorato i consigli dei tuoi tutorial,se potessi li porterei a dormire con me,così per tranquillità.Ciao ti farò sapere.

      Elimina
  39. Bellissimo blog davvero.Non mi e' chiaro lo specchietto riportato sopra.Non riguarda mica anche il pan di spagna? e il burro a che serve?Grazie

    RispondiElimina