Crema Felice
Questa crema e' una delle mie creme preferite! E' a base di mascarpone e latte condensato ed il nome è stato scelto in onore della carissima Araba Felice di Cookaround che ha ideato la ricetta! La crema ha un sapore delizioso e la preparazione è anche molto veloce, dato che non richiede cottura.Ingredienti
250gr mascarpone
170gr di latte condensato (un tubetto)
Affinchè la crema venga bene è importante usare ingredienti di qualità. Io di solito uso il mascarpone Santa Lucia ed il latte condensato Nestlè (chiamato "latte intero concentrato zuccherato").
Preparazione
Tutti gli ingredienti devono essere molto freddi, possibilmente tenere anche l'attrezzatura in frigo. Si prende il mascarpone freddo di frigo e lo si inizia a montare con le fruste a velocità massima. Sempre con le fruste in funzione si aggiunge il latte condensato a filo e lo si incorpora nel mascarpone un poco alla volta. Dopo pochi minuti si ottiene una crema sofficiosa e ben consistente, dal sapore delizioso.
La quantità di latte condensato dipende molto dai gusti e da quanto volete che la crema sia dolce. Il modo migliore per capire la quantità giusta è... assaggiarla! :D
Camy Cream
Sempre su Cookaround è nata una variante di questa crema diventata ormai famosissima come Camy Cream, ideata da Cameron.
Ingredienti
500gr mascarpone
500gr mascarpone
250gr panna montata
170gr di latte condensato (un tubetto)
170gr di latte condensato (un tubetto)
Preparazione
Tutti gli ingredienti devono essere molto freddi, possibilmente tenere anche l'attrezzatura in frigo. Montare la panna e metterla da parte. Poi montare il mascarpone e aggiungere a filo il latte condensato. Quindi amalgamare con la panna montata.
Il risultato è una crema bella soda molto adatta alle decorazioni con la sac-a-poche.
Camy Cream al cacao
Anche la variante al cacao è molto buona, basta aggiungere circa 30 grammi di cacao amaro ben setacciato alla panna prima di montarla.
Tabella delle proporzioni
Ingredienti |
Dose
intera |
Mezza dose |
Mascarpone |
500 gr |
250 gr |
Latte condensato |
170 gr |
85 gr |
Panna |
250 gr |
125 gr |
Cacao |
30 gr |
15 gr |
Ciao sara! Questa crema ha un bellissimo aspetto! :-)
RispondiEliminaUn bacione
@Fiorella: Ciao Fiorella, ti assicuro che oltre all'aspetto ha un gusto fantastico! :D
RispondiEliminaVolevo farti una domanda in proprosito..posso sosituire il mascarpone con la panna??
RispondiElimina@Fiorella: Mmm... no, la panna non e' adatta perche' ha una consistenza troppo diversa. Secondo me potresti eventualmente sostituire il mascarpone con del philadelphia, penso che venga ugualmente buona.
RispondiEliminaPer la panna invece, la potresti aggiungere dopo come se fosse una specie di chantilly: monti la panna e poi la aggiungi piano alla Crema Felice, dal basso verso l'alto per non smontarla, dovrebbe venire di consistenza piu' leggera...
Se provi fammi sapere! ;)
Ottima!io l'ho provata..troppo goduriosa!
RispondiEliminaciao sono Ely e ti ho appena scoperta :-) già la foto del blog fà venire l'aqualina in bocca questa crema poiiiii deve essere buonissima, ti metto nei miei preferiti
RispondiEliminaciao e buona giornata
Ely
@Night: Concordo in pieno, e' una delle mie creme preferite! :D
RispondiElimina@Ely: grazie della visita, vengo a trovarti anch'io! ;)
Io ho usato questa crema per farcire torte ed è davvero ottima!
RispondiEliminaQuesta crema mi ispira tantissimo! Per domenica devo fare un dolce a due piani coperto con il fondant, come base userò la vanilla sponge, poi volevo farcirla con questa crema. Volevo chiederti se secondo te era adatta e quale bagna ci abbineresti. Secondo te va bene anche messa tra la torta ed il fondant? Infine l'ultima domanda ... se farcisco e decoro il dolce sabato sera, si potrà mangiare il giorno dopo? Scusa per le mille domande, ma sono inesperta!!! Complimenti per il blog!
RispondiElimina@viola80: Ciao Viola, io questa crema la adoro! Come bagna userei semplice sciroppo, oppure una bagna alla vaniglia. Tra la torta e il fondant secondo me questa crema non va bene, potrebbe fare le bolle... andrei più sul sicuro con della panna montata non zuccherata. Puoi tranquillamente farla in anticipo, basta tenere la torta in frigo!
RispondiEliminaGrazie dei complimenti, spero tornerai a trovarmi! ;)
Grazie mille per avermi risposto! Userò sicuramente questa farcia, proverò a bagnare la torta con lo sciroppo (ma con sciroppo intendi acqua+zucchero?) e tra torta e fondant metterò buttercream o panna montata ;) Ma quindi dici di mettere in frigo sia la torta che il fondant??? Credevo che il fondant dovesse stare fuori frigo ... Dal tuo blog paso spesso e ricevo gli aggiornamenti per email :) mi piace molto e chissà magari un giorno parteciperò ad un tuo corso!!! Abito in provincia di SP!
RispondiEliminaciao , ho trovato questo tuo bellissimo blog per caso e questa crema mi ha molto colpita.
RispondiEliminaper favore, possso chiederti che uso se ne èpuò fare? per farcire che tipo di dolci? grazie e complimenti .
Emanuela
Buonissima! L'ho provata diverse volte ed è sempre stato un successo! L'ho pubblicata anche sul mio blog, citando ovviamente la fonte... GRAZIE!
RispondiElimina