venerdì 28 novembre 2008

Torta Amorgos

Care amiche, ultimamente non ho molto tempo da dedicare al blog e alla cucina, nella mia vita stanno avvenendo tanti cambiamenti, che per fortuna porteranno a notevoli miglioramenti, ma che sicuramente mi toglieranno un po' del mio tempo libero, come sta gia' succedendo in questo periodo... Spero comunque di trovare sempre il modo di ritagliare un po' di tempo per dedicarmi alla mia passione culinaria e per condividere con voi i miei esperimenti.
A proposito di esperimenti, sto sperimentando un po' di ricette di crema al burro in modo da trovare un'alternativa valida alla copertura delle torte con MMF. Io adoro il MarshMallow Fondant, ma a volte non si ha il tempo di dedicarsi alla preparazione della pasta e dei soggetti, cosi' sto cercando un'alternativa valida per creare dei begli effetti e semplificarsi un po' le cose... :D
Le creme al burro di solito sono davvero stomachevoli, almeno per il mio gusto personale, ma in realta' ci sono una miriade di ricette e combinazioni e sono sicura che prima o poi ne trovero' una che mi soddisfi.
La ricetta della crema al burro che ho usato questa volta non e' affatto male, anche perche' e' a base di philadelphia e quindi e' meno burrosa e stucchevole di quelle classiche fatte con solo burro e zucchero:

burro 125g
margarina 63g
philadelphia 250g
zucchero a velo 885g
aroma al limone (io uso un paio di gocce di olio essenziale)
un pizzico di sale

Con questa quantita' ho ricoperto e decorato due torte da 26, la prima e' la Torta Amorgos.


Questa torta l'ho preparata per festeggiare lo spettacolo del mio compagno del 15 novembre scorso, qualche giorno fa siamo andati a cena fuori con lo "staff" dello spettacolo ed io ho preparato questa torta, raffigurante l'isola di Amorgos da cui e' nata l'idea dello spettacolo. La torta e' la mia torta allo yogurt farcita con crema pasticcera al pistacchio. E' totalmente coperta di questa crema al burro aromatizzata al limone, solo l'isola e' fatta con una striscia marrone di MMF, ricoperta poi con delle pennellate di acqua e cacao per dare un po' di movimento. Anche il mare ed il nuvolone sono di crema al burro.


Spero che vi piaccia e se conoscete qualche ricetta di crema al burro accetto volentieri suggerimenti!!! ;)

venerdì 21 novembre 2008

Torta specchio di orchidee (con glassa al cioccolato lucida)

Vi presento una torta che ho fatto l'estate scorsa e di cui devo ammettere sono piuttosto soddisfatta.



La base è un dolce al cocco trovato diverso tempo fa sul blog francese di Mirliton.
Ho utilizzato le orchidee in MMF dell'ultimo post, appoggiandole sopra ad una glassa al cioccolato lucida a specchio meravigliosa, la cui ricetta è della mitica Reginette di Cookaround.

Ingredienti
Acqua 350 grammi
Panna liquida fresca 300 grammi
Zucchero 450 grammi
Cacao 150 grammi
Colla di pesce 15 grammi

Preparazione:
La preparazione è molto semplice, l'ideale è utilizzare un termometro, altrimenti ci si può regolare un po' ad occhio... Bisogna far bollire a fuoco basso l'acqua, la panna, lo zucchero e il cacao (ben setacciato per non formare grumi) per 8 minuti. Quindi si toglie dal fuoco e si aspetta che si raffreddi fino ai 50 gradi. A questo punto si aggiunge la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Usare il composto a 40 gradi.
Questa glassa è perfetta: è lucidissima e rimane morbida sul dolce, per non parlare del gusto che è sublime!
Questa quantità è un po' abbondante, è sufficiente per ricoprire due torte. Ma la comodità di questa ricetta è che la glassa rimanente si può conservare in frigo per qualche giorno o anche in freezer per diversi mesi, al momento del riutilizzo è sufficiente riscaldarla e riportarla a 40 gradi! ;)




Questa foto è fatta da lontano, guardate come si riflettono bene le orchidee! :)



Angolo della "modestia"... :P
Con questa tortina ho vinto un altro piccolo premio in una gara di quartiere... dopo questo e quello della torta della fatina delle rose non ne ho vinti altri, quindi non vi tedio più coi miei "diplomini"... :P





Premio Fantasia
Colgo l'occasione per ringraziare tanto la mia amica Anna per averci assegnato il "premio fantasia", sono davvero contenta di questo premio.
Il regolamento è semplice: vanno premiati 2 blog che secondo voi spiccano sugli altri per grafica, colori, temi e quant'altro... I premi vanno comunicati tramite post ai diretti interessati... Chi riceve il premio, incolla nel blog l'icona del premio e a sua volta lo riassegna...

A mia volta quindi giro il premio a:
Nightfairy - La collina delle fate
Imma -  Dolci a go go

A presto!

lunedì 17 novembre 2008

Orchidea in MMF passo passo

Care amiche, oggi vi mostro come fare un'orchidea in MMF (o con qualsiasi altro fondente ovviamente). Il procedimento e' un po' lungo, ma prendendoci la mano non ci si impiega tanto...;)
Per fare l'orchidea ho usato gli stampini inclusi nel set per fare i fiori della Wilton, ma in realta' su eBay esistono diversi set per fare vari tipi di orchidee (basta cercare "orchid cutter") e piu' o meno il procedimento e' sempre simile a questo. In ogni caso anche senza gli stampi appositi potete ritagliare le forme di base con un coltellino o con le forbici.
Ecco il materiale che ho usato io:
Partiamo con la parte centrale dell'orchidea, tagliamo con la formina apposita, quindi allunghiamo un po' le parti laterali e smussiamo delicatamente il bordo:
Quindi appoggiamo il pezzo sull'attrezzino per incidere i segni dei petali e premiamo bene ma con delicatezza:
Se volete dare un'effetto perlescente alla vostra orchidea, questo e' il momento per spennellarla col colorante:

Continuiamo coi sepali, i passi sono bene o male gli stessi: tagliamo la forma, la allunghiamo, la premiamo per fare i segni:
A questo punto, ho inciso leggermente la meta' dei sepali con una spatolina e poi ho piegato leggermente a meta' per fare il segno:
Quindi l'ho spennellata col colorante perlescente, posizionandola a forma di "Y", con due parti un po' piu' vicine rispetto alla terza:
Procediamo coi petali: tagliamo la forma, una parte la tagliamo via che non ci serve, allunghiamo i petali, li premiamo per fare il segno, e li spennelliamo col colorante perlescente:


Ora faccio il pistillo. Prendiamo una pallina e la allunghiamo a forma di goccia, quindi la schiacchiamo leggermente con un dito, la tagliamo in tre parti e arrotondiamo un po', quindi spennelliamo col colorante perlescente:


Ora andiamo a comporre tutta l'orchidea. Mettiamo il pistillo nella parte bassa della parte centrale e chiudiamo delicatamente:
Quindi prendiamo i sepali e ci mettiamo sopra i petali in questa posizione (io li ho messi in un portauova, ma poi mi sono trovata meglio con un tappo del latte ;)):

Quindi mettiamo la parte centrale sopra ai petali, in questa posizione:
Ora lasciamo seccare un po', in modo che prenda un po' la posizione.
Quindi andiamo a colorare la nostra orchidea, con un pennellino sottilissimo e del colorante molto diluito, passiamo sui bordi e al centro dei petali... vi consiglio di prendere una foto di un'orchidea vera come spunto!
Ed ecco le mie orchidee complete!


Spero che vi siano piaciute!!! :$

sabato 8 novembre 2008

Torta "La fatina delle rose"

Ciao a tutti! Come state? Io sono un po' malaticcia, qualche lineetta di febbre... niente di grave, però quel tanto che basta per impedirmi di sperimentare in cucina... peccato, per questo week-end avevo in mente di realizzare un dolce a base di marroni... spero di riuscire a farlo presto...
Dato che non posso spignattare, vi mostro una torta che ho fatto qualche mese fa e di cui sono molto soddisfatta... :)


La base è la mia torta al cioccolato light, bagnata leggermente di sciroppo a cui ho aggiunto una goccia di amaretto di Saronno, farcita con crema felice. Ho ricoperto di panna leggermente colorata di verde e aromatizzata alla vaniglia. La parte superiore l'ho coperta con cocco grattuggiato colorato di verde. Il bordo della torta l'ho decorato con fili di MMF di due verdi diversi per fare l'erba (si sono ammosciati col caldo :( ). Le rose le ho fatte con la mia tecnica e le ho sfumate col vapore.
Per fare il visino della fatina ho usato uno stampo che mi ha fatto Lucia con le sue manine! (Grazie ancora Lucia! So che in questo periodo sei presissima, spero tornerai presto a stupirci tutti con le tue meraviglie!). I capelli li ho fatti uno per uno (che faticaccia!). Dopo aver completato il viso ho modellato il corpicino e quindi ho fatto le rose.
Vi metto "qualche" foto (forse ho esagerato un po'? :P)... spero che vi piacciano!

La torta completa
Le rose
La fatina
La preparazione della fatina



Con questa torta avevo partecipato anche ad un piccolo concorso di quartiere... e avevo vinto il premio per la torta più bella, ho pure il diploma ed il grembiule taglia XXL! :D






Ti è piaciuta la mia torta? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.