martedì 14 ottobre 2008

Rose in MMF: tecniche passo passo

Care amiche, in questo post voglio illustrarvi tutte le tecniche per fare le rose in MMF (o almeno quelle che conosco io... :P). Ovviamente si possono fare con qualsiasi altro fondente. Le tecniche sono 6, alcune più semplici altre più complesse, ma a seconda della circostanza e del tempo a disposizione possiamo scegliere quale tecnica usare! Mi appoggerò a dei filmati trovati su YouTube per farvi vedere come procedere nei dettagli. E non preoccupatevi se alcuni procedimenti sembrano lunghi e difficili, una volta che avrete preso la mano, sarà tutto più facile, ve lo garantisco! ;)

Prima di tutto una tabellina riassuntiva:
Metodo A: tecnica dei singoli petali di Edna.
Questo metodo lo conosco da poco e secondo me le rose fatte così sono PERFETTE! Sembrano vere e non sono troppo lunghe da costruire! Si costruiscono petalo per petalo, ma secondo me vale davvero la pena! Vengono delle rose stupende! E' in assoluto il mio metodo preferito!
Metodo B: tecnica dei singoli petali di Sarachan.
Questo metodo me lo ero inventato prendendo spunto di qua e di là! Il risultato mi piaceva ma effettivamente il procedimento era un po' troppo complesso... molto meglio il metodo A!
Metodo C: tecnica del fiore a 5 petali.
Questa tecnica si basa sull'utilizzo di un semplice stampino a forma di fiore a 5 petali. è molto semplice e si ottengono dei risultati molto validi. Ottima in caso non si abbia il tempo di preparare le rose col metodo A.
Metodo D: tecnica a nastro.
Con questa tecnica molto veloce si possono fare delle rose stilizzate, a seconda del "carattere" della torta possono essere utili e simpatiche.
Metodo E: tecnica dei due boccioli.
Con questo metodo si possono fare in una sola volta delle roselline chiuse, tipo boccioli, molto utile se si ha fretta!
Metodo F: tecnica delle rose piccolissime.
Questa tecnica è utile quando dobbiamo fare delle rose piccolissime, veloce e pratica!

Vediamo ora i dettagli passo passo per ogni metodo.



Metodo A: tecnica dei singoli petali di Edna


Per questa tecnica ci sono dei video su YouTube utilissimi! Sono un pò lunghi, ma sono davvero fatti bene!




Metodo B: tecnica dei singoli petali di Sarachan




Questa tecnica consiste nel creare la rosa petalo per petalo, a differenza di quella precedente non prevede di fare il centro con il cono di pasta e quindi sono necessari molti più petali... insomma, io vi consiglio caldamente il metodo precedente, ma se volete provare anche questo ne sono ben contenta!
Si comincia con delle forme a goccia, se non avete lo stampino potete ricavarle da uno a fiore, si assottigliano tutti i petali e poi si comincia a fare la rosa. Si gira su se stesso un petalo per fare il centro, poi si aggiungo 2 petali intorno, quindi 3 petali, poi altri 3, quindi 5 e poi 7 e ancora 7. Il numero di petali non è preciso, ma sempre in numero dispari.



Metodo C: tecnica del fiore a 5 petali





Questa tecnica si basa su uno stampino a forma di fiore a 5 petali. Nel video viene usato uno stampino fatto apposta, che incide i petali un pò più a fondo verso il centro. Però è sufficiente usare uno stampino normale e poi intagliare leggermente i petali, così:
Ecco il video di YouTube che spiega come fare questa rosa, l'effetto finale è molto bello e alla fine è una delle tecniche migliori considerando la velocità e semplicità d'esecuzione.




Metodo D: tecnica a nastro



Di questa tecnica c'è il video per fare la rosa e anche per fare la foglia:




Metodo E: tecnica dei due boccioli




Questo metodo è un derivato preso dal sito russo Kuharka, in seguito rielaborato su Cookaround e quindi rielaborato da me ;). è un metodo molto comodo perchè con pochi passaggi permette di avere due bocciolini di rose. Di questo niente video, solo foto :P:
Bisogna partire da 5 o 7 cerchietti, possibilmente di due misure diverse, i cui bordi vanno assottigliati con l'apposito strumento a pallina. Quindi vanno sovrapposti (eventualmente usare un goccio d'acqua per incollare le varie parti), e, partendo dal cerchietto più piccolo, vanno arrotolati su se stessi e quindi tagliati a metà. Poi si allargano un pò i petali per ottenere i due bocciolini.




Metodo F: tecnica delle rose piccolissime




Ecco il video per questa tecnica:




Spero che questo post vi possa essere utile! :D
La prossima volta vedremo come sfumare le rose!

23 commenti:

  1. Ti posso chiamare "Mani di fata"?
    Che brava che sei!

    RispondiElimina
  2. fantastiche!!!sei stata bravissima, sono delicatissime :*

    RispondiElimina
  3. Questo blog è meraviglioso...!!!!!!!!!! ci sono ricette e opere d'arti in piena regola... complimentissimi

    RispondiElimina
  4. @Nightfairy: Grazie carissima! :$

    @Maya: Ciao Maya, spero che allora tornerai a trovarci presto!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la prima.
    E buonissima...
    Se ne stava lì sola soletta, un po' distratta e... in un sol boccone! Che bontà!
    Comunque, anche se la prima sembra così vera che profuma, anche le altre sono tutte dei piccoli gioiellini di roselline!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara,
    è veramente strepitosa questa descrizione sei stata fantastica

    se a me venissero bene la metà delle tue sarebbero già strepitose

    sei fantastica e bravissima
    grazie
    Smack Manu

    RispondiElimina
  7. Ciao sono barbara, rimango veramente sbalordita e deliziata dalle vostre creazioni.
    Ed inoltre, finalmente, un blog bellissimo che descrive le tecniche di lavorazione in modo comprensibile... anche se ho paura a cimentarmi in queste meraviglie perché già so' che mi verranno una schifezza!
    Comunque bravissime... soprattutto la torta con il cavallo è stupenda.
    Vi ho già inserito tra i miei preferiti e tornerò spesso a trovarvi.
    Se vi va' passate anche voi a trovarmi...
    A presto.
    bab
    www.arcicuoca.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. @MaEstroBuitre: ma come, te la sei già pappata? :( :P

    @Manu: Ciao Manu, basta un po' di manualità e un po' di pratica, vedrai che riusciranno bene anche a te!

    @Barbara: Ciao Barbara e benvenuta!!! Spero che tornerai presto a trovarci... :)

    RispondiElimina
  9. finalmente la maestra all'opera. e io quì alunna con sete di sapere ..... grazie grazie grazie monia

    RispondiElimina
  10. @Monia: Ciao Monia, sono contenta di esserti utile! ;) A presto!

    RispondiElimina
  11. ciao carissima,non sapevo che avessi formato un tuo sito personale, ecco perche non ti ho vista piu nel forum, sono sirenetta ricordi?devo farti veramente dei complimeti i tuoi capolavori parlano da se.vorrei avere se e possibile dei chiarimenti, conoscevo anche io il sito di yuo tube delle rose,ero rimasta sbalordita a vederle, ma puoi aiutarmi a capire dove posso trovare e come si chiamano quelli tappetini che usava la signora? sai quello tipo rosa e nero, come la gomma? e i steli dove li trovo?anzi la cosa importante anch a livello economico si possono evitare queste cose, usando altri che alla fine fanno ottenere gli stessi risultati?ti prego sara fammi sapere almeno cosi mi metto all opera, io ho trovato egli attrezzi in un negozio di arte, pero ad esempio il classico bulino e di legno, mentre vedo che tu o altri lo usate di plastica e io purtroppo non lo trovo,cosi come altri attrezzi, puoi aiutarmi'grazie in anticipo

    RispondiElimina
  12. Ciao Sirenetta! Per gli attrezzini ci si può sempre arrangiare! Quelli in legno vanno benissimo, anche io ne ho alcuni che si usano per la lavorazione del das ;) Per i tappetini va bene un pezzetto di gommapiuma, basta che ovviamente sia pulito. Per gli steli, io non li metto mai perchè non sono commestibili... se appoggi le rose su una torta, basta fare un cordoncino di MMF verde per il gambo, altrimenti nulla.
    Grazie mille per la visita, spero tornerai presto!

    RispondiElimina
  13. ciao!!! che bel blog!! io e mia sorella ci siamo messe in testa di preparare per Pasqua una torta ricoperta seguendo passo per passo le tue informazioni.
    abbiamo realizzato ieri sera le rose con la tecnica piu semplice per noi, tecnica f, ma ora ho un problema.. sotto non sono piatte le roselline, come le fisso sulla torta rivestita? e volendo come faccio a renderle lucide? grazie delle risposte!!
    sei bravissima in tutto quello che fai e spieghi benissimo!!!!
    laura

    RispondiElimina
  14. ciao sara sono sire, scusa se non sono venuta piu ma non riuscivo piu a trovare il tuo blog, perche l altra volta lo avevo trovato per caso, cmq mi dispice che sei andata via da cook, non so bene le ragioni, ho letto cio che hai scritto , ma non ho ancora capito l motivo pero se l ho hai fatto ci sara un buon motivo e ovviamente sono cose tue personali, cmq bancio alle chiacchiere,il gommapiuma che mi consigliavi dove lo trovo' scusa la mia ignoranza, ma come e fatto? posso se vuoi ogni tanto chiederti qualcosa sulle tue torte?vorrei imparare sempre di piu, hofatto delle torte, vuoi che te le invio?ps. puoi spiegarmi cosa devo fare per la scelta del profilo? non riesco mai e vado su dove riesco a cliccare, se metto il mio nome vuole url cosa faccio? grazie cara

    RispondiElimina
  15. CIAO SARA, VOLEVO CHIEDERTI SE PER TE ERA UN PROBLEMA L'AVERTI "LINKATA" DAL MIO BLOG.....HO PROVATO A FARE ALCUNE DELLE TECNICHE DESCRITTE QUI, E PUBBLICARE IL RISULTATO SUL MIO BLOG, MA HO PREFERITO INSERIRE LA FONTE DI TALE ISPIRAZIONE...TI DISPIACE?....QUESTO è IL LINK, DIMMI QUALCOSA..A PRESTO, GRAZIE CIAOOOOOOOO
    http://cioccodolci.blogspot.com/2010/11/rose-nuova-tecnica.html

    RispondiElimina
  16. ciao, sei una pittrice che sa esattamente cosa colorare sulla tela di zucchero. sei l'ideatrice di opere d'arte. complimenti.

    RispondiElimina
  17. sei bravissima e complimenti x questo post!!! buona domenica ;-)))

    RispondiElimina
  18. Ciao, la tecnica di Edna si può fare con il MMF o la PDZ? Perché lei usa la gumpaste (di Nicholas Lodge) e mi pare diverso dal MMF. Qual'è la migliore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tamara, secondo me con la pasta di zucchero non viene bene, mentre con l'MMF, che è più elastico, viene bene, le mie prime rose le ho fatte tutte col MMF. La gumpaste è ancora meglio perchè secca meglio, ma se non ce l'hai va benissimo il MMF.

      Elimina
  19. vous etes super mon reve e devenir comme toi meme jai 40 ans bravo

    RispondiElimina