domenica 25 settembre 2011

Tutorial passo passo: farcitura e preparazione delle torte a più piani


Care amiche,
dopo il tutorial su come realizzare una torta a più piani, in tante mi avete chiesto di mostrarvi anche la fase di farcitura e preparazione delle torte a più piani. Ovviamente io vi faccio vedere il mio metodo, ognuno poi ha le sue preferenze, con un po' di prove troverete anche voi il vostro metodo personale.
Nelle torte a più piani, i vari piani sono sempre molto alti. Questo perchè per ogni piano si usano 2 torte, che vengono poi messe una sopra l'altra, realizzando così una torta bella alta. Inoltre i vari piani devono essere tutti alti uguali, in modo che sia tutto proporzionato. Bisogna quindi armarsi di un metro e di tanta pazienza per tagliare le torte e gli strati in modo che risultino tutti alti uguali.
Per tagliare le torte io uso l'attrezzino apposito, mi piace perchè il taglio è netto, gli strati vengono tutti uguali e quando si taglia la torta l'interno risulta bello ordinato e appetitoso.




Nelle prossime immagini stavo preparando la torta "Le spirali fiorite dell'estatea due piani, uno da 20 cm e l'altro da 15 cm di diametro. Avevo quindi preparato 4 torte: due da 20 cm per il piano sotto e due da 15 cm per il piano sopra, da sovrapporre poi per realizzare i piani.




1. Rimuovo la "cupoletta"
Tutte le torte, alcune di più altre di meno, hanno un po' di cupoletta che può dare fastidio per la sovrapposizione delle due torte. Questa cupoletta va tagliata via. Per farlo, innanzitutto misuro l'altezza di ogni torta escludendo la cupoletta, vedo qual'è quella più bassa, imposto l'attrezzino apposito a quell'altezza e taglio tutte le torte in base a questa altezza per rimuovere la cupoletta. In questo modo ho tutte le torte alte uguali e belle piatte. Ovviamente gli avanzi delle cupolette si utilizzano per la colazione dei giorni successivi ;)




2. Taglio gli strati
A questo punto ho le 4 torte alte tutte uguali, più o meno 4-5 cm. Le taglio tutte a metà, sempre con l'attrezzino apposito, imposto la misura una volta sola e poi la uso per tagliarle tutte. In questo modo ogni torta è divisa in due strati e tutti gli strati sono alti uguali.

Se avete problemi ad usare l'attrezzino dovuti al fatto che nella fase iniziale la torta non si taglia, fate così: segnate l'altezza dove deve passare il filo dell'attrezzino, con un coltello praticate un taglio di qualche centimetro, in modo da facilitare l'ingresso dell'attrezzino. Procedete poi tenendo ferma la torta con una mano mentre con l'altra andate avanti e indietro, come per "seghare" la torta, fino ad arrivare al bordo opposto al taglio ed avere così la torta tagliata perfettamente.




Quando sovrappongo le due torte che costituiscono un piano, metto quella sotto con la base in basso, mentre quella sopra la capovolgo, mettendo la base in alto. In questo modo le parti da cui ho tagliato via la cupoletta rimangono al centro rivolte una verso l'altra e la superficie superiore rimane più liscia e senza briciole volanti: le briciole sono il nemico numero uno nella preparazione di queste torte. Per fare questo preparo già tutti gli strati nell'ordine giusto, in modo poi da non sbagliarmi nella sovrapposizione. Da sinistra a destra ho lo strato A della torta 1, lo strato B della torta 1, lo strato B capovolto della torta 2, lo strato A capovolto della torta 2. Nella fila di sopra della foto ho gli strati della torta da 20 cm e nella fila di sotto ho gli strati della torta da 15 cm.



3. I vassoi
Una cosa importante da fare è mettere lo strato A della torta 1 su un vassoio. Per il piano più grande che sta alla base della torta a più piani metto un vassoio grande, quello definitivo dove mostrerò la torta. Per gli altri piani metto dei vassoi di cartone, dello stesso diametro della torta, ovviamente solo sotto lo strato A. In questo modo ogni piano è poggiato bene su un vassoio, cosa fondamentale per poi montare i piani.
Per riparare il vassoio di presentazione finale della torta più grande, metto delle strisce di carta stagnola tra il vassoio e lo strato di torta, in modo da poterle poi rimuovere. In questo modo, anche se la farcitura sporca il piano di lavoro, il vassoio non si rovina.



4. Bagno gli strati
Adesso procedo a bagnare gli strati. Io non li bagno tanto, ma va un po' a gusti. Dopo aver preparato la bagna e averla fatta raffreddare, uso un pennello di silicone, lo intingo nella bagna e lo passo sulla torta, facendo dei giri concentrici che partono dall'esterno e vanno verso l'interno. Nelle foto ho usato una bagna al Nesquick, così si vede bene il contrasto.




5. Farcitura e copertura
Prima della farcitura è molto importante pulire il piano d'appoggio dalle briciole, in modo che queste non diano fastidio e non si appiccicchino alla farcitura.
Metto un po' di ganache sui primi tre strati e la distribuisco uniformemente. Non ne metto tantissima, altrimenti il peso degli strati superiori la farebbe strabordare, massimo 1 cm. Quindi sovrappongo gli strati, nell'ordine descritto prima. Sotto ho lo strato A della torta 1, quindi lo strato B della torta 1, poi lo strato B della torta 2, ed infine lo strato A della torta 2. A questo punto ricopro tutta la torta con la ganache mettendone un po' sulla superficie superiore, per poi stenderla con una spatola anche sui bordi laterali della torta. Nella parte bassa ne metto un pochino meno, soprattutto se poi userò del fondente bianco, in modo da evitare di macchiarlo col cioccolato.




In questo caso io ho usato la stessa ganache sia per la farcitura che per la copertura, ma si possono anche usare creme diverse. Se in particolare le creme sono di colori diversi, quando si farciscono i vari strati è meglio mettere un dito della crema di copertura sulla circonferenza esterna dello strato e poi mettere la crema della farcitura all'interno di questo "giro" di crema di copertura. In questo modo, quando si ricopre la torta con la crema di copertura, le due creme non si mischiano e non si colorano. In realtà se poi si copre tutto col fondente, sotto non si vede praticamente niente, anche se il fondente è bianco, quindi si può anche evitare questo passaggio. Ma se volete lasciare la torta ricoperta per esempio di sola crema al burro senza il fondente, allora la copertura deve essere uniforme e di un unico colore e questo passaggio è fondamentale.

6. Copertura col fondente
Se devo rivestire una torta col fondente, le creme che preferisco usare per la copertura sono le ganache e le creme al burro. Questo perchè, dopo avere ricoperto le torte, le metto in frigo per almeno un'oretta (o anche tutta la notte). Quando le tiro fuori dal frigo le creme si saranno indurite e sarà così molto più semplice rivestire la torta col fondente, senza sporcare il fondente. Inoltre questo tipo di creme può anche stare fuori dal frigo, risolvendo così il grosso problema di come far stare una torta enorme in un frigo di casa normale...
A questo punto tolgo la carta stagnola dal vassoio grande e proseguo a rivestire le torte col fondente. Per questo passaggio potete trovare il tutorial passo passo qui.



Ed infine, si sovrappongono i vari piani per realizzare la torta a più piani, il tutorial passo passo lo travate qui.

Finito! :D



sabato 24 settembre 2011

Salade di frutta fresca al bicchiere Champenoise

Care amiche,
eccoci di nuovo con l'appuntamento con l'MT Challange, per il mese di settembre protagonista è la macedonia di frutta!

Dato che in questi giorni abbiamo risolto una serie di problemi che ci assillavano da tempo, abbiamo deciso di festeggiare con dello Champagne! E così ho pensato di usarne un po' anche con la mia frutta preferita: pesche, fragole e melone.



Salade di frutta fresca al bicchiere champenoise

1 bottiglia di Champagne o spumante secco o demisecco
100 gr di zucchero
12 gr di colla di pesce
mezza bacca di vaniglia
frutta a piacere

Mescolare lo Champagne con lo zucchero e la vaniglia. Mettere la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto. Intanto prelevare una parte di Champagne e scaldarlo al microonde. Sciogliervi la gelatina e quindi unire al resto del composto.
Fare uno strato di un paio di cm di sola gelatina in un bicchiere e lasciar rapprendere in frigo per un'ora. Quindi appoggiarvi sopra qualche pezzetto di frutta e coprire con un altro poco di gelatina e lasciar nuovamente rapprendere in frigo per un'ora. Procedere allo stesso modo facendo strati con sempre più frutta, in modo da dare questo effetto particolare, la frutta sembra galleggiare vero? E invece è incastonata nella gelatina di Champagne!

Spero che vi piaccia!







sabato 17 settembre 2011

Corso di cake design - Genova 15 ottobre 2011


Carissime,
in tante mi avete scritto chiedendomi informazioni riguardo al prossimo corso di cake design e finalmente eccola qui la torta protagonista del corso!




Vi piace? Non sono tenerissimi i gattini?

Ecco il programma:
- copertura della torta con sugarpaste
- copertura del vassoio sottotorta con sugarpaste
- decorazione del vassoio sottotorta
- da sugarpaste a modelling paste
- realizzazione del gattino bianco
- realizzazione del gattino grigio
- realizzazione delle impronte

Come l'altra volta faremo tutto insieme, passo per passo, soffermandoci in particolare nella parte di modellazione dei gattini.

L'appuntamento è per sabato 15 ottobre dalle ore 14 alle ore 18:30 a Genova, per maggiori dettagli su luogo e costi di partecipazione potete scrivermi all'indirizzo . Ci sono al massimo 8 posti, affrettatevi a prenotare! ;)

martedì 6 settembre 2011

3 anni di Bloggoloso e primo Giveaway!

Care amiche,
oggi è già il terzo compleanno del Bloggoloso!!! Questi anni sono veramente volati! Nella mia vita ci sono stati tanti cambiamenti, ho cambiato lavoro 3 volte, mi sono sposata, ho comprato casa... Ci sono stati momenti belli e momenti meno belli, ma voi mi avete sempre incoraggiata e sostenuta e ormai il mio piccolo blog è diventato un po' il mio rifugio, la mia casa virtuale piena di amiche fidate.
E per dimostrarvi il mio affetto eccomi qui con il mio primo Giveaway, un piccolo pensierino per tutte voi che mi seguite, spesso anche in silenzio, ma che so mi siete vicine :$



Ho iniziato ad avere un blog 3 anni fa col desiderio di rendere partecipi le altre persone di alcune tecniche o ricette che mi piacciono particolarmente: io ho imparato tutto da Internet e mi piace l'idea in qualche modo di ricambiare, di permettere anche agli altri di imparare e sperimentare, di condividere e far crescere questa passione! Dopo 3 anni di blog, vorrei capire meglio chi sono le mie lettrici, vorrei sapere cosa vi piace di più del mio blog e i motivi che avete per tornare a trovarmi, mi aiuterebbe anche a scegliere cosa pubblicare prossimamente, su cosa orientarmi per farvi più piacere. Quindi sarei molto contenta se nei commenti mi lasciaste un'indicazione di ciò che vi piace di più del Bloggoloso.

Il premio per ora è una sorpresa... una cosa piccolina, adatta alla presentazione delle vostre creazioni culinarie, dolci o salate che siano :)

Le regole per partecipare al Giveway sono semplicissime:





  • Lasciate un commento in questo post, indicandomi quale tra le mie ricette/torte decorate/tutorial vi è piaciuta di più o vi è stata più utile.
  • Esponete il banner dell'iniziativa nel vostro blog.
  • Se non lo siete già, mi farebbe piacere avervi tra i miei sostenitori.
  • C'è tempo un mesetto, fino al 6 ottobre 2011 alle ore 24:00.
  • Possono partecipare anche le persone che non hanno un blog, lasciando un recapito email per i contatti.


  • Il vincitore verrà estratto a sorte tramite il sito www.random.org.

    Ecco qui il banner:


    Partecipate numerosi, conto sul passaparola! ;)

    Partecipanti

    1. Mary
    2. Antonella
    3. Laura
    4. Manu
    5. letizia
    6. Caterina Motta
    7. Alessandra
    8. Tamara
    9. Autilia
    10. Carmen
    11. Profumo di cose buone
    12. Rossella
    13. Loredana
    14. Lui e Lei
    15. SpinaRosa
    16. LORENA
    17. L.
    18. dolci a ...gogo!!!
    19. caty
    20. Deborah
    21. Iole
    22. rosy
    23. i Bibetti
    24. Chiara
    25. Giusy
    26. fragoliva
    27. crismarypink
    28. grazia in cucina
    29. Elena
    30. Lapappalpomodoro
    31. bilibina
    32. cesi.p
    33. Anna
    34. Antonia
    35. Florinda
    36. maria61m
    37. lory
    38. Нели
    39. Elisa
    40. sorrisi e dolcini
    41. clara
    42. Nadira-Amal
    43. Arianna Grondona
    44. sweetpassion
    45. Maty80
    46. micia
    47. Mary
    48. Stefania
    49. Iva
    50. tissi55
    51. Alessandra
    52. Anna
    53. Kia
    54. Giselle
    55. Ylenia
    56. vale
    57. Morgana DeLarge
    58. Carla
    59. ANTO
    60. Sissi
    61. le dolci creazioni di memole
    62. Vicky
    63. morbidick
    64. sabrinalivia
    65. Pasticciona
    66. MQ
    67. difravi
    68. Orchidea
    69. Laura
    70. sweety96
    71. DocCook
    72. Agata
    73. Francesca
    74. Rosa-kreattiva
    75. Nel cuore dei sapori
    76. claudia
    77. Tamyca
    78. ELISA
    79. Chiara
    80. Sgt.Pepper
    81. Acquolina
    82. Ilaria
    83. kikka__90__



    sabato 3 settembre 2011

    Torta fredda al limone

    Dopo aver preparato la Lemon Marmelade, con gli ultimi limoni bio che mi hanno regalato ho preparato un dolce fresco fresco adatto a questi giorni così afosi.


    La ricetta originale è della carissima Nightfairy, l'ho modificata solo un pochino:

    Ingredienti

    Base
    130 g. di biscotti Digestive tritati
    60 g. di burro

    Crema al limone
    100 g. di burro
    225 g. di zucchero
    3 uova
    150 ml. di succo di limone
    la scorza grattuggiata di 3 limoni
    400 ml. di panna
    4 cucchiai di zucchero
    6 g. di colla di pesce

    Gelatina di copertura
    150 g. di acqua
    90 g. di zucchero
    55 g. di succo di limone
    4 g. colla di pesce
    aroma di vaniglia
    colorante alimentare giallo


    Preparazione
    Preparare un anello di pasticceria di 18 cm di diametro.
    Tritare i biscotti, amalgamarli al burro fuso e versare il composto all'interno dell'anello. Lasciar indurire in frigo mentre si prepara la crema al limone.
    Per la crema, sciogliere il burro a bagnomaria, mescolare in una ciotola lo zucchero, le uova, il succo e la scorza del limone grattugiata. Versare il tutto nel burro fuso. Far cuocere lentamente a bagnomaria, mescolando sempre, fino a quando il composto velerà il cucchiaio, senza farlo bollire. Quando la crema sarà ispessita e liscia è pronta.
    Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla tra le mani, quindi unirla alla crema al limone ancora calda (fuori dal fuoco) e mescolare perché si sciolga. Lasciare raffreddare girando di tanto in tanto.
    Montate la panna con lo zucchero ed incorporarla alla crema, delicatamente, in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
    Versare la crema sulla base di biscotti e livellare bene. Lasciar solidificare il frigo per qualche ora.
    Per la copertura, in un pentolino far bollire l'acqua con lo zucchero, togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone e l'aroma di vaniglia, il colorante e la colla di pesce, precedentemente ammorbidita e strizzata. Mescolare bene, filtrare e lasciare intiepidire, quindi versare la glassa sul dolce e riporre nuovamente in frigorifero a solidificare.
    Con una parte di gelatina ho creato anche dei cuoricini (negli stampini per cioccolatini di silicone) che ho usato come decorazione finale.

    Freschissima e buonissima!
    Alla prossima!