lunedì 26 ottobre 2009

Pasta di zucchero

Ho provato a rifare la pasta di zucchero con la ricetta di Rossanina, per comodità riporto anche qui il procedimento.

Ingredienti in grammi:
Dose 1Dose 2Dose 3
Acqua123060
Gelatina2 (1 foglio)510
Glucosio20 (1 cucchiaio)50100
Zucchero a velo180450900

Estratto di vaniglia per aromatizzare
Amido di mais per il piano di lavoro


Procedimento:
Mettete la gelatina a bagno nell'acqua in un pentolino. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, accendete il gas sotto il pentolino ed aggiungete il glucosio e, volendo, l'estratto di vaniglia.



Portate il tutto allo stato liquido a fuoco bassissimo, non deve assolutamente bollire.
Versare il liquido sullo zucchero a velo ben setacciato.

Lavorate, aggiungendo nel caso un po' di acqua (a un cucchiaino per volta): la ricetta è abbastanza libera, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle.



Spolverate il piano di lavoro di amido di mais. Stendete la pasta col matterello facendo attenzione che la pasta non si attacchi al piano.

Quando avrete fatto la sfoglia della grandezza della superficie da ricoprire arrotolate la pasta sul matterello e poggiatela sopra alla torta.

Con le mani adagiatela, accompagnandola sui lati della torta stessa e tagliate gli eccessi. Per coprire bene la torta il procedimento è lo stesso illustrato per il MMF.



Confronto col MMF
La pasta di zucchero (PdZ) viene bella bianca, può tranquillamente sostituire il MMF se non si trovano i marshmallow bianchi. Il gusto è buono, ovviamente molto dolce, ma forse più delicato rispetto al MMF. Può essere molto comoda in quanto non ha bisogno di riposo, quindi è possibile prepararla e utilizzarla subito. Per la lavorabilità, sono ancora agli inizi con la PdZ, quindi per ora preferisco il MMF, ma penso sia solo una questione di tempo e di esperienza. Ci riproverò ancora! ;)

17 commenti:

  1. Non ho ancora provato a fare questo tipo di pdz. Ho fatto invece la Sugarpaste (o Gumpaste) per fare delle figurine.
    Comunque se hai bisogno di bianco veramente binco per la MMF esiste anche il colore bianco, che si usa particolarmente per le torte nuziali.
    La torta che hai fatto era davvero bellissima.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sto scoprendo sempre cose nuove sulla decorazione delle torte...Ora ho iniziato con il MMF poi vedremo più avanti con la pasta di zucchero.

    RispondiElimina
  3. mai fatta la pasta di zucchero anche se mi piace molto.
    non sembra difficile,proverò

    RispondiElimina
  4. Sei davvero eccezionale! Come pasticciera, come artista e come insegnante.
    Grazie alla tua ricetta del MMF ho fatto un figurone ad Halloween! I miei amici quasi quasi volevano la foto con la torta e non volevano tagliarla.
    Oggi conto di provare la pasta di zucchero per una torta al cioccolato (penso che proverò la tua torta al cioccolato light, mi ispira tantissimo e non è una bomba come le mie solite).
    VOlevo chiederti una cosa però: anche la pasta di zucchero, come il MMF, può conservarsi a lungo o è meglio farla e usarla tutta e subito?
    Grazie ancora. Yama

    RispondiElimina
  5. Sara sei bravissima, vorrei un chiarimento: nelle dosi non ho capito qual'è l'unità di misura di acqua e zucchero. Complimenti per le tue fantastiche dolci creazioni. Grazie ciao

    RispondiElimina
  6. @costanza: ciao, grazie mille. Hai ragione, non ho scritto che sono grammi, vado a correggere. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Io vorrei fare una cialda in pasta di zucchero, ma posso poggiarla direttamente sulla torta oppure deve esserci uno strato per esempio di panna come nel caso del mmf?
    Grazie!
    p.s. Il tuo blog è veramente grandioso.. mi hai aperto un mondo e lo sto consigliando a tutti!
    Simo

    RispondiElimina
  8. domani volevo provare pr la prima volta a fare la PDZ, così colgo l'occasione per chiederti un consiglio e farti i complimenti per il tuo blog e le tue torte stupende, ma anche per i tuoi viaggi ( anche io sono molto attirata dal mondo orientale, dovrei andare finalmente in giappone quest' inverno!). cmq io avrei bisogno di ricoprire una ciambella.. è molto più complicato ? considerando che è la prima volta che decoro una torta..?

    RispondiElimina
  9. @Seminova: non ho mai ricoperto una ciambella, quindi non so dirti se è più complicato, mi spiace... Il Giappone è stupendo, io ci sono già stata due volte... e sicuramente prima o poi ci sarà la terza! ;)
    Fammi sapere com'è andata con la ciambella!

    RispondiElimina
  10. ciao Dajana sono chiara da roma volevo sapere gli ingredienti x fare la Sugarpaste (o Gumpaste). grzie

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono Cetty da Torregrotta(ME).Sei bravissima e grazie a te e al tuo blog sono entrata a far parte di questo nuovo mondo fatto di Torte. Grazie

    RispondiElimina
  12. prima di tutto vorrei dirti complimenti per il tuo blog, sei chiarissima a spiegare i vari procedimenti . . .
    vorrei chiederti una cosa però: come colori la Pdz???? (io uso sempre coloranti in polvere)
    e in quale passaggio dovrei aggiungere il colorante???
    grazie mille

    RispondiElimina
  13. ciao!sono nuova qui!volevo chiederti cosa posso usare al posto del glucosio che non lo trovo da nessuna parte! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,sono simona..io ho trovato il glucosio ma costa abbastanza,l'ho sostituito con il miele millefiori nella stessa dose.va bene se decidi di colorare la pasta perche' rimane un po' giallina.

      Elimina
  14. Bellissimoo!!finalmente consigli preziosi e chiari!!
    grazie 1000!
    ps:come si fa a togliere le tracce dello zucchero a velo dalla pasta di zucchero?
    grazie ancora

    RispondiElimina
  15. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri il miele millefiori. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzkxOTUxOCwwMTAwMDA1OSxtaWVsZS1taWxsZWZpb3JpLTIxMi5odG1sLDIwMTYwODA0LG9r

    RispondiElimina