domenica 24 aprile 2011

Cupcake "I conigli nelle tane"

Buona Pasqua a tutti!
Come state? Strapieni dal pranzo di oggi? Io sì. E anche molto stanca in quanto ieri sera abbiamo finalmente fatto la festa per l'inaugurazione della nostra casetta! :D Ho fatto una torta di cui sono molto contenta, ma vi racconterò tutto nel prossimo post ;)
Dato che oggi è Pasqua volevo mostrarvi dei cupcake in tema pasquale che ho fatto per ieri sera, sono piaciuti molto. Rappresentano un praticello con dei coniglietti che si infilano nelle tane. L'idea l'ho presa dal bellissimo libro "Hello cupcakes!", ma per la ricetta ho fatto da me.


Su consiglio della mia amica Loredana, ho fatto dei  muffin alla carota, tipo le merindine Camille, ve le ricordate? Sono molto buoni e poi sono ideali per essere decorati perchè rimangono belli arrotondati sopra e quindi non necessitano di essere tagliati per dare una bella forma.

Camille
2 uova
190 gr di zucchero
80 gr di mandorle pelate e tritate
200 gr di carote grattuggiate
230 gr di farina
50 ml di olio di semi
70 ml di latte
1 bustina di lievito
vaniglia

Montare a nastro le uova con lo zucchero, unire le mandorle e le carote tritate, la vaniglia, l'olio ed il latte. Incorporare infine la farina setacciata con il lievito. Versare negli stampini da muffin fino a tre quarti e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15-25 minuti a seconda della dimensione dello stampo. A me con doppia dose ne sono venuti circa 35.


Per la decorazione dei muffin coi coniglietti, ho messo un pochino di nutella sulla superficie e poi li ho passati in biscotti al cioccolato polverizzati. Le decorazioni le ho fatte in MMF.
Per la decorazione dei muffin col praticello, ho invece provato una crema al burro che mi è piaciuta molto. La crema al burro non è proprio la mia passione, ma questa l'ho trovata molto più equilibrata come gusto, non eccessivamente dolce e non eccessivamente burrosa, di buona consistenza, sicuramente potrà essere utile anche in futuro. Insomma, una ricettina presa su CakeCentral da ricordare assolutamente ;)

The Well Dressed Cake Swiss Meringue Buttercream
340 gr burro a temperatura ambiente
230 gr zucchero
5 albumi (160-170 gr)

Mettere gli albumi e lo zucchero nella ciotola del Kitchen Aid e porla a bagno maria. Portare albumi e zucchero alla temperatura di 71°, mescolando di tanto in tanto. Una volta raggiunta la temperatura, montare gli albumi con lo zucchero con la frusta a media potenza fino ad ottenere la consistenza di una bella meringa soda. Quindi mettere la frusta a foglia e a bassa potenza aggiungere con calma il burro un cucchiaino per volta. Aggiungere gli aromi, vaniglia, limone o quel che si preferisce. Quindi aumentare la potenza ad una media e lasciar lavorare fino a che non cambia rumore e non si sente lo "slapping". Non usare potenze troppo alte per non incorporare troppa aria. Bisogna avere un po' di pazienza, ma il risultato è davvero buono.
L'ho colorata di verde, di due intensità diverse e messe insieme in una sac a poche per ottenere un effetto di colore più movimentato.



Spero che vi piacciano, buona Pasqua a tutti!!! E non mancate al prossimo post che devo mostrarvi la mia torta a tre piani! :D Alla prossima!

10 commenti:

  1. Sono tenerissimi!!!!!
    Tanti Auguri di Buona Pasqua, anche se in ritardo e tantissimi auguri per la tua nuova casetta!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che carini!! La torta è invece stupenda! ;-)

    RispondiElimina
  3. Sono molto carini ed originali, complimenti!
    E' la prima volta che visito il tuo blog, ma ripasserò spesso.Ciao!

    RispondiElimina
  4. Sara, sono proprio belli. Sono contenta che abbia provato le camille.... io infatti ritengo che per i cupcake sono l'ideale. Bellissima anche la decorazione!!!! <3 <3 <3
    ciao
    Loredana

    RispondiElimina
  5. Много идейно,нямам думи !

    RispondiElimina