lunedì 31 ottobre 2011

I Profiteroles di Halloween

E dopo la versione classica dei Profiteroles, eccone anche una versione rivisitata in stile Halloween, diversa dal solito ma assolutamente gustosa! 
I colori che per me rappresentano meglio l'atmosfera di queste giornate d'autunno sono l'arancione ed il viola: l'arancione di questo sole meno forte ma ancora caldo, il viola del vento pungente qui a Genova, che sembra volterti spazzare via insieme alle foglie. Direte voi: il vento è viola? Beh, per me sì! :P
E chi meglio della zucca e della lavanda potrebbe rappresentare questi colori? E quindi eccoli qui, protagonisti dei miei profiteroles di Halloween. L'accostamento è davvero piacevole, hanno un gusto tutto da scoprire, delicato e avvolgente, che si armonizza perfettamente col sapore dei bignè.



Per i bignè ho usato la ricetta di Stefania, l'interno l'ho farcito con la crema delicata alla lavanda che ho pubblicato ieri e che riporto qui per completezza.

Ingredienti
500 ml di latte
100 g di zucchero
50 g di farina setacciata
1 uovo intero
aromi, in questo caso ho usato un cucchiaio raso di fiori di lavanda

Preparazione
Il procedimento è quello classico della crema pasticcera:
1. mettere il latte con i fiori di lavanda sul fuoco a scaldare, spegnere appena raggiunge il bollore
2. in un recipiente mescolare l'uovo intero con lo zucchero con una frusta
3. aggiungere anche la farina ed amalgamare bene
4. filtrare il latte per eliminare i fiori di lavanda
5. aggiungere poco latte caldo al composto per ammorbidirlo, quindi aggiungere tutto il latte
6. rimettere sul fuoco e far addensare a fuoco basso, girando sempre con la frusta.


L'esterno invece l'ho avvolto in una Swiss Meringue Buttercream alla zucca:

Ingredienti
60 gr di albumi (2)
90 gr di zucchero
125 gr di burro
100-150 gr di polpa di zucca cotta al vapore

Preparazione
Mettere gli albumi e lo zucchero nella ciotola del Kitchen Aid e porla a bagno maria. Portare albumi e zucchero alla temperatura di 71°, mescolando di tanto in tanto. Una volta raggiunta la temperatura, montare gli albumi con lo zucchero con la frusta a media potenza fino ad ottenere la consistenza di una bella meringa soda. Quindi mettere la frusta a foglia e a bassa potenza aggiungere con calma il burro un cucchiaino per volta. Aggiungere la polpa di zucca, fino ad ottenere un bel colore arancione. Quindi aumentare la potenza ad una media e lasciar lavorare per qualche minuto, non usare potenze troppo alte per non incorporare troppa aria.

La consistenza di questa crema è bella compatta, io la volevo più morbida così ho aggiunto un paio di cucchiai di latte per ottenere la giusta morbidezza adatta a rivestire i bignè.




Infine ho decorato con qualche simpatico pipistrelletto in sugarpaste, giusto per rimanere in tema Halloween.



In realtà questa ricetta l'ho preparata per l'MTChallange, ma mi accorgo ora che la scadenza non era oggi bensì venerdì 28... e vabè, noi ce li siamo pappati lo stesso! :P


venerdì 28 ottobre 2011

Crema delicata alla lavanda

Da quanto tempo che non mi dedico al mio blogghettino! Sono stata un po' indaffarata, sia col lavoro, che col mio secondo lavoro... sto preparando una decorazione un po' complessa e quindi non ho avuto tanto tempo per spignattare, ma da stasera cominciano ben 4 giorni di relax (spero) grazie a questo bel ponte che mi vede in vacanza fino a martedì! :D


Stasera ho preparato una crema delicata alla lavanda, il sapore è veramente piacevole e la consistenza della crema estremamente vellutata. Alla base c'è una crema pasticcera con uova intere molto delicata che mi piace molto:

Ingredienti
500 ml di latte
100 g di zucchero
50 g di farina setacciata
1 uovo intero
aromi, in questo caso ho usato un cucchiaio raso di fiori di lavanda

Preparazione
Il procedimento è quello classico della crema pasticcera:
1. mettere il latte sul fuoco a scaldare, spegnere appena raggiunge il bollore
2. in un recipiente mescolare l'uovo intero con lo zucchero con una frusta
3. aggiungere anche la farina ed amalgamare bene.
4. aggiungere poco latte caldo al composto per ammorbidirlo, quindi aggiungere tutto il latte
5. rimettere sul fuoco e far addensare a fuoco basso, girando sempre con la frusta.

Per fare questa crema alla lavanda, ho semplicemente aggiunto un cucchiaio di fiori di lavanda al latte mentre si scaldava e poi l'ho filtrato prima di aggiungerlo al composto.



Con queste quantità ne viene parecchia, almeno il doppio di quella che vedete... dove sarà finita la parte restante? Al prossimo post... ;)


giovedì 20 ottobre 2011

40 anni di... Profiteroles!

Carissime,
qualche giorno fa abbiamo festeggiato i 40 anni di matrimonio dei miei suoceri! :D Ero indaffarata nella preparazione del mio corso di cake design, quindi stavolta non sono riuscita a preparare una torta tutta per loro, ma ho ampiamente rimediato con questi 40 profiteroles, uno per ogni anno che i miei suoceri hanno passato insieme!
L'idea me l'ha suggerita il tema di questo mese dell'MTChallange, motivo in più per dedicarsi alla preparazione di questa prelibatezza.
Secondo me i profiteroles sono di per sè un capolavoro, e in quanto tali mi è sembrato giusto prepararli come da tradizione, super pannosi, cremosi e cioccolatosi!



Per fare i bignè stavolta ho usato la ricetta di Stefania (moltipicata per 4) che devo dire mi ha dato più soddisfazione di quella che ho usato finora e i bignè sono venuti belli corposi, gonfi, con dentro tanto spazio per la farcitura ;)
L'interno dei bignè l'ho farcito con una classica crema chantilly. In Italia c'è molta confusione riguardo a questa crema, spesso si pensa che la crema chantilly sia composta da crema pasticcera e panna montata, ma in realtà questa è la crema diplomatica e non la crema chantilly. La crema chantilly non è altro che panna montata zuccherata: si monta la panna e verso la fine si aggiunge gradualmente lo zucchero a velo, in quantità pari ad un quinto del peso della panna (200 grammi di zucchero a velo su 1 litro di panna) e volendo un po' di aroma di vaniglia.
Per la crema al cioccolato di copertura... mamma mia, era veramente super libidinosa! Cioccolatosa e pannosa, con quel colore un po' più chiaro rispetto al cioccolato e quella consistenza più morbidosa rispetto alla sola panna! Una vera goduria!
Ho preparato 350 gr di crema pasticcera, ho aggiunto 250 gr di cioccolato fondente al 50% fuso al microonde e ho lasciato raffreddare. Quindi ho incorporato 500 gr di panna montata, per ottenere una crema talmente soffice che quando è arrivato il momento di immergerci i bignè, non ho potuto fare a meno di lasciare la forchettina da una parte, ancora pulita, e usare direttamente le mani, e la sensazione delle dita che affondano nella morbidezza coccolosa di questa crema è indescrivibile, assolutamente da ripetere... ;)


Li ho poi composti a "piramide" e li ho lasciati in frigo fino al momento di consumarli... e quando finalmente il momento è arrivato, alla fine di un lauto pasto al ristorante che ci aveva già riempito abbondantemente lo stomaco... beh, eravamo in 6 e ce li siamo spazzolati tutti! :O Erano troppo buoni!



In realtà qualche bignè vuoto mi è ancora avanzato... chissà che non ne spunti fuori un'altra ricettina per l'MTChallange? :P



martedì 18 ottobre 2011

Resoconto del corso di cake design del 15 ottobre a Genova

Sabato scorso è stata veramente una bella giornata, le ragazze che hanno partecipato al mio corso di cake design "Le impronte dei gattini" sono davvero simpaticissime e dolcissime e mi hanno accolta con un calore incredibile! E non posso assolutamente nascondere quanto questo mi abbia fatto piacere e mi abbia rincuorato, in questo periodo in cui purtroppo il mondo del cake design sta diventando sempre più competitivo e sempre più scorretto, è stato bellissimo per un pomeriggio essere circondata da persone che ti stimano e ti rispettano. Grazie mille ragazze, con tutto il cuore! <3


Ci siamo anche divertite tanto, tra un pettegolezzo e l'altro abbiamo realizzato tutti i gattini, qualcuno più cicciotello e qualcuno meno, ma tutti con una grande personalità, tutti estremamente espressivi. Sono stata veramente fiera di loro, abbiamo addirittura finito in anticipo da quanto sono state brave le mie ragazze!

La torta da realizzare era questa:


Ed ecco le foto dei risultati finali.

La torta di Giuseppina:

La torta di Emanuela:

La torta di Simona:

La torta di Glenda:

La torta di Micaela:


La torta di Silvia:

La torta di Sara:


Grazie ancora mille ragazze! :k


L'angolo del mugugno
Purtroppo in questa splendida giornata è successa anche una cosa negativa e ne sono uscita estremamente amareggiata. Sarà che in questo periodo, come vi accennavo, le scorrettezze nel mondo del cake design stanno animando le mie giornate... e così è arrivata l'ennesima.
Come sapete ai miei corsi possono partecipare un massimo di 8 persone, in modo da riuscire a seguire tutti come si deve. Ho avuto veramente tantissime richieste per questo corso, in soli due giorni gli 8 posti erano già prenotati e avevo una "lista di attesa" che non finiva più. Sabato pomeriggio l'appuntamento era alle 2 meno 10, arrivano tutte le ragazze puntualissime a parte Mercedes che non si presenta... aspettiamo fino alle 2, provo a chiamarla ma c'è la segreteria. Decido comunque di iniziare. Alle 2:30 provo a richiamare Mercedes, stavolta risponde e mi dice che il giorno prima è caduta e non è potuta venire, che mi aveva scritto un'email al mattino (che io evidentemente non avevo letto, in preparazione del corso ci sono miliardi di cose da fare!) e che comunque avrebbe pagato ugualmente la sua quota.
Mi dispiace per non averlo saputo prima, avrei potuto riprendere una delle tante persone in lista di attesa, che sicuramente ne sarebbe stata entusiasta. Comunque, vado avanti con il corso e non ci penso più.
Torno a casa dopo il corso e provo a chiamare Mercedes, mi risponde dicendomi di richiamarla più tardi che in quel momento era occupata... e ho iniziato a insospettirmi... la richiamo dopo un'oretta, le chiedo come sta e cosa le sia successo. Le dico che per quanto mi dispiaccia il corso me lo deve pagare ugualmente, perchè non mi ha dato la possibilità di recuperare la sua assenza facendo partecipare un'altra persona, avendomi avvisata così tardi. Tanto più che io la ricevuta a suo nome l'avevo già fatta, le ricevute sono numerate e non so proprio come fare adesso per annullarla. Dato che si è fatta male e quindi non ha potuto avvisarmi prima, le ho anche offerto di recuperare il corso privatamente, a tu per tu (e francamente un corso a tu per tu in teoria costerebbe molto di più di un corso con altre 7 persone...) e più di così non so proprio cosa avrei potuto fare per andarle incontro! Ma alla fine mi ha trattata solo male, è stata una vera cafona, ha preteso che una misera mail al sabato mattino fosse sufficiente per giustificarsi, e quindi mi ha detto che dato che il corso non l'ha fatto non mi avrebbe pagato e che tanto io per preparare un corso ci metto 10 euro a persona e cose del genere, senza nemmeno immaginare quanto costi preparare un corso, sia in senso strettamente economico, sia a livello di impegno e di tempo, tanto più che io faccio tutto in regola e ci pago sopra un sacco di tasse. Dopo una serie di risposte da parte sua una più assurda dell'altra, ho capito di aver a che fare con una persona veramente povera, e non certo povera in senso economico, quanto in senso personale, povera di principi, povera di spirito. La sua parola non vale assolutamente nulla (e 'sta tizia qualche anno fa si è pure candidata alle amministrative...) e quindi alla fine ho preferito chiuderla qui perchè non voglio abbassarmi al livello di una persona di questo genere! Peggio per te, povera Mercedes!

Alla fine la cosa che mi dispiace di più non è tanto la questione economica, quanto il fatto che mi ha negato la possibilità di far partecipare qualcun'altro.
E mi dispiace anche che purtroppo dovrò modificare un po' le modalità di iscrizione ai miei corsi, che finora si basavano su una semplice prenotazione, mentre adesso sarò costretta a farmi dare un anticipo per evitare situazioni spiacevoli come questa.
Se tra le mie lettrici ci fosse per caso un commercialista che mi sa indicare come annullare la ricevuta che ho già fatto, gliene sarei molto grata, eventualmente scrivetemi a .

Comunque, per fortuna poi queste sensazioni col tempo passano, e sono sicura che il ricordo di questo corso rimarrà legato alle altre 7 splendide ragazze che ho conosciuto e che spero di rivedere presto! Grazie ancora ragazze!

mercoledì 12 ottobre 2011

Torta nuziale con rose e pizzi per Carola


Ho conosciuto la dolce Carola diverso tempo fa, abbiamo aspettato per mesi l'avvicinarsi della data delle sue nozze e piano piano l'idea di questa torta si è formata e trasformata, valutando diverse soluzioni per arrivare ad una torta romantica ma allo stesso tempo semplice e raffinata. Protagoniste della torta sono le rose... e voi sapete che ho una vera passione per la realizzazione di questo fiore. Intorno ad ogni piano ho messo un nastro di colore rosa antico e del pizzo, in genere non amo molto aggiungere parti non commestibili alle mie torte, ma in questo caso il risultato è veramente romantico e delicato.

E finalmente il fatidico giorno è arrivato: oggi Carola si sposa, tantissimi auguri cara!

E così ecco la torta nuziale a 3 piani, ognuno alto 10 cm, con tortiere di diametro 31, 24 e 15 cm, la torta è una Victoria Sponge alla vaniglia con bagna alla vaniglia e ganache al cioccolato fondente.

Vi lascio un bel po' di foto, per vedere bene tutti i dettagli.
Attendo i vostri preziosi commenti!














domenica 9 ottobre 2011

Conserva di fichi caramellati alla cannella

Care amiche,
la torta nuziale per Carola è a buon punto, però non posso mostrarvela fino a mercoledì, giorno delle nozze! :) Nell'attesa, coccoliamoci con la dolcezza di questi prelibati fichi caramellati che ho fatto qualche giorno fa, la ricetta l'ho presa qui, sono veramente fantastici!



Ingredienti 
1 kg di fichi
500 g di zucchero
100 ml di rum
la scorza grattugiata di un limone
la scorza grattugiata di un'arancia
un cucchiaino abbondante di cannella in polvere (o 2 stecche di cannella)

Preparazione
Scegliere fichi piccoli e sodi, sarebbe meglio se fossero neri, ma io li ho trovati solo verdi. Pulirli bene delicatamente con un panno inumidito e togliere il picciolo, senza sbucciarli. Metterli poi in una casseruola dal bordo basso e dal fondo spesso, ampia, tanto da poterli contenere tutti, uno vicino all'altro, in piedi, e cospargerli con lo zucchero (a me in una sola casseruola non ci stavano, ne ho usato due uguali, e li ho lasciati un po' distanziati, vengono bene lo stesso). Irrorare con il rum e lasciar macerare per una notte intera (o per minimo due ore).
Mettere poi la casseruola sul fuoco, meglio usare uno spargifiamma per avere una cottura più uniforme. Aggiungere la cannella e la scorza degli agrumi grattugiata e far cuocere a fiamma bassissima, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Durante la cottura, muovere un po' i fichi, in modo che si impregnino bene dello sciroppo, con molta delicatezza per non bucarne la superficie.
Cuocete per circa un'ora e un quarto, controllando bene il caramello affinchè non diventi troppo scuro, ma raggiunga una consistenza molto densa.
Invasate, disponendo nei barattoli prima i frutti e coprendo poi con il caramello: non è indispensabile procedere immediatamente, potete lasciar leggermente raffreddare il composto. Chiudete bene i barattoli e lasciate raffreddare a testa in giù. Conservare in luogo fresco e buio, per massimo tre mesi.



Ci vediamo mercoledì con la torta nuziale! :D

venerdì 7 ottobre 2011

E il vincitore del Giveaway del Bloggoloso è...


E il vincitore del Giveaway è...


... il numero 75...


... ossia Francesca di Nel cuore dei sapori!
Sono contenta perchè Francesca è una ragazza molto creativa che sperimenta tanti tipi di ricette, sia dolci che salate, e quindi sono sicura che farà buon uso del piccolo pensierino che le manderò a breve!
Francesca, mi raccomando, usalo presto che voglio vederlo fotografato con del cibo dentro! ;)




Stasera comincio a preparare la torta nuziale per Carola, di cui vi ho già mostrato le rose l'altro giorno. Sono emozionata, mi piace realizzare le torte nuziali! A tra pochi giorni con le foto!!! :D

domenica 2 ottobre 2011

Le rose per Carola

Le rose per Carola...










A presto con la torta nuziale... <3