venerdì 30 ottobre 2009

Panna cotta al pistacchio

Come mi succede spesso, avevo della panna in scadenza, ma invece di fare la solita panna cotta, ho fatto una semplice variante al pistacchio trovata in rete sul blog Amuses bouche.




Ho fatto circa mezza dose:
200gr panna
100gr latte
25gr zucchero
2gr gelatina
1 cucchiaio pasta di pistacchio

Ho portato il composto di latte, panna e zucchero quasi al bollore, quindi ho aggiunto la gelatina precedentemente messa in acqua fredda, infine ho aggiunto la pasta di pistacchio. Ho lasciato solidificare in frigo. Volendo si può preparare anche al microonde. Velocissima!

A presto!



lunedì 26 ottobre 2009

Torta rosa di lampone

Ecco qua un'altra tortina, stavolta ho voluto fare un esperimento tutto in rosa e devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente.



Ho usato nuovamente la ricetta della torta Victoria Sponge per la base, ma ho aggiunto all'impasto della polpa di lampone frullata e filtrata per eliminare i semini.


Ingredienti per una tortiera da 15 cm di diametro:
100gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero
2 uova medie
100gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
circa 50 gr di polpa di lampone (lamponi frullati e filtrati dai semini)


Il procedimento è quello della Victoria Sponge, aggiungendo la polpa di lampone per ultima, un cucchiaino alla volta.

L'impasto ha così assunto un bellissimo colore rosa ed un gusto davvero particolare che si sposava benissimo con la crema pasticcera al cioccolato e con la bagna leggermente aromatizzata al rhum.



Ho ricoperto quindi di pasta di zucchero bianca e ho aggiunto delle decorazioni e delle rose in MMF. Le rose le avevo preparate qualche tempo fa usando la tecnica di Edna illustrata nel post dedicato alla preparazione delle rose. Inoltre ho aggiunto dei cuoricini fatti in glassa reale, anche questi preparati qualche tempo fa.

Ecco un po' di foto come sempre ;)


 
 
 

Questa torta in rosa è stata ispirata dalla bellissima raccolta di Sara di Meringhe alla panna., alla quale parteciperò anche con altre ricettine in rosa di cui il mio blog è pieno :D.



Spero tanto che questa tortina vi sia piaciuta! Alla prossima!

Pasta di zucchero

Ho provato a rifare la pasta di zucchero con la ricetta di Rossanina, per comodità riporto anche qui il procedimento.

Ingredienti in grammi:
Dose 1Dose 2Dose 3
Acqua123060
Gelatina2 (1 foglio)510
Glucosio20 (1 cucchiaio)50100
Zucchero a velo180450900

Estratto di vaniglia per aromatizzare
Amido di mais per il piano di lavoro


Procedimento:
Mettete la gelatina a bagno nell'acqua in un pentolino. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, accendete il gas sotto il pentolino ed aggiungete il glucosio e, volendo, l'estratto di vaniglia.



Portate il tutto allo stato liquido a fuoco bassissimo, non deve assolutamente bollire.
Versare il liquido sullo zucchero a velo ben setacciato.

Lavorate, aggiungendo nel caso un po' di acqua (a un cucchiaino per volta): la ricetta è abbastanza libera, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle.



Spolverate il piano di lavoro di amido di mais. Stendete la pasta col matterello facendo attenzione che la pasta non si attacchi al piano.

Quando avrete fatto la sfoglia della grandezza della superficie da ricoprire arrotolate la pasta sul matterello e poggiatela sopra alla torta.

Con le mani adagiatela, accompagnandola sui lati della torta stessa e tagliate gli eccessi. Per coprire bene la torta il procedimento è lo stesso illustrato per il MMF.



Confronto col MMF
La pasta di zucchero (PdZ) viene bella bianca, può tranquillamente sostituire il MMF se non si trovano i marshmallow bianchi. Il gusto è buono, ovviamente molto dolce, ma forse più delicato rispetto al MMF. Può essere molto comoda in quanto non ha bisogno di riposo, quindi è possibile prepararla e utilizzarla subito. Per la lavorabilità, sono ancora agli inizi con la PdZ, quindi per ora preferisco il MMF, ma penso sia solo una questione di tempo e di esperienza. Ci riproverò ancora! ;)

venerdì 23 ottobre 2009

Victoria Sponge

La Victoria Sponge è la torta che ho fatto lo scorso week-end per festeggiare il primo mese di matrimonio . Devo dire che mi è piaciuta davvero tanto,  e quindi si merita un post tutto suo, è davvero buonissima, molto adatta ad essere farcita e poi ricoperta di MMF o pasta di zucchero. Mi è piaciuta talmente tanto che l'ho rifatta anche stasera... con una piccola variante che però vi svelerò nel prossimo post :P




Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro:
200gr di burro a temperatura ambiente
200gr di zucchero
4 uova medie
200gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia

Invece di farina e lievito separati, è comodo usare la farina autolievitante.

Preriscaldare il forno a 180°. Amalgamare con le fruste elettriche burro, zucchero e aroma di vaniglia. Il burro deve essere morbido, non molle. Se avete il KitchenAid, usate la foglia e montate a velocità alta per almeno 5 minuti. Sbattere leggermente le uova per amalgamarle, quindi unirle al composto poco per volta a media velocità. Quindi a bassa velocità incorporare la farina setacciata col lievito in 2-3 volte, senza mescolare più del necessario. Se l'impasto è troppo compatto, aggiungere un goccio di latte (vedere questo video per capire la consistenza). Far cuocere per 30-40 minuti, quindi sfornare e lasciare riposare 10-15 minuti prima di togliere la torta dalla tortiera. Se volete farcirla è meglio farla il giorno prima perchè si taglia meglio.


 
 

Risultato assicurato! ;)

Ecco una tabellina di conversione degli ingredienti: basta moltiplicare la quantità degli ingredienti per il fattore di conversione utilizzato:

DiametroFattore
150,5
201
262
31

martedì 20 ottobre 2009

1 mese di matrimonio!

Wow, è già passato un mese da quando ci siamo sposati! Un mese bellissimo, in cui finalmente abbiamo passato tanto tempo insieme, vedendo posti bellissimi e vivendo tante forti emozioni. Purtroppo il tempo è volato e siamo già tornati al tran tran quotidiano dove abbiamo pochissimo tempo per stare insieme... ma se non altro siamo più uniti che mai!
Per festeggiare questo primo mese come marito e moglie non potevo non preparare una tortina... :P Durante il viaggio di nozze, siamo capitati in una libreria immensa, dove ho trovato tantissimi libri di decorazione di torte! Che meraviglia! I pochi libri di decorazione che ho li ho comprati su internet, ma senza poterli sfogliare per sceglierli! In questa libreria invece avevo solo l'imbarazzo della scelta e alla fine ho comprato il libro "Cake Chic" di Peggy Porschen, dove ho trovato molte idee carine e originali. Ho immediatamente voluto provare le ricette del libro ed una decorazione che mi era piaciuta subito!



La base della torta è una Victoria Sponge, bagnata con una bagna al limone e farcito di crema pasticcera alla vaniglia.


Dato che volevo un fondente bianco di copertura, ho provato a fare la pasta di zucchero secondo la ricetta di Rossanina. Ho però sbagliato e ho messo troppa acqua :x, così ho dovuto aggiungere dello zucchero e la pasta ha perso un po' di elasticità... :p dovrò assolutamente riprovare... ;)  la copertura non era perfetta, ma sono riuscita a coprire e mimetizzare i punti peggiori :p


Le foto come sempre non sono granchè dato che nella mia cucina c'è una pessima luce, ma i fiorellini erano tutti colorati di bianco madreperlato, dando un effetto bellissimo nel complesso, peccato che le foto non rendano per nulla :(

Sto cercando di riordinare le foto del viaggio di nozze, ma sono un'infinità! Spero di finire presto così ve le mostro!
A presto :D




mercoledì 14 ottobre 2009

Sono rientrata!

Carissime! Sono rientrata domenica scorsa dal viaggio di nozze e subito mi sono immersa nel freddo e nella vita lavorativa purtroppo.
Il matrimonio è andato bene :$, purtroppo le previsioni del tempo che davano sole con qualche nuvola erano del tutto sbagliate, ha piovuto tutto il giorno :x. Ma nella sfortuna siamo stati fortunati, dato che incredibilmente ha smesso di piovere proprio dalle 16 alle 18, permettendoci di fare la cerimonia all'aperto come previsto e un bel po' di foto prima che ricominciasse a diluviare. Non vi dico lo strascico del mio bell'abito com'era ridotto :#! Comunque è andato tutto bene, la cerimonia è piaciuta a tutti e la festa al ristorante è stata molto divertente, abbiamo riso tanto e anche mangiato tanto!
Di foto per ora ne ho ben poche, ve ne dò giusto un assaggio, sono anch'io curiosissima di vedere quelle che ha fatto il fotografo! E anche quelle dei nostri amici e parenti che si sono sbizzarriti nello scattare mille fotografie.








Il viaggio di nozze è andato molto molto bene, abbiamo visitato l'estremo oriente e poi ci siamo rilassati in un'isoletta tropicale meravigliosa! Ve lo racconterò nei dettagli al più presto. So che molte di voi si sono preoccupate a causa del terremoto che è avvenuto proprio dalle parti dove eravamo, ma in realtà noi non ci siamo accorti di niente e abbiamo saputo cosa fosse successo soltanto dopo. Vi ringrazio tanto per avermi pensato :$.
Ci risentiamo presto con qualche altra foto! ;)