Ciao a tutti!
Sono giornate di fuoco ultimamente al lavoro, esco sempre tardi e non ho mai tempo da dedicare alla nostra comune passione... mi spiace, speravo di postare un po' di più in questo 2011, ma il tempo è sempre meno purtroppo...
Come promesso nel post delle Christmas Rose passo passo, ecco qui come fare anche le foglie di agrifoglio e di edera.
Se non avete gli stampini adatti, tenete conto che le foglie devono avere questa forma, io mi sono arrangiata con gli stampini che avevo...
Agrifoglio
Intagliare una foglia nella sugarpaste, quindi con l'aiuto di un qualsiasi beccuccio da sac a poche, intagliare la tipica forma sul bordo delle foglie.
Con un attrezzino appuntino imprimere i segni delle venature delle foglie:
Quindi assottigliare i bordi con un attrezzino arrotondato su della gomma piuma sottile:
Edera
Per fare questa foglia, sono partita da un cuore rovesciato e ho poi tagliato le parti di troppo fino ad ottenere la forma dell'edera.Assottigliare i bordi con un attrezzino arrotondato su della gomma piuma sottile:
Lasciar seccare così le foglie su della carta stagnola stropicciata, in modo che le foglie prendano delle forme più naturali e tutte un po' diverse.
Io sono partita da della sugarpaste bianca e poi l'ho colorata. Se preferite potete cominciare da sugarpaste o MMF colorato ed evitare il passaggio della colorazione.
Per colorare, ho usato coloranti in gel leggermente diluiti e con un pennellino ho colorato le foglie (dopo che si sono indurite), rosse per l'edera e verde per l'agrifoglio. Per l'agrifoglio ho colorato anche dei pallini di rosso.
Infine, ho scurito i bordi di entrambi i tipi di foglie con del cacao, per creare sfumature più realistiche.
Eccole qui sulla mia Christmas Rose Cake:
Un bacione a tutti!
Molto bello questo post e molto chiara, come sempre nelle tue spiegazioni, è sempre un piacere passare dal tuo blog, ciao e buon we.Anna
RispondiEliminawow che bellezza!
RispondiEliminaGrazie Sara :-) come sempre chiarissima...buona domenica!
RispondiEliminasono bellissime... *__* volevo chiederti una cosa: conosci una ricetta per il cioccolato plastico? e poi il glucosio per cosa si può adoperare, oltre il fondente di zucchero? °__° grazie...
RispondiEliminaHai un blog davvero "goloso" hai scelto proprio il nome giusto ^^ sei davvero molto brava, mi piacerebbe seguirti e imparare anche io a decorare come te,complimenti di cuore! sono tra i tuoi sostenitori così posso seguirti meglio!! bacioni e buona domenica!! kisses :*
RispondiEliminaSei troppo brava, e hai tantissima pazienza nel spiegare passo passo tutti i passaggi con le foto, sappi che apprezzo tantissimo ciò che fai, infiniti complimenti :)
RispondiEliminaI commenti sopra di me hanno proprio ragione, passaggi molto chieri e spiegati bene...insomma complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio
Bravissima, non dico altro!!
RispondiEliminaBellissimeeeeee!
RispondiEliminamolto interessante...e tu sei molto bravissima..
RispondiEliminaun bacio da lia
grazie mille degli ottimi consigli!
RispondiEliminaSei bravissima, ho un premio per te!
RispondiEliminahttp://larosabulgara-iva.blogspot.com/2011/01/la-rosa-bulgara-ha-ricevuto-il-suo.html
vedo che come me c'è qualcuno che ancora pubblica cose del natale ;)...molto bello il tuo blog mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!
RispondiEliminaciao ciao p