lunedì 25 aprile 2011

Torta a tre piani con drappi ricamati e rose

Carissime amiche,
finalmente vi mostro la torta che ho tanto progettato per la festa d'inaugurazione della nostra nuova casa che abbiamo fatto sabato. Ormai sapete che sono mesi che sto preparando questa festa, anche perchè ci siamo trasferiti qui a luglio e ormai non potevo aspettare ancora, altrimenti più che una festa di inaugurazione si sarebbe trasformata in una festa di anniversario :P


Purtroppo i nostri impegni sono sempre tantissimi e quindi alla fine ho dovuto rinunciare a fare la mega-festa che avevo in mente, col buffet pieno di cose buone consigliate da voi per la mia raccolta... :( ho già provato tante vostre ottime ricette per prepararmi a questo giorno, ma alla fine per una questione di tempi (in questi giorni tra l'altro i miei suoceri cambiano casa e stiamo aiutando anche col trasloco) mi sono dovuta accontentare e fare solo un dopo cena. In tutto eravamo circa 35, mi è piaciuto tanto avere la casa piena di gente :) E mi è piaciuto tanto preparare le mie specialità nella mia mega cucina finalmente finita! :D Dopo mesi e mesi abbiamo trovato una soluzione funzionale ed economica per fare lo schienale e devo dire che il risultato mi soddisfa pientamente :D è tutta un'altra cosa preparare da mangiare in una cucina grande rispetto al buchetto che avevo prima...
L'idea della torta l'ho presa dal libro Contemporary Wedding Cakes, un libro che ha alcune torte molto belle, altre secondo me un po' kitsch... questa torta però mi aveva colpita sin da subito e realizzarla è stata veramente una gioia, vedere pezzo per pezzo che l'idea di quella torta stupenda si stava realizzando tra le mie mani...
Le foto purtroppo le ho dovute fare col flash perchè era brutto tempo e non c'era luce, peccato perchè al naturale era più bella...
Per motivi di tempo non ho potuto preparare basi e farce particolari, ho fatto la mia torta allo yogurt e una ganache al cioccolato fondente, così ho potuto tenere la torta fuori dal frigo senza preoccupazioni. La copertura è in sugarpaste e le rose in flowerpaste. Normalmente sapete che sono molto critica con le mie realizzazioni... ma stavolta sono proprio contenta, la torta finita mi piace davvero tanto! E a voi?
I drappi partono in alto con un fiocco con sopra una rosa e girano intorno a tutta la torta, scendendo di piano in piano nella parte frontale. Sul davanti le rose (intonate col colore della nostra cucina ;) ), qui trovate il passo passo per farle.

Qui potete vedere l'intero buffet, oltre alla torta ho preparato i Cupcake "I conigli nelle tane", il Cheesecake al limone e latte condensato ed i Canestrelli e Mousse al cioccolato.


E questa è la mia bellissima cucina finalmente finita! :D


Spero che la mia torta vi sia piaciuta, nei prossimi giorni metterò il passo passo per come costruire una torta a più piani se vi interessa! A presto! :k


domenica 24 aprile 2011

Cupcake "I conigli nelle tane"

Buona Pasqua a tutti!
Come state? Strapieni dal pranzo di oggi? Io sì. E anche molto stanca in quanto ieri sera abbiamo finalmente fatto la festa per l'inaugurazione della nostra casetta! :D Ho fatto una torta di cui sono molto contenta, ma vi racconterò tutto nel prossimo post ;)
Dato che oggi è Pasqua volevo mostrarvi dei cupcake in tema pasquale che ho fatto per ieri sera, sono piaciuti molto. Rappresentano un praticello con dei coniglietti che si infilano nelle tane. L'idea l'ho presa dal bellissimo libro "Hello cupcakes!", ma per la ricetta ho fatto da me.


Su consiglio della mia amica Loredana, ho fatto dei  muffin alla carota, tipo le merindine Camille, ve le ricordate? Sono molto buoni e poi sono ideali per essere decorati perchè rimangono belli arrotondati sopra e quindi non necessitano di essere tagliati per dare una bella forma.

Camille
2 uova
190 gr di zucchero
80 gr di mandorle pelate e tritate
200 gr di carote grattuggiate
230 gr di farina
50 ml di olio di semi
70 ml di latte
1 bustina di lievito
vaniglia

Montare a nastro le uova con lo zucchero, unire le mandorle e le carote tritate, la vaniglia, l'olio ed il latte. Incorporare infine la farina setacciata con il lievito. Versare negli stampini da muffin fino a tre quarti e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15-25 minuti a seconda della dimensione dello stampo. A me con doppia dose ne sono venuti circa 35.


Per la decorazione dei muffin coi coniglietti, ho messo un pochino di nutella sulla superficie e poi li ho passati in biscotti al cioccolato polverizzati. Le decorazioni le ho fatte in MMF.
Per la decorazione dei muffin col praticello, ho invece provato una crema al burro che mi è piaciuta molto. La crema al burro non è proprio la mia passione, ma questa l'ho trovata molto più equilibrata come gusto, non eccessivamente dolce e non eccessivamente burrosa, di buona consistenza, sicuramente potrà essere utile anche in futuro. Insomma, una ricettina presa su CakeCentral da ricordare assolutamente ;)

The Well Dressed Cake Swiss Meringue Buttercream
340 gr burro a temperatura ambiente
230 gr zucchero
5 albumi (160-170 gr)

Mettere gli albumi e lo zucchero nella ciotola del Kitchen Aid e porla a bagno maria. Portare albumi e zucchero alla temperatura di 71°, mescolando di tanto in tanto. Una volta raggiunta la temperatura, montare gli albumi con lo zucchero con la frusta a media potenza fino ad ottenere la consistenza di una bella meringa soda. Quindi mettere la frusta a foglia e a bassa potenza aggiungere con calma il burro un cucchiaino per volta. Aggiungere gli aromi, vaniglia, limone o quel che si preferisce. Quindi aumentare la potenza ad una media e lasciar lavorare fino a che non cambia rumore e non si sente lo "slapping". Non usare potenze troppo alte per non incorporare troppa aria. Bisogna avere un po' di pazienza, ma il risultato è davvero buono.
L'ho colorata di verde, di due intensità diverse e messe insieme in una sac a poche per ottenere un effetto di colore più movimentato.



Spero che vi piacciano, buona Pasqua a tutti!!! E non mancate al prossimo post che devo mostrarvi la mia torta a tre piani! :D Alla prossima!

sabato 9 aprile 2011

Torta per papà con Fondant Imprint Mat

Carissime,
dopo un rientro al lavoro un po' turbolento e per niente risolutivo, oggi mi sono dedicata alla torta di compleanno del mio papà.


Ho fatto una Victoria Sponge per andare sul sicuro, l'ho farcita e ricoperta con della ganache al cioccolato fondente (panna portata al bollore, aggiunta allo stesso peso di cioccolato fondente spezzettato e lasciata raffreddare a temperatura ambiente) e ricoperta di fondente. Mettere una ganache al posto della panna sotto al fondente è un'ottima alternativa, rimane bella compatta ed il fondente aderisce benissimo alla torta.
E poi mi sono divertita ad usare uno dei miei ultimi acquisti, il Graceful Vines Fondant Imprint Mat della Wilton! L'effetto è davvero carinissimo, in poco tempo si decora una torta in modo semplice e raffinato.
Ho poi aggiunto sui fiori piccoli qualche stellina commestibile e sui fiori grandi qualche pallina colorata ed ho leggermente sfumato i petali con del colorante in polvere (peccato che in foto si vede poco...).


Che dite, vi piace? Ora scappo, vado a cena dai miei e porto la torta! :D

sabato 2 aprile 2011

Macarons alla rosa

Carissime amiche,
sto attraversando ahimè un periodo piuttosto negativo, ho problemi familiari, ho problemi economici e l'ultima batosta l'ho avuta qualche giorno fa con una pessima notizia sul lavoro, talmente pessima da farmi decidere di cambiare nuovamente lavoro :(  Perciò: A.A.A. Ingegnere Informatico sulla piazza, se conoscete qualcuno che ha bisogno di un ottimo analista funzionale e gestore di un team di sviluppatori software, eccomi qua!
Per farvi capire quanto sia tragico questo periodo, vi dico solo che l'unico modo in cui mi consolo è quello di pensare che, avendo così tanti problemi tutti di natura diversa, quando penso ad uno non penso all'altro e almeno posso "distrarmi"... ;)
Comunque, per fortuna qualche bella notizia c'è, i miei progetti da cake designer proseguono, i prossimi giorni saranno tutti dedicati alla mia passione, per ora però non posso dirvi niente di più... ;) Per fortuna quindi ho l'occasione di staccare per qualche giorno da tutti i miei problemi e di ritrovare così un po' di nuove forze per affrontare tutto...
E poi meno male che c'è sempre il mio maritino al mio fianco a coccolarmi, almeno tra le sue braccia posso trovare un po' di pace...


Per tirarci un po' su di morale, ho provato per la prima volta a fare i Macarons! :D I Macarons mi ricordano il mio viaggio di nozze, perchè in una bellissima teieria di Singapore, l'ultimo giorno del nostro viaggio, ci siamo regalati qualche Macarons multicolore, davvero deliziosi.
Per essere la prima volta che provo a farli, devo dire sono abbastanza soddisfatta, diciamo che avrei dovuto insistere un poco di più col macarronage, ma temevo si smontassero troppo, probabilmente è l'errore più comune: in fondo i macaron non sono affatto difficili da fare, la parte difficile sta nel capire bene la consistenza che deve avere l'impasto, e per questo ci vuole un po' di esperienza.
Per la ricetta, riporto al post della mia amica Stefania che li ha fatti da pochi giorni.
Per la farcitura invece devo dire sono molto contenta, ho fatto una ganache al cioccolato bianco e alla rosa, il gusto di rosa sta davvero molto bene col gusto di mandorla:

Ingredienti
70 gr. di panna
100 gr. di cioccolato bianco
1 goccia di aroma alla rosa

Preparazione
Spezzettare il cioccolato bianco e metterlo in una ciotola. Portare la panna ad ebollizione e versarla sul cioccolato a pezzetti, girare con una spatola in modo da far sciogliere bene il cioccolato. Aggiungere una goccia di aroma alla rosa. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Potete decidere poi se montarla o meno, a me piace molto la consistenza spumosa della ganache montata e quindi l'ho montata un pochino e ho aggiunto un pizzico di colorante per farla "intonata" coi Macarons. Inoltre la ganache non necessita del frigorifero, perciò i Macarons possono stare tranquillamente a temperatura ambiente per qualche giorno senza preoccupazioni... ma tanto so già che non arriveranno a domani... ;)

Un bacione a tutte, buon weekend, ci vediamo tra qualche giorno! :k